Spirax Sarco AV45 Eliminatore d'aria Manuale utente

Below you will find brief information for Eliminatore d'aria AV45. The AV45 is a thermostatic air vent designed for steam systems that automatically discharges air and non-condensable gases from the system upon startup. The AV45 features a bimetallic element that regulates the flow of air and other non-condensable gases, operating at a preset temperature that is lower than the saturation temperature of the steam. The AV45 is available with threaded, soldered, or flanged connections, offering flexibility for a variety of steam system configurations. This document will guide you on installing and maintaining this air vent for optimal performance.

PDF Scarica
Documento
Eliminatore d'aria AV45 Istruzioni | Manualzz

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Caratteristiche principali

  • Automatic air and non-condensable gases discharge
  • Preset temperature operation
  • Bimetallic element with adjustable temperature
  • Threaded, soldered, or flanged connections
  • Easy maintenance and replacement of components

Domande e risposte frequenti

Come si installa l'eliminatore d'aria AV45?

L'eliminatore d'aria AV45 deve essere installato con la capsula posizionata su un piano orizzontale con il coperchio alla sommità rivolto verso l'alto. La posizione sull'impianto è in genere alla sommità dei montanti, al termine delle tubazioni e sugli apparecchi utilizzatori in tutti quei punti verso cui l'aria viene sospinta dal vapore e vi si accumula. Per la massima efficienza di scarico dell'aria il lato di valle deve essere il più diretto e libero possibile, convogliato comunque in un luogo sicuro perché la temperatura di scarico può essere molto elevata.

Come si sostituisce l'elemento sensibile?

Prima di effettuare qualsiasi intervento sull'eliminatore d'aria AV45, lo si dovrà intercettare sia dalla linea di alimentazione, che dalla linea di ritorno e si lascerà scaricare la pressione fino a valori atmosferici. Attendere quindi sino a che l'apparecchio AV45 si sia raffreddato. Nel rimontaggio, accertarsi che i piani di contatto di tutte le guarnizioni siano puliti. Smontare il coperchio dal corpo svitando i dadi. Svitare la capsula e sostituirla con una nuova, spalmando il filetto della sede con un sigillante siliconico bloccante quale Loctite Superflex - Sigillante siliconico bianco. Spalmare leggermente la guarnizione della sede dell'elemento con un composto adatto per giunti. Riposizionare il coperchio dello scaricatore dopo aver sostituito la guarnizione accertandosi che l'elemento filtrante sia correttamente posizionato. Accertarsi che i dadi del coperchio siano serrati uniformemente con la coppia di serraggio consigliata nella Tabella 1.

Qual è la coppia di serraggio consigliata per i dadi del coperchio?

La coppia di serraggio consigliata per i dadi del coperchio è 120 - 132 Nm.
Preparazione del documento per la stampa...
0%