Marine Pan Service S.r.l.
Via C. Battisti, 25
00053 Civitavecchia – Italy
Tel. 0766-30361 - Fax 0766-1912023 http://www.marinepanservice.com
CRUZPRO
OROLOGIO E TIMER DA GARA
CT60
L’orologio CT60, timer da gara è un orologio da barca con formato di 12/24 ore ed ha il contatore alla rovescia resettabile, il timer da gara ed otto allarmi giornalieri. Il
CT60 si regolerà da solo sull’ora corretta se c’è connessione con un GPS NMEA
0183.
Il timer può essere pre-impostato su un valore che va da 1 secondo a 99 minuti riconteggiando anche dopo aver raggiunto lo zero. Il CT60 emetterà un ‘tick’ od un
‘beep’ gli ultimi 10 secondi. Se viene premuto il tasto dell’orologio, il timer ricomincerà senza emettere suoni. Se non verrà premuto il tasti corretto prima che il timer raggiunga lo zero, l’allarme (85dB) suonerà.
Cinque livelli di illuminazione possono essere selezionati ed impostati, le costanti calibrazioni e i valori degli allarmi vengono salvati in memoria.
Specifica
Alimentazione : 9.5 a 33.0 VDC, .018 ampere nom.
Temperatura : da 32 a 122 F ( da 0 a 50 C°).
Misure : 2.5 dia X 4.1 prof. ( 61 mm X 104 mm).
Precisione : fattori calibrati migliori di 1 secondo al giorno.
Allarmi : allarme interno 85 dB.
Display : 4 digit. Ora, timer da gara, allarme. Cinque livelli di retroillminazione.
Dati produzione : NMEA 0183
1
Marine Pan Service S.r.l.
Via C. Battisti, 25
00053 Civitavecchia – Italy
Tel. 0766-30361 - Fax 0766-1912023 http://www.marinepanservice.com
Installazione
Prima di iniziare l’installazione, leggere tutta la sezione dedicata. Assicuratevi di installare la guarnizione della paratia prima di installare lo strumento. Stringere le viti che fissano il supporto dello strumento senza usare strumenti.
• Praticare un foro di 2-1/8” ( 55 mm ) dove desiderate alloggiare lo strumento (
Fig. 1 ).
• Portate fuori dal foro i cavi di shunt, terra e alimentazione, usate un piccolo cacciavite piatto per effettuare i collegamenti nel retro dello strumento come mostrato nella figura 1 e 2
• Confrontate accuratamente i collegamenti con le figure 1 e 2. Se i collegamenti sono corretti, potete alloggiare l’A30 nel foro. Assicuratevi che la guarnizione sia al suo posto e usate soltanto le mani per stringere il supporto. Non stringere troppo il supporto o il case potrebbe subire danneggiamenti. Non usare strumenti
per avvitare.
2
Marine Pan Service S.r.l.
Via C. Battisti, 25
00053 Civitavecchia – Italy
Tel. 0766-30361 - Fax 0766-1912023 http://www.marinepanservice.com
Montaggio e connessione
Praticate un foro di 2-1/8” (55mm) dove desiderate alloggiare lo strumento.
Portare fuori dal foro i cavi di alimentazione e terra e usate un piccolo cacciavite per fare i collegamenti.
Fig.1
• Confrontate accuratamente i collegamenti con la figura 1 . Se i collegamenti sono corretti, potete alloggiare l’CT60 nel foro. Assicuratevi che la guarnizione sia al suo posto e usate soltanto le mani per stringere il supporto. Non stringere troppo il supporto o il case potrebbe subire danneggiamenti. Non usare strumenti per
avvitare.
Connessione ad un GPS
Il GPS NMEA 0183 è connesso al terminal E, lo CT60 si imposterà automaticamente da solo. Dopo aver impostato il suo orario dal GPS, lo CT60 ogni ora controllerà e aggiusterà i dati.
Lo CT60 riconoscerà l’ora dalla seguente frase GPS NMEA 0183 :
$GPZDA, $GPBEC, $GPBWC, $GPBWR, $GPGBS,$GPGGA, $GPGRS, $GPGST,
$GPGXA,$GPRMC
3
Marine Pan Service S.r.l.
Via C. Battisti, 25
00053 Civitavecchia – Italy
Tel. 0766-30361 - Fax 0766-1912023 http://www.marinepanservice.com
Compensazione oraria UTC quando si usa un GPS
Quando si usa un GPS per impostare o correggere l’ora, potete impostare l’orario
UTC per correggere i diversi orari locali. Per correggere l’impostazione tenere premuti i tasti À e ¿ per 10 secondi mentre si visualizza ‘ora’ . usare i tasti ¿ e À per cambiare le impostazioni dell’ora e premere il tasto + per ½ secondo per salvare.
Operazioni
I tasti À + ¿ sono usati per selezionare i livelli di retro-illuminazione, l’ora, allarmi di gara e timer di gara. Dopo aver fatto i cambiamenti, le nuove informazioni sono salvate automaticamente in memoria. Per visualizzare momentaneamente l’ora premere il tasto + .
Intensità della retro-illuminazione
Premere il tasto + per ½ secondo per regolare il livello di retro-illumunazione per la vista notturna. Ogni volta che premete il tasto + li livello di retro-illumunazione cambierà 1,2,3,4,OFF,1,2,....ecc.
Allarme ON/OFF
Premere i tasti ¿ À per ½ secondo per abilitare o disabilitare l’allarme giornaliero. I due punti lampeggeranno per indicarvi che gli allarmi sono abilitati. Per disabilitare gli allarmi, premere + per ½ secondo.
Impostare l’ora
Mentre è visualizzata l’ora tenere premuto il tasto + per 10 secondi. Sentirete un lungo beep. Premere il tasto + per scorrere ore e minuti. Usare i tasti À ¿ per cambiare l’ora o i minuti. Premere il tasto + per ½ secondo per salvare le impostazioni.
Selezionare il formato 12 o 24 ore
Mentre è visualizzata l’ora tenere premuto il tasto ¿ per 10 secondi. Dopo un lungo beep l’orologio scorrerà tra l’opzione 12 o 24 ore.
4
Marine Pan Service S.r.l.
Via C. Battisti, 25
00053 Civitavecchia – Italy
Tel. 0766-30361 - Fax 0766-1912023 http://www.marinepanservice.com
Selezionare gli allarmi giornalieri
Per vedere le attuali impostazioni degli 8 allarmi giornalieri, premere il tasto ¿ . il
Display mostrerà ‘1’ come il primo allarme. Premere il tasto + per scorrere gli altri.
Per disabilitare o impostare dei valori, premere insieme i tasti ¿ À . premere il tasto
+ per scorrere le ore e i minuti. Usare i tasti À ¿ per cambiare ore e minuti. Tenere premuto il tasto + per ½ secondo per salvare le impostazioni e tornare alla modalità ora.
Impostare / azionare il timer
Il timer è impostabile su un conto alla rovescia che attiva un allarme una volta arrivato a zero. Il timer può essere pre-impostato a partire da 1 secondo a 99 minuti e
59 secondi. Questo valore viene salvato in memoria e automaticamente re-impostato ogni volta che viene premuto il tasto À. Il timer scatterà gli ultimi 10 secondi per avvisare che il tempo sta per scadere.
Per impostare il timer, tenere premuto il tasto À per 10 secondi mentre è visualizzata l’ora. Premere il tasto + per scorrere tra minuti e secondi. Usare i tasti À ¿ per cambiare i minuti e i secondi. Premere il tasto + per ½ secondo per salvare le impostazioni.
Per visualizzare/ impostare/azionare il timer premere il tasto À . per visualizzare le attuali impostazioni del timer senza doverlo re-impostare, premere i tasti À e +.
Impostare/azionare il timer
Il timer ha una doppia funzione come timer da gara e le procedure per impostarlo sono le stesse (vedi impostare/azionare il timer ). Dopo che il timer da gara è stato impostato, voi vedete/azionate il timer premendo simultaneamente entrambi i tasti ¿
À .Gli ultimi 10 secondi sono annunciati da un beep ogni secondo ed un beep lungo allo zero. Dopo, il timer inizia a conteggiare il tempo trascorso. Per vedere l’attuale status del timer senza cambiare le impostazioni, premere i tasti + e ¿.
5
NOTE :
6
Marine Pan Service S.r.l.
Via C. Battisti, 25
00053 Civitavecchia – Italy
Tel. 0766-30361 - Fax 0766-1912023 http://www.marinepanservice.com
NOTE:
7
Marine Pan Service S.r.l.
Via C. Battisti, 25
00053 Civitavecchia – Italy
Tel. 0766-30361 - Fax 0766-1912023 http://www.marinepanservice.com
Marine Pan Service S.r.l.
Via C. Battisti, 25
00053 Civitavecchia – Italy
Tel. 0766-30361 - Fax 0766-1912023 http://www.marinepanservice.com
INFORMAZIONE AGLI UTENTI
Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151 “Attuazione della Direttive
2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE, relative alla riduzione dell’uso di sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonchè allo smaltimento dei rifiuti”
Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura indica che il prodotto alla fine della propria vita deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti.
L’utente dovrà, pertanto, conferire l’apparecchiatura giunta a fine vita agli idonei centri di raccolta differenziata dei rifiuti elettronici ed elettrotecnici, oppure riconsegnarla al rivenditore al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura di tipo equivalente, in ragione di uno a uno.
L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchiatura dismessa al riciclaggio, al trattamento ed allo smaltimento ambientale compatibile contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura.
Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative di cui al D.Lgs. n. 22/1997” (articolo 50 e seguenti del D.Lgs. n. 22/1997).
Distribuito da MARINE PAN SERVICE S.R.L.
Istruzioni in lingua italiana liberamente tradotte dal manuale originale, a cui è necessario fare riferimento.
Proprietà riservata MARINE PAN SERVICE S.R.L, vietata la riproduzione anche parziale senza preventivo consenso scritto della proprietaria .
8