Extech Instruments FM200 Formaldehyde Meter Manuale utente

Extech Instruments FM200 Formaldehyde Meter Manuale utente

Manuale Utente Termoigrometro rilevatore di formaldeide Modello FM200

Ulteriori traduzioni del manuale utente sono disponibili sul sito www.extech.com

EXTECH INSTRUMENTS

Introduzione

Congratulazioni per aver scelto il modello FM200 di Extech Instruments. L'FM200 misura concentrazione di formaldeide CH l'assistenza clienti.

2 O (HCHO), temperatura ambientale e umidità relativa. La funzione di allarme avvisa l'utente quando è superato il limite di formaldeide di 0,08 ppm. garantirà anni di servizio affidabile. Visitare il sito Web ( www.extech.com

Il dispositivo è spedito completamente testato e calibrato e, se usato nel modo corretto, ) per consultare l'ultima versione del presente Manuale utente e gli aggiornamenti del prodotto e per contattare

Caratteristiche

• Misura formaldeide, temperatura e umidità relativa • Ventola integrata per l'aspirazione rapida di gas attraverso il tubo flessibile • Tubo pieghevole disponibile per limitare i campioni • Ampio display LCD a tripla sezione • Funzione di retroilluminazione del display per lavorare in aree scarsamente illuminate • Compensazione automatica della temperatura • Funzione di blocco delle letture correnti • Memorizzazione e richiamo delle letture massime e minime • Funzione di calibrazione automatica • Spegnimento automatico dopo 15 minuti di inattività per il risparmio delle batterie • Allarme per HCHO elevata con segnale acustico e soglia regolabile • Sensore elettrochimico, in grado di misurare fino a 5 ppm di HCHO • Treppiede sul sensore e metro 2 FM200-it-IT_V1.8 3/17

EXTECH INSTRUMENTS

Descrizione dello strumento

7.

8.

9.

10.

11.

12.

13.

14.

1.

2.

3.

4.

5.

6.

Display LCD Pulsante HOLD/ Freccia su Pulsante MODE/Freccia sinistra Pulsante SET Presa adattatore CA Attacco per treppiede (presente anche sulla sonda rimovibile) Attacco per la sonda Pulsante POWER MAX-MIN/Freccia destra Pulsante UNIT Freccia giù / Retroilluminazione Porte di ingresso e uscita dei tubi Sonda rimovibile Indicatori LED della sonda

Nota

: il vano batterie è situato sul retro dello strumento. L'attacco per treppiede è situato sul retro della sonda esterna.

3 FM200-it-IT_V1.8 3/17

EXTECH INSTRUMENTS

Funzionamento

Sonda esterna e indicatori LED di stato

Agganciare la sonda esterna al connettore nella parte superiore dello strumento. L'indicatore di stato sulla sonda lampeggia in rosso quando la ventola di campionamento è accesa, e si illumina di rosso fisso quando la ventola è spenta e di verde quando la sonda è collegata allo strumento e funziona regolarmente. L'utente può collegare i tubi in dotazione alle porte di ingresso e uscita della sonda esterna. L'attacco per treppiede è situato sul retro della sonda esterna (in aggiunta a quello sulla parte inferiore dello strumento).

Accensione dello strumento.

Premere il pulsante per accendere lo strumento. In alternativa, usare l'adattatore CA/CC per alimentare lo strumento. Quando acceso, il display LCD mostra ‘0000’ per un certo periodo di tempo (in base alla durata del periodo di inattività). Lo strumento esegue un conto alla rovescia da “9999” a “0000”. Quando lo strumento raggiunge “0000”, il livello di HCHO è visualizzato sul display insieme alle letture di temperatura e umidità relativa (temperatura e RH% si alternano ogni 3 secondi). Nota: per misurazioni a breve termine, è possibile utilizzare l'alimentazione a batterie. Per la registrazione di dati o per un uso a lungo termine, utilizzare l'adattatore CA/CC per risparmiare le batterie.

Spegnimento automatico e disattivazione

Lo strumento si spegne automaticamente dopo 15 minuti di inattività. Per disattivare la funzione di spegnimento automatico: con lo strumento, premere e tenere premuto il tasto di attesa prima, seguita dal pulsante . Il display LCD visualizza “n” e lo strumento torna alla modalità di misurazione normale.

Accensione e spegnimento della ventola di campionamento

Premere il pulsante SET per accendere o spegnere la ventola di campionamento dell'aria. Quando la ventola è accesa, la sua rotazione emette rumore e vibrazioni.

Memoria MAX-MIN

Premere il pulsante MAX/MIN per visualizzare il valore massimo, il valore minimo e per tornare alla modalità di funzionamento normale. Tenere premuto il pulsante HOLD per cancellare i valori massimi e minimi in memoria (in base a quello attualmente visualizzato) e, quindi, tornare alla modalità di funzionamento normale come descritto in precedenza. Lo strumento inizia a memorizzare le nuove letture minime e massime. 4 FM200-it-IT_V1.8 3/17

EXTECH INSTRUMENTS

Modifica delle unità di temperatura

viceversa.

o

C/

o

F

Premere il pulsante UNIT (durante la visualizzazione della temperatura) per passare da °C a °F e

Allarme con segnale acustico

Il range della soglia di allarme va da 0,00 a 5,00 ppm. La soglia di allarme predefinita è 0,08 ppm di HCHO. Per entrare nella modalità di impostazione della soglia di allarme, premere il pulsante SET. Premere il pulsante HOLD / per aumentare il valore e / per diminuirlo. Premere il pulsante MODE/ per selezionare la cifra a sinistra e / per selezionare quella a destra. Tenere premuto il pulsante SET per salvare le modifiche. Il display LCD mostra “SAVE” e torna alla modalità di funzionamento normale.

Nota: quando l'allarme è attivo, l'icona con il campanello è visualizzata nell'angolo in

alto a sinistra del display LCD. Premere il pulsante POWER per attivare o disattivare l'allarme.

5 FM200-it-IT_V1.8 3/17

EXTECH INSTRUMENTS

Funzione Hold (Blocco)

Premere il pulsante HOLD per bloccare le letture correnti sullo schermo durante il normale funzionamento. Quando la funzione HOLD è attiva, l'icona HOLD è visualizzata sul display. In modalità HOLD, alcune funzioni sono temporaneamente disattivate (MAX/MIN e selezione dell'unità di misura). Premere nuovamente HOLD per tornare al normale funzionamento.

Funzione di retroilluminazione

Premere il pulsante / per attivare la retroilluminazione del display. Spegnere il metro per disattivare la funzione di retroilluminazione o premere nuovamente il pulsante / .

Calibrazione automatica (HCHO)

Accendere lo strumento e tenere premuto il pulsante MODE per accedere alla modalità di calibrazione. “CAL” inizia a lampeggiare sul display LCD. La calibrazione dura circa 5 Minuti.

IMPORTANTE: Si prega di effettuare la calibrazione in un ambiente assolutamente aria pulita senza HCHO presente.

Scostamento di temperatura e umidità

Quando lo strumento è spento, tenere premuti contemporaneamente i pulsanti MODE + + + fino a far apparire 0,0 °C e SET sul display LCD. Premere il pulsante HOLD / per aumentare il valore e / per diminuirlo. Per ignorare la regolazione della temperatura, premere il pulsante SET. Premere e tenere premuto il pulsante per salvare i valori di regolazione. Il display visualizza "SAVE". Per completare lo scostamento, resettare lo strumento (spegnere e riaccendere).

Nota: i range massimi di scostamento sono ±9,9 °C/F e ±9,9 % RH. 6 FM200-it-IT_V1.8 3/17

EXTECH INSTRUMENTS

Manutenzione

Batterie scariche

Quando appare l'icona della batteria sul display LCD, le batterie devono essere sostituite. Far scorrere il coperchio del vano batterie sul retro dello strumento verso il basso. Rimuovere le vecchie batterie e sostituirle con batterie nuove (tutte dello stesso tipo) rispettando la corretta polarità. Lo strumento utilizza sei (6) batterie AAA da 1,5 V.

Promemoria per la sicurezza delle batterie

o Smaltire le batterie in modo responsabile, rispettando i regolamenti locali, regionali e nazionali. o o Non smaltire mai le batterie nel fuoco: le batterie potrebbero esplodere o perdere liquido. Non usare mai insieme diversi tipi di batterie, installare nuove batterie dello stesso tipo.

Codici di errore visualizzati

I seguenti errori potrebbero apparire sull'FM200.

comunicazione con il sensore ERR-1: il sensore di temperatura o umidità è danneggiato o si è verificato un errore di ERR-2: le letture di HCHO, temperatura o umidità sono fuori range Se il sensore è soggetto a un'elevata concentrazione di HCHO o altri dati sensibili prodotti chimici elencati in tabella Sensore Sensibilità trasversale, leggerà ERR2. Sia il sensore per alcune ore in aria pulita il letto normale.

Linee guida per il livello di HCHO (solo per riferimento generico)

0,03 ppm 0,10 ppm 0,40 ppm Livello medio esterno Limite residenziale massimo consigliato da ASHRAE, ANSI, EPA, NIOSH per STEL.

Limite massimo consigliato per abitazioni residenziali 0,50 ppm 0,75 ppm 0,80 ppm 2,00 ppm Limite per luogo di lavoro OSHA Limite TWA OSHA Limite al quale la maggior parte delle persone inizia ad avvertire l'odore Limite STEL OSHA 7 FM200-it-IT_V1.8 3/17

EXTECH INSTRUMENTS

Specifiche tecniche

Range di misurazione HCHO Accuratezza HCHO Risoluzione HCHO Da 0,00 a 5,00 ppm ±25 % della lettura +0,03 ppm (deviazione base) Nota: l'accuratezza soddisfa il criterio NIOSH di accettabilità in ±25 % del valore reale al 95 % del livello di confidenza 0,01 ppm Range di misurazione della temperatura Da 0 °C a 50 °C (da 32 °F a 122 °F) Risoluzione temperatura Range umidità relativa Risoluzione RH Accuratezza temperatura Accuratezza umidità relativa: Alimentazione Dimensioni dello strumento Dimensioni del display LCD Peso 0,1 °C (0,1 °F) 0.1 % RH Da 10 a 90 % RH ±1,0 °C (2,0 °F) 181,4g (6,4 oz.) ±5 % (da 20 a 80 % RH); altrimenti ±7 % 6 batterie AAA o adattatore CA/CC (incluso) 160 x 60 x 40 mm (6,3 x 2,4 x 1,6”) 42 x 33,5 mm (1,65 x 1,32”)

Sensore Sensibilità trasversale tabella

Sostanza

CO H2S H2 SO2 NO2 NO CL2

Sensibilità trasversale (in %)

1 I dati non 0.1 12 I dati non I dati non -3 C2H4 NH3 CO2 Etanolo, Metanolo I dati non 0.0 0.0 50 Fenolo vapore d'acqua risposta ai transienti 7 0.0* *NB: entro la gamma specificata. I cambiamenti di fase in %RH produrre a breve termine

Copyright © 2014-2017 FLIR Systems, Inc.

Tutti i diritti riservati, incluso il diritto di riproduzione integrale o parziale in qualsiasi forma.

ISO-9001 Certified

www.extech.com

8 FM200-it-IT_V1.8 3/17

Was this manual useful for you? yes no
Thank you for your participation!

* Your assessment is very important for improving the work of artificial intelligence, which forms the content of this project

Download PDF

advertisement