Pubblicità
Pubblicità
Latitude 5590
Manuale d'uso
Modello normativo: P60F
Tipo normativo: P60F002
Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza
N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto.
ATTENZIONE: Un messaggio di ATTENZIONE indica un danno potenziale all'hardware o la perdita di dati, e spiega come evitare il problema.
AVVERTENZA: Un messaggio di AVVERTENZA indica un rischio di danni materiali, lesioni personali o morte.
© 2018 Dell Inc. o sue affiliate. Tutti i diritti riservati.
Dell, EMC e gli altri marchi sono marchi commerciali di Dell Inc. o delle sue sussidiarie. Gli altri marchi possono essere marchi dei rispettivi proprietari.
2018 - 01
Rev. A02
Sommario
Sommario 3
4 Sommario
Sommario 5
6 Sommario
1
Interventi sui componenti del computer
Precauzioni di sicurezza
Il capitolo dedicato alle precauzioni di sicurezza fornisce istruzioni dettagliate su cosa fare prima di procedere allo smontaggio.
Prima di eseguire procedure di installazione o riparazione che prevedono operazioni di smontaggio o riassemblaggio, osservare le seguenti precauzioni.
• Spegnere il sistema e tutte le periferiche collegate.
• Scollegare il sistema e tutte le periferiche collegate dall'alimentazione CA.
• Scollegare dal sistema tutti i cavi di rete, telefonici e delle linee di telecomunicazione.
• Per evitare il rischio di scariche elettrostatiche, quando si interviene all'interno di notebook utilizzare un kit di servizio ESD.
• Dopo aver rimosso un componente del sistema, posizionarlo con cura su un tappetino antistatico.
• Indossare scarpe con suole di gomma isolanti per ridurre la possibilità di elettrocuzione.
Alimentazione in standby
I prodotti Dell con alimentazione in standby devono essere scollegati dalla presa elettrica prima di aprire il case. In sostanza, i sistemi con alimentazione in standby rimangono alimentati anche da spenti. L'alimentazione interna consente di accendere (Wake on LAN) e mettere in sospensione il sistema da remoto, con in più altre funzionalità avanzate di risparmio energia.
1Scollegamento, premendo e tenendo premuto il pulsante di alimentazione per 15 secondi dovrebbe elettrostatiche del valore residuo alimentazione nella scheda di sistema, notebook
Accoppiamento
Il metodo dell'accoppiamento consente di collegare due o più conduttori di messa a terra allo stesso potenziale elettrico. Questa operazione viene eseguita utilizzando un kit di servizio ESD (scariche elettrostatiche). Nel collegare un cavo di associazione, controllare che sia collegato all'hardware bare metal e mai a una superficie in metallo non verniciato o in altro materiale. Il cinturino da polso deve essere stretto e a contatto con la pelle; prima di effettuare l'associazione con l'apparecchiatura, l'utente deve rimuovere tutti i gioielli, ad esempio orologi, braccialetti o anelli.
Protezione dalle scariche elettrostatiche (ESD)
Le scariche elettrostatiche sono una delle preoccupazioni principali quando si maneggiano componenti elettronici, in particolare se molto sensibili, come le schede di espansione, i processori, i moduli di memoria DIMM e le schede di sistema. Persino la minima scarica può danneggiare i circuiti anche in modo imprevisto, ad esempio con problemi intermittenti o una minore durata del prodotto. Mentre il settore spinge per ridurre i requisiti di alimentazione a fronte di una maggiore densità, la protezione ESD interessa sempre di più.
A causa della maggiore densità dei semiconduttori utilizzati negli ultimi prodotti Dell, ora la sensibilità ai possibili danni da elettricità statica è superiore rispetto al passato. Per questo motivo, alcuni metodi precedentemente approvati per la gestione dei componenti non sono più validi.
Due tipi di protezione contro i danni da scariche elettrostatiche sono i guasti gravi e intermittenti.
Interventi sui componenti del computer 7
• Guasti gravi : rappresentano circa il 20% degli errori da ESD. Il danno provoca una perdita di funzionalità del dispositivo immediata e completa. Un esempio di guasto grave è quello di una memoria DIMM che, dopo una scossa elettrostatica, genera un sintomo "No
POST/No Video" emettendo un segnale acustico di memoria mancante o non funzionante.
• Guasti intermittenti : rappresentano circa l'80% degli errori da ESD. L'elevato tasso di errori intermittenti indica che la maggior parte dei danni che si verificano non è immediatamente riconoscibile. Il modulo DIMM riceve una scossa elettrostatica, ma il tracciato è solo indebolito e non produce sintomi osservabili nell'immediato. La traccia indebolita può impiegare settimane o mesi prima di manifestare problemi e nel frattempo può compromettere l'integrità della memoria, errori di memoria intermittenti, ecc.
Il danno più difficile da riconoscere e risolvere i problemi è l'errore intermittente.
Per prevenire danni ESD, eseguire le seguenti operazioni:
• Utilizzare un cinturino ESD cablato completo di messa a terra. L'uso di cinturini antistatici wireless non è ammesso, poiché non forniscono protezione adeguata. Toccare lo chassis prima di maneggiarne i componenti non garantisce un'adeguata protezione alle parti più sensibili ai danni da ESD.
• Tutti questi componenti vanno maneggiati in un'area priva di elettricità statica. Se possibile, utilizzare rivestimenti antistatici da pavimento e da scrivania.
• Quando si estrae dalla confezione un componente sensibile all'elettricità statica, non rimuoverlo dall'involucro antistatico fino al momento dell'installazione. Prima di aprire la confezione antistatica, scaricare l'elettricità statica dal proprio corpo.
• Prima di trasportare un componente sensibile all'elettricità statica, riporlo in un contenitore o una confezione antistatica.
Kit di servizio ESD
Il kit di servizio non monitorato è quello utilizzato più comunemente. Ogni kit di servizio include tre componenti principali: tappetino antistatico, cinturino da polso e cavo per l'associazione.
Componenti del kit di servizio ESD
I componenti del kit di servizio ESD sono:
• Tappetino antistatico : il tappetino antistatico è disperdente ed è possibile riporvi i componenti durante le operazioni di manutenzione.
Quando si utilizza un tappetino antistatico, il cinturino da polso deve essere stretto e il cavo di associazione collegato al tappetino e a un qualsiasi componente bare metal del sistema al quale si lavora. Dopodiché, è possibile rimuovere i componenti per la manutenzione dal sacchetto di protezione ESD e posizionarli direttamente sul tappetino. Gli elementi sensibili alle scariche elettrostatiche possono essere maneggiati e riposti in tutta sicurezza sul tappetino ESD, nel sistema o dentro una borsa.
• Cinturino da polso e cavo di associazione : il cinturino da polso e il cavo di associazione possono essere collegati direttamente al polso e all'hardware bare metal se non è necessario il tappetino ESD oppure al tappetino antistatico per proteggere l'hardware momentaneamente riposto sul tappetino. Il collegamento fisico del cinturino da polso e del cavo di associazione fra l'utente, il tappetino
ESD e l'hardware è noto come "associazione". Utilizzare i kit di servizio solo con un cinturino da polso, un tappetino e un cavo di associazione. Non utilizzare mai cinturini da polso senza cavi. Tenere sempre presente che i fili interni del cinturino da polso sono soggetti a danni da normale usura e vanno controllati regolarmente con l'apposito tester per evitare accidentali danni all'hardware ESD.
Si consiglia di testare il cinturino da polso e il cavo di associazione almeno una volta alla settimana.
• Tester per cinturino da polso ESD : i fili interni del cinturino ESD sono soggetti a usura. Quando si utilizza un kit non monitorato, è buona norma testare regolarmente il cinturino prima di ogni chiamata di servizio e, comunque, almeno una volta alla settimana. Il modo migliore per testare il cinturino da polso è utilizzare l'apposito tester. Se non si dispone di un tester per il cinturino da polso, rivolgersi alla sede regionale per richiederne uno. Per eseguire il test, collegare al tester il cavo di associazione del cinturino legato al polso e spingere il pulsante di esecuzione del test. Se il test ha esito positivo, si accende un LED verde; nel caso contrario, si accender un LED rosso.
• Elementi di isolamento : è fondamentale che i dispositivi sensibili alle scariche elettrostatiche, come gli alloggiamenti in plastica del dissipatore di calore, siano lontani dalle parti interne con funzione di isolamento, che spesso sono altamente cariche.
• Ambiente operativo : prima di implementare il kit di servizio ESD, valutare la situazione presso la sede del cliente. Ad esempio, distribuire il kit in un ambiente server è diverso dal farlo in un ambiente desktop o di un portatile. I server sono solitamente installati in rack all'interno di un data center, mentre i desktop o i portatili si trovano in genere sulle scrivanie degli uffici. Prediligere sempre un'area di lavoro ampia e piatta, priva di ingombri e sufficientemente grande da potervi riporre il kit ESD lasciando ulteriore spazio per il tipo di sistema da riparare. Inoltre, l'area di lavoro deve essere tale da non consentire scariche elettrostatiche. Prima di maneggiare i componenti hardware, controllare che i materiali isolanti presenti nell'area di lavoro, come il polistirolo e altri materiali plastici, si trovino sempre ad almeno 30 cm di distanza dalle parti sensibili.
• Packaging ESD : i dispositivi sensibili alle scariche elettrostatiche devono essere imballati con materiale antistatico, preferibilmente borse antistatiche. Tuttavia, il componente danneggiato deve essere sempre restituito nella stessa borsa e nello stesso imballaggio ESD del componente nuovo. La borsa ESD deve essere ripiegata e richiusa con nastro avvolto; utilizzare inoltre lo stesso materiale di imballaggio della scatola originale del componente nuovo. Al momento di rimuoverli dalla confezione, i dispositivi sensibili alle scariche elettrostatiche
8 Interventi sui componenti del computer
devono essere riposti solo su superfici di lavoro protette dalle scariche ESD e mai sopra la borsa, che è protetta solo all'interno. Questi elementi possono essere maneggiati e riposti solo sul tappetino ESD, nel sistema o dentro una borsa antistatica.
• Trasporto dei componenti sensibili : quando si trasportano componenti sensibili alle scariche elettrostatiche, ad esempio le parti di ricambio o componenti da restituire a Dell, per la sicurezza del trasporto è fondamentale riporli all'interno di sacchetti antistatici.
Riepilogo della protezione ESD
Durante la manutenzione dei prodotti Dell, si consiglia che i tecnici dell'assistenza sul campo utilizzino sempre la normale protezione ESD cablata con cinturino per la messa a terra e il tappetino antistatico protettivo. Inoltre, durante la manutenzione per i tecnici è fondamentale mantenere i componenti sensibili separati da tutte le parti dell'isolamento e utilizzare sacchetti antistatici per il trasporto dei componenti sensibili.
Trasporto dei componenti sensibili
Quando si trasportano componenti sensibili alle scariche elettrostatiche, ad esempio le parti di ricambio o componenti da restituire a Dell, per la sicurezza del trasporto è fondamentale riporli all'interno di sacchetti antistatici.
Sollevamento delle apparecchiature
Rispettare le seguenti linee guida nel sollevare le apparecchiature pesanti:
ATTENZIONE: Non sollevare pesi superiori ai 20 kg. Utilizzare sempre altre risorse o un dispositivo di sollevamento meccanico.
1 Ottenere in condizioni di stabilità. Per una buona stabilità, mantenere i piedi distanziati l'uno dall'altro, con le punte rivolte all'esterno.
2 Contrarre i muscoli addominali. Gli addominali supportano la spina dorsale nell'eseguire il sollevamento, controbilanciando la forza del carico.
3 Sollevarsi facendo leva sulle gambe, anziché sulla schiena.
4 Mantenere il carico vicino. Più sarà vicino alla schiena, meno la solleciterà.
5 Mantenere la schiena dritta, sia nel sollevare che nel riporre a terra il carico. Non aggiungere il peso del corpo al carico. Evitare la torsione del corpo e della schiena.
6 Per riporre a terra il carico, ripetere gli stessi accorgimenti.
Prima di intervenire sui componenti interni del computer
1 Assicurarsi che la superficie di lavoro sia piana e pulita per prevenire eventuali graffi al coperchio del computer.
2 Spegnere il computer.
3 Se il computer è collegato a una periferica di inserimento nell'alloggiamento di espansione (inserito), scollegarlo.
4 Scollegare dal computer tutti i cavi di rete (se disponibile).
ATTENZIONE: Se il computer dispone di una porta RJ45, scollegare il cavo di rete dal computer.
5 Scollegare il computer e tutti i dispositivi collegati dalle rispettive prese elettriche.
6 Aprire lo schermo.
7 Tenere premuto l'Accensione per alcuni secondi per la messa a terra della scheda di sistema.
ATTENZIONE: Per evitare il rischio di ricevere la scossa, scollegare sempre il computer dalla presa elettrica prima di eseguire il passaggio n. 8.
ATTENZIONE: Per evitare eventuali scariche elettrostatiche, scaricare a terra l'elettricità statica del corpo utilizzando una fascetta da polso per la messa a terra o toccando di tanto in tanto una superficie metallica non verniciata e contemporaneamente un connettore sul retro del computer.
8 Rimuovere le eventuali ExpressCard o schede smart installate dai relativi slot.
Interventi sui componenti del computer 9
Dopo aver effettuato interventi sui componenti interni del computer
Una volta completate le procedure di ricollocamento, assicurarsi di aver collegato tutti i dispositivi esterni, le schede e i cavi prima di accendere il computer.
ATTENZIONE: Per evitare di danneggiare il computer, utilizzare soltanto la batteria progettata per questo specifico computer della Dell. Non utilizzare batterie progettate per altri computer Dell.
1 Ricollocare la batteria.
2 Ricollocare il coperchio della base.
3 Collegare eventuali dispositivi esterni, ad esempio un replicatore di porte, una batteria slice o una base per supporti multimediali e ricollocare tutte le eventuali schede, ad esempio una ExpressCard.
4 Collegare al computer tutti i cavi telefonici o di rete.
ATTENZIONE: Per collegare un cavo di rete, collegare prima il cavo nella periferica di rete, poi collegarlo al computer.
5 Collegare il computer e tutte le periferiche collegate alle rispettive prese elettriche.
6 Accendere il computer.
10 Interventi sui componenti del computer
2
Rimozione e installazione dei componenti
La seguente sezione fornisce informazioni dettagliate su come rimuovere o installare i componenti dal computer.
Strumenti consigliati
Le procedure in questo documento possono richiedere i seguenti strumenti:
• Cacciavite a croce n. 0
• Cacciavite a croce n. 1
• Graffietto in plastica
N.B.: Il cacciavite n. 0 è per le viti 0-1 e il cacciavite n. 1 per le viti 2-4
Elenco delle dimensioni delle viti
Tabella 1.
Componente
Coperchio della base
Batteria
Unità a stato solido
Cornice SSD
Scheda WLAN
Tastiera
Dissipatore di calore
Scheda di sistema
Ventola di sistema
Connettore di alimentazione
Staffa per porta USB-C
Cornice dello chassis
Lettore schede smart
Scheda dei pulsanti del touchpad
Scheda LED
Cappuccio dei cardini
Gruppo schermo
Cardine
M2.0x3.0
2
1
4
3
2
2
1
1
1
1
M2.5x3.5
6
M2.5x5.0
8
1
M2.0x2.5
M2x
3.0
(OD4
.5)
6
2
M2x5
2
2
6
Rimozione e installazione dei componenti 11
Componente M2.0x3.0
M2.5x3.5
M2.5x5.0
M2.0x2.5
Pannello dello schermo
Disco rigido
WWAN
4
1
Scheda SIM (Subscriber Identity Module)
M2x
3.0
(OD4
.5)
Installazione della scheda SIM (Subscriber Identification
Module)
1 Inserire una graffetta o uno strumento di rimozione della scheda SIM nel foro [1].
2 Estrarre il vassoio della scheda SIM per rimuoverlo [2].
3 Posizionare la SIM sul relativo vassoio.
4 Spingere il cassetto della scheda SIM nel relativo slot finché non scatta in posizione.
M2x5
4
Rimozione della scheda SIM (Subscriber Identification Module)
ATTENZIONE: La rimozione della scheda SIM a computer acceso può causare la perdita di dati o danneggiare la scheda.
Controllare che il computer sia spento o che le connessioni di rete siano disattivate.
1 Inserire una graffetta o uno strumento di rimozione della scheda SIM nel foro presente sul vassoio della scheda stessa.
2 Estrarre il vassoio della scheda SIM per rimuoverlo.
3 Rimuovere la scheda SIM dal relativo vassoio.
4 Spingere il vassoio della scheda SIM all'interno del relativo slot finché non scatta in posizione.
12 Rimozione e installazione dei componenti
Coperchio della base
Rimozione del coperchio della base
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere il coperchio della base: a Allentare le viti di fissaggio M2.5x5 (8) che assicurano il coperchio della base al notebook [1].
b Sollevare il coperchio della base per liberarla dal bordo vicino allo sfiato dell'aria [2].
N.B.: Assicurarsi di utilizzare un graffietto in plastica per far leva sulla fessura, a partire dal bordo del coperchio della base.
3 Sollevare il coperchio della base dal notebook.
Rimozione e installazione dei componenti 13
Installazione del coperchio della base
1 Allineare il coperchio della base con i fori delle viti sul notebook .
2 Premere sui bordi del coperchio fino a quando non scatta in posizione.
3 Serrare le viti M2x5 che fissano il coperchio della base al notebook.
4 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Batteria
Precauzioni per le batterie agli ioni di litio
ATTENZIONE:
• Fare attenzione quando si manipolano le batterie agli ioni di litio.
• Scaricare la batteria il più possibile prima di rimuoverla dal sistema. Questa operazione può essere eseguita scollegando l'adattatore
CA dal sistema per consentire alla batteria di scaricarsi.
• Non comprimere, far cadere, danneggiare o perforare la batteria con corpi estranei.
• Non esporre la batteria a temperature elevate né smontarne pacchi e celle.
• Non premere con forza sulla superficie della batteria.
• Non piegare la batteria.
• Non utilizzare strumenti di alcun tipo per fare leva sulla batteria.
• Se una batteria rimane bloccata in un dispositivo in seguito a un rigonfiamento, non tentare di estrarla: perforare, piegare o comprimere una batterie agli ioni di litio può essere pericoloso. In tal caso, l'intero sistema deve essere sostituito. Contattare https:// www.dell.com/support per assistenza e ulteriori istruzioni.
• Acquistare sempre batterie autentiche da https://www.dell.com
o partner e rivenditori Dell autorizzati.
14 Rimozione e installazione dei componenti
Rimozione della batteria
N.B.: La batteria da 68 Wh a 4 celle è dotata di 1 sola vite.
N.B.: La batteria da 68 Wh a 3 celle è dotata di 1 sola vite.
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere il
3 Per rimuovere la batteria: a Scollegare il cavo della batteria dal connettore sulla scheda di sistema [1].
b Allentare la vite o le viti M2.5x5 che fissa o fissano la batteria al notebook [2].
c Sollevare la batteria dal telaio del notebook [3].
Installazione della batteria
N.B.: e con un'unità M.2 o SATA da 7 mm si può utilizzare una batteria a 68 Wh.
1 Inserire la batteria nello slot sul notebook.
N.B.: Instradare il cavo della batteria sotto i relativi canali di instradamento per consentire un corretto collegamento al connettore.
2 Collegare il cavo della batteria al connettore sulla scheda di sistema.
3 Serrare la vite M2.5x5 per assicurare la batteria al notebook.
4
Installare il coperchio della base
.
5 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Rimozione e installazione dei componenti 15
Unità SSD (opzionale)
Rimozione dell'unità a stato solido M.2 (SSD)
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
3 Rimuovere l'SSD: a Rimuovere la vita M2x3 [1] che fissa la staffa dell'SSD al notebook e sollevare l'a cornice dell'SSD [2] che fissa la scheda dell'unità alla scheda di sistema. .
N.B.: I sistemi forniti con SSD NVMe non necessitano della rimozione della protezione mylar dell'SSD.
b Rimuovere la vite (1) che fissa la scheda dell'SSD alla scheda di sistema .
c Sollevare e tirare la scheda SSD dal notebook [3].
N.B.: Per i modelli forniti con SSD NVMe, rimuovere la piastra termica posizionata sopra l'SSD.
N.B.: Per i modelli forniti con SSD 2230, le unità richiedono l'installazione di un supporto specifico sull'SSD per fissarlo in posizione.
N.B.: La cornice dell'SSD è installata nell'intelaiatura del telaio per fissare l'SSD al sistema. La cornice è un componente di manutenzione separato che deve essere rimosso e reinstallato se viene rimossa l'intelaiatura del telaio.
16 Rimozione e installazione dei componenti
4 Per rimuovere il fermaglio dell'unità SSD: a Rimuovere la vite M2x3 che assicura la cornice dell'SSD al notebook [1].
b Sollevare la cornice SSD allontanandola dal notebook [2].
Installazione dell'unità a stato solido (SSD) M.2
N.B.: Prima di installare la scheda SSD, assicurarsi che la batteria sia completamente carica o che il cavo di alimentazione sia collegato.
1 Posizionare il fermaglio dell'SSD sul notebook.
N.B.: Assicurarsi di posizionare la testina del fermaglio SSD nel segnaposto nel telaio del sistema.
2 Serrare la vite M2x3 che fissa il fermaglio dell'SSD al notebook.
3 Inserire l'SSD nello zoccolo sul notebook.
4 Posizionare la staffa dell'SSD e serrare la vite M2x3 (2) per fissare l'SSD al notebook.
5 Installare: a
b
6 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Rimozione e installazione dei componenti 17
Disco rigido
Rimozione del disco rigido
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
3 Scollegare il cavo della batteria e rimuoverla dalla scheda di sistema.
4 Per rimuovere il disco rigido: a Scollegare il cavo del disco rigido dal connettore sulla scheda di sistema [1].
N.B.: La configurazione predefinita del sistema è con disco rigido. Il nobeook è fornito con disco rigido oppure
SSD.
b Rimuovere le viti M2x5 (4) che fissano il disco rigido al sistema [2].
c Sollevare il disco rigido per estrarlo dal sistema [3].
Installazione del disco rigido
1 Inserire il gruppo del disco rigido nello slot sul sistema.
2 Riposizionare le viti che fissano il disco rigido al sistema.
3 Ricollocare il cavo del disco rigido.
4 Ricollocare le viti per fissare il gruppo del disco rigido al sistema.
5 Collegare il cavo del disco rigido al connettore sulla scheda di sistema.
6 Se non è stata rimossa la batteria, collegarne il cavo alla scheda di sistema.
7 Installare:
18 Rimozione e installazione dei componenti
a
b
8 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del sistema
.
scheda WLAN
Rimozione della scheda WLAN
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
3 Rimuovere la scheda micro WLAN: a Rimuovere la vite M2x3 (1) che fissa la scheda WLAN al notebook [1].
b Sollevare la staffa metallica che fissa i cavi WLAN alla scheda WLAN [2].
c Scollegare i cavi WLAN dai connettori sulla scheda WLAN [3].
N.B.: La scheda WLAN si mantiene in posizione con uno spessore adesivo in gommapiuma. Quando si rimuove la scheda per reti senza fili dal sistema, assicurarsi che il cuscinetto adesivo rimanga sulla scheda di sistema/intelaiatura durante il processo di sollevamento. Se il cuscinetto adesivo viene rimosso dalla scheda di sistema insieme alla scheda per reti senza fili, riattaccarlo al sistema.
d Tirare la scheda WLAN per rilasciarla dal connettore sulla scheda di sistema[4].
N.B.: Assicurarsi di NON tirare la scheda WLAN a più di 35°, per evitare di danneggiare il piedino.
Rimozione e installazione dei componenti 19
Installazione della scheda WLAN
1 Inserire la scheda WLAN nel relativo slot sul notebook.
2 Instradare i cavi WLAN attraverso il canale di instradamento.
N.B.: Quando si installa il gruppo dello schermo o l'intelaiatura del telaio sul sistema, le antenne senza fili e WLAN devono essere instradate correttamente nei canali di instradamento sull'intelaiatura del telaio.
3 Collegare i cavi WLAN ai connettori sulla scheda WLAN.
4 Posizionare la staffa metallica e serrare la vite M2x3 per fissare la scheda WLAN alla scheda di sistema.
5 Installare: a
b
6 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del sistema
.
Scheda WWAN
Rimozione della scheda WWAN
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
3 Rimuovere la scheda WWAN: a Rimuovere la vite M2.0x3.0 (1) che fissa la staffa metallica alla scheda WWAN [2].
N.B.: Non estrarre la scheda WWAN a un'angolazione superiore a 35° per evitare di danneggiare il piedino.
b Scollegare i cavi WWAN dai connettori sulla scheda WWAN con un graffietto in plastica [1].
N.B.: Premere la scheda WWAN e quindi rilasciare i cavi dai connettori.
c Tirare la scheda WWAN per rilasciarla dal connettore sulla scheda di sistema [3].
N.B.: Non sollevare la scheda WWAN a un'angolazione superiore a 35°.
20 Rimozione e installazione dei componenti
Installazione della scheda WWAN
1 Inserire la scheda WWAN nello slot sul notebook.
2 Collegare i cavi WWAN ai connettori sulla scheda WWAN.
N.B.: Quando si installa il gruppo dello schermo o l'intelaiatura del telaio sul sistema, le antenne senza fili e WWAN devono essere instradate correttamente nei canali di instradamento sull'intelaiatura del telaio.
3 Posizionare la staffa metallica e serrare la vite M2.0x3.0 per fissarla al notebook.
4 Installare: a
b
5 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del sistema
.
Batteria a pulsante
Rimozione della batteria a bottone
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
3 Per rimuovere la batteria a bottone:
Rimozione e installazione dei componenti 21
a Scollegare il cavo della batteria a bottone dal connettore sulla scheda di sistema [1].
b Sollevare la batteria a bottone per staccarla dall'adesivo e rimuoverla dalla scheda di sistema [2].
Installazione della batteria a bottone
1 Posizionare la batteria a bottone sulla scheda di sistema.
2 Collegare il cavo della batteria a bottone al connettore sulla scheda di sistema.
N.B.: Instradare con cura il cavo della batteria a bottone per evitare di danneggiarlo.
3 Installare: a
b
c
4 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Moduli di memoria
Rimozione del modulo di memoria
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
22 Rimozione e installazione dei componenti
3 Per rimuovere il modulo di memoria: a Premere i fermagli che fissano il modulo di memoria finché quest'ultimo non si solleva [1].
b Tirare il modulo di memoria dal connettore sulla scheda di sistema [2].
Installazione del modulo di memoria
1 Inserire il modulo di memoria nel relativo connettore, quindi premere verso il basso fino a quando i fermagli assicurano il modulo di memoria.
N.B.: Assicurarsi di inserire il modulo di memoria a un'angolazione NON superiore a 30°. Premere il modulo di memoria verso il basso per bloccare i fermagli di fissaggio.
2 Installare: a
b
3 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Tastiera
Rimozione del reticolo della tastiera
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Sollevare il reticolo della tastiera da uno dei punti di cavità [1] e sollevarlo dal sistema [2].
N.B.: Tirare delicatamente o sollevare il reticolo della tastiera in senso orario o antiorario per evitare di romperlo.
Rimozione e installazione dei componenti 23
N.B.: Utilizzare un graffietto in plastica per sollevare il reticolo della tastiera dai punti di leva e spostarlo per rimuoverlo.
Rimozione della tastiera
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
c
3 Per rimuovere la tastiera: a Sollevare il dispositivo di chiusura e scollegare il cavo della tastiera dal relativo connettore.
b Sollevare il dispositivo di chiusura e scollegare i cavi della retroilluminazione della tastiera dal connettore o dai connettori sul sistema [2].
N.B.: Il numero dei cavi da scollegare varia in base al tipo di tastiera.
24 Rimozione e installazione dei componenti
c Sollevare il dispositivo di chiusura e scollegare il cavo dal relativo connettore sulla scheda di sistema [3].
d Sollevare il dispositivo di chiusura e scollegare il cavo dal relativo connettore sulla scheda di sistema [4].
e Capovolgere il notebook e aprirlo in modalità frontale.
f Rimuovere le viti M2 x 2 (6) che fissano la tastiera al sistema [1].
g Capovolgere la tastiera dal lato inferiore e sollevarla dal sistema insieme al cavo e al cavo della retroilluminazione [2].
AVVERTENZA: Tirare delicatamente il cavo della tastiera e il cavo o i cavi della retroilluminazione della tastiera instradati sotto l'intelaiatura per evitare di danneggiarli.
Rimozione e installazione dei componenti 25
26 Rimozione e installazione dei componenti
Installazione della tastiera
1 Tenere la tastiera e instradarne il cavo e il cavo di retroilluminazione della tastiera attraverso il poggiapolsi nel sistema.
2 Allineare la tastiera con i fori delle viti sul sistema.
3 Ricollocare le viti M2*2 (6) per fissare la tastiera al sistema.
4 Girare il sistema e collegare il cavo della tastiera e della retroilluminazione della tastiera al connettore nel sistema.
N.B.: Quando si reinstalla la cornice dello chassis, prima di collegare i cavi della tastiera assicurarsi che NON si trovino sotto il reticolo, ma che scorrano attraverso l'apertura della cornice.
5 Installare: a
b
c
6 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Installazione della cornice della tastiera
1 Allineare la cornice della tastiera alle linguette sul computer e premere la tastiera finché non scatta in posizione
2 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del sistema
.
dissipatore di calore
Rimozione del del dissipatore di calore
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
3 Per rimuovere il dissipatore di calore- Non a sfioramento: a Rimuovere le viti M2x3 (4) che fissano il del dissipatore di calore alla scheda di sistema [1].
N.B.: Rimuovere le viti che fissano il dissipatore di calore dissipatore .
b Sollevare il dissipatore di calore per rimuoverlo dalla scheda di sistema [2].
N.B.: Nei sistemi con dissipatore di calore e ventola insieme possono esserci anche viti sulla ventola da rimuovere prima che venga rimosso l'intero gruppo.
Rimozione e installazione dei componenti 27
Installazione del del dissipatore di calore
1 Posizionare il dissipatore di calore sulla scheda di sistema e allinearlo con i fori delle viti.
2 Serrare le viti M2x3 (2) per fissare il del dissipatore di calore alla scheda di sistema.
3 Collegare il gruppo dissipatore di calore al connettore sulla scheda di sistema.
4 Installare: a
b
5 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Ventola di sistema
Rimozione della ventola di sistema
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
3 Per rimuovere la ventola del sistema: a Scollegare il cavo della ventola di sistema dal connettore sulla scheda di sistema [1].
b Rimuovere le viti M2x3 (2) che fissano la ventola alla scheda di sistema [2].
N.B.: Alcuni sistemi potrebbero disporre di un dissipatore di calore e di una ventola di sistema integrati.
c Sollevare la ventola per rimuoverla dalla scheda di sistema [3].
28 Rimozione e installazione dei componenti
Installazione della ventola di sistema
1 Posizionare la ventola di sistema sulla scheda di sistema e allinearla ai fori delle viti.
2 Serrare le viti M2x3 che fissano il dissipatore di calore alla scheda di sistema.
3 Collegare il cavo della ventola al connettore sulla scheda di sistema.
4 Installare: a
b
5 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Porta connettore di alimentazione
Rimozione della porta del connettore di alimentazione
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
3 Rimuovere la porta del connettore di alimentazione: a Scollegare il cavo della porta del connettore di alimentazione dal connettore sulla scheda di sistema [1].
N.B.: Utilizzare un graffietto di plastica per sganciare il cavo dal connettore. Non tirare il cavo in quanto potrebbe rompersi.
b Rimuovere la vite M2,0x3,0 per liberare la staffa metallica che fissa la porta del connettore di alimentazione [2].
c Rimuovere la staffa metallica che fissa la porta del connettore di alimentazione [3].
d Estrarre la porta del connettore di alimentazione dal notebook [4].
Rimozione e installazione dei componenti 29
Installazione della porta del connettore di alimentazione
1 Inserire la porta del connettore di alimentazione nello slot sul notebook.
2 Posizionare la staffa metallica sulla porta del connettore di alimentazione.
3 Serrare la vite M2.0x3.0 per fissare la staffa in metallo alla porta del connettore di alimentazione del notebook.
4 Collegare il cavo della porta del connettore di alimentazione sulla scheda di sistema.
5 Installare: a
b
6 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Cornice dello chassis
Rimozione della cornice dello chassis
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
c
d
e
30 Rimozione e installazione dei componenti
f
3 Per liberare la cornice dello chassis: a Rilasciare i cavi WLAN e WWAN dai rispettivi canali di instradamento [1].
b Scollegare il cavo dell'altoparlante dal connettore sulla scheda di sistema [2].
c Sollevare il dispositivo di chiusura per scollegare il cavo di retroilluminazione della tastiera [3], del touchpad [4], del pointstick [5] e della tastiera [6] dai relativi connettori sulla scheda di sistema.
4 Per rimuovere la cornice dello chassis: a Rimuovere le viti M2.0x3.0 (6), M2x5 (2) che fissano la cornice del telaio al notebook [1].
b Sollevare la cornice dello chassis allontanandola dal notebook [2].
Rimozione e installazione dei componenti 31
Installazione della cornice dello chassis
1 Posizionare la cornice dello chassis sul computer e serrare le viti (M2x5, M2,0x3,0).
N.B.: Quando si reinstalla la cornice del telaio assicurarsi che i cavi della tastiera NON si trovino sotto la cornice ma siano inseriti nell'apertura sulla cornice stessa.
2 Collegare l'altoparlante e il cavo di tastiera, touchpad, pointstick e retiroilluminazione (opzionale).
3 Instradare il cavo WLAN e WWAN.
N.B.: Accertarsi che il cavo della batteria a bottone sia instradato correttamente tra la cornice del telaio e la scheda di sistema per evitare di danneggiarlo.
4 Installare: a
b
c
d
e
f
5 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del sistema
.
Touchpad
Rimozione del touchpad
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
32 Rimozione e installazione dei componenti
b
c
d
e
f
3 Per rilasciare il pannello del touchpad: a Sollevare il dispositivo di chiusura e scollegare il cavo del lettore di smart card dal relativo connettore sulla scheda di sistema [1].
b Staccare il cavo del lettore di smart card dall'adesivo [2].
4 Per rimuovere il pannello del touchpad: a Sollevare il dispositivo di chiusura e scollegare il cavo del touchpad dal relativo connettore sulla scheda di sistema [1].
b Rimuovere le viti M2x3 (2) che assicurano il pannello del touchpad al notebook [2].
c Estrarre il pannello touchpad per rimuoverlo dal notebook [3].
Rimozione e installazione dei componenti 33
Installazione del touchpad
1 Inserire innanzitutto il bordo inferiore della scheda del pulsante sotto le linguette del sostegno in plastica quando si posiziona nuovamente la scheda nel telaio.
2 Serrare le viti M2x3 per fissare il pannello del touchpad.
3 Collegare il cavo del touchpad.
4 Collegare il cavo del lettore di smart card al notebook.
5 Installare: a
b
c
d
e
6 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Modulo smart card
Rimozione del lettore di smart card
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
34 Rimozione e installazione dei componenti
b
c
d
e
3 Per rilasciare il lettore di smart card: a Scollegare il cavo della scheda del lettore di smart card dal connettore sulla scheda di sistema [1].
b Staccare il cavo per rilasciarlo dall'adesivo [2].
4 Per rimuovere il lettore di smart card: a Rimuovere le viti M2x3 (2) che fissano la scheda del lettore di smart card al poggiapolsi [1].
b Estrarre la scheda del lettore di smart card per rilasciarla dalla scheda di sistema [2].
Rimozione e installazione dei componenti 35
Installazione del lettore di smart card
1 Posizionare la porta smart card nel notebook.
2 Serrare le viti M2x3 per fissare il lettore di smart card al notebook.
3 Collegare il cavo del lettore di smart card al connettore sulla scheda di sistema.
4 Installare: a
b
c
d
e
5 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Scheda LED
Rimozione della scheda LED
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
36 Rimozione e installazione dei componenti
b
c
d
e
3 Rimuovere la scheda LED: a Sollevare il dispositivo di chiusura e scollegare il cavo della scheda LED dal relativo connettore sulla scheda LED [1].
b Rimuovere la vite M2x3 che fissa la scheda LED al computer notebook [2].
c Estrarre la scheda LED dal computer notebook [3].
Installazione della scheda LED
1 Collocare la piastra LED sulla base del notebook.
2 Serrare la vite M2x3 che fissa la scheda LED al notebook.
3 Collegare il cavo della scheda LED al connettore sulla relativa scheda.
4 Installare: a
b
c
d
e
5 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Rimozione e installazione dei componenti 37
Altoparlante
Rimozione degli altoparlanti
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
c
d
e
3 Per scollegare i cavi: a Sollevare la linguetta e scollegare il cavo della scheda LED [1].
b Scollegare e disinstradare il cavo degli altoparlanti [2].
c Rimuovere il cavo dell'altoparlante dai fermagli di instradamento [3].
4 Sollevare gli altoparlanti dal notebook.
N.B.: L'altoparlante è fissato al notebook nel relativo alloggiamento. Sollevarlo delicatamente per evitare di danneggiare quest'ultimo.
38 Rimozione e installazione dei componenti
Installazione dell'altoparlante
1 Posizionare gli altoparlanti negli slot sul notebook.
2 Instradare il cavo dell'altoparlante attraverso i fermagli di fissaggio attraverso il canale di instradamento.
3 Collegare il cavo dell'altoparlante e della scheda LED al notebook.
4 Installare: a
b
c
d
e
5 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Cappuccio dei cardini
Rimozione del cappuccio dei cardini
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
3 Per rimuovere il cappuccio dei cardini: a Rimuovere le viti M2x3 che fissano il cappuccio dei cardini al notebook [1].
b Rimuovere il cappuccio dei cardini dal computer notebook [2].
Rimozione e installazione dei componenti 39
Installazione del cappuccio dei cardini
1 Collocare la staffa del cardine in modo da allinearla con i fori delle viti sul notebook.
2 Serrare le viti M2x3 per fissare il gruppo schermo al notebook.
3 Installare: a
b
4 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Gruppo schermo
Rimozione del gruppo dello schermo
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
c
d
3 Per scollegare il cavo dello schermo: a Liberare il cavo WLAN dai canali di instradamento [1].
b Rimuovere le viti M2x3 (2) e sollevare la staffa metallica che fissa il cavo dello schermo al computer [2, 3].
40 Rimozione e installazione dei componenti
c Scollegare il cavo dello schermo [4].
4 Per rimuovere le viti dei cardini: a Rimuovere le viti M2x5 (4) che fissano il gruppo dello schermo alla scheda di sistema [1].
b Liberare i cavi dell'antenna e dello schermo dal relativo canale di instradamento [2, 3].
Rimozione e installazione dei componenti 41
5 Capovolgere il notebook.
6 Rimuovere il gruppo dello schermo: a Rimuovere le viti M2x5 (2) che fissano il gruppo dello schermo al notebook [1].
b Capovolgere e aprire lo schermo [2].
42 Rimozione e installazione dei componenti
7 Far scorrere verso l'alto il gruppo dello schermo allontanandolo dalla base del sistema.
Rimozione e installazione dei componenti 43
Installazione del gruppo dello schermo
1 Collocare il gruppo schermo in modo da allinearlo con i fori della vite sul notebook.
N.B.: Chiudere l'LCD prima di inserire le viti o capovolgere il notebook.
ATTENZIONE: Instradare il cavo dello schermo e il cavo dell'antenna attraverso i fori di montaggio del cardine dell'LCD mentre il gruppo LCD è inserito nella base, per evitare possibili danni ai cavi.
2 Serrare le viti M2x5 per fissare il gruppo schermo al notebook.
3 Capovolgere il notebook.
4 Collegare i cavi dell'antenna e il cavo dello schermo ai connettori.
5 Posizionare la staffa del cavo dello schermo sul connettore e serrare la vite M2x5 per assicurare il cavo dello schermo al notebook.
6 Installare: a
b
c
d
7 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Cornice dello schermo
Rimozione della cornice dello schermo
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a b
c
d
e
3 Rimuovere la cornice dello schermo: a Far leva sulla cornice alla base dello schermo [1].
N.B.: Quando si rimuove o si reinstalla la cornice dal gruppo dello schermo, i tecnici devono tenere presente che la cornice dello schermo è fissata al pannello LCD con un adesivo e occorre prestare attenzione per evitare di danneggiare lo schermo LCD.
b Sollevare la cornice dello schermo per rilasciarla [2].
c Far leva sui bordi dello schermo per liberarne la cornice [3, 4, , 5].
ATTENZIONE: L'adesivo utilizzato sulla cornice LCD per fissarla all'LCD rende difficile la rimozione della cornice in quanto è molto potente e tende a rimanere attaccato alla porzione LCD. Se si tenta di separare i due elementi, si rischia di tirare gli strati verso l'alto o infrangere il vetro.
44 Rimozione e installazione dei componenti
Installazione della cornice dello schermo
1 Posizionare la cornice dello schermo sul gruppo dello schermo.
N.B.: Rimuovere la copertura protettiva sull'adesivo della cornice LCD prima di posizionarla sul gruppo dello schermo.
2 Partendo da un angolo superiore, premere la cornice dello schermo in senso orario e procedere lungo tutto il perimetro finché la cornice non si incastra nel gruppo dello schermo.
3 Installare: a
b
c
d
e
4 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Cardini dello schermo
Rimozione dei cardini dello schermo
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
c
d
e
Rimozione e installazione dei componenti 45
f
3 Per rimuovere i cardini dello schermo: a Rimuovere le viti M2.5x35 (3) per fissare il cardine dello schermo al gruppo dello schermo [1].
b Allontanare i cardini dello schermo dal gruppo dello schermo [2].
c Ripetere il passaggio 3a. e 3b. per rimuovere l'altro cardine dello schermo.
Installazione dei cardini dello schermo
1 Posizionare le coperture dei cardini dello schermo sul gruppo dello schermo.
2 Serrare la vite M2,5x3,5 per fissare la copertura dei cardini dello schermo al gruppo dello schermo.
3 Ripetere i passaggi 1-2 per installare altre coperture dei cardine dello schermo.
4 Installare: a
b
c
d
e
f
g
5 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
46 Rimozione e installazione dei componenti
Pannello dello schermo
Rimozione del pannello dello schermo
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
c
d
e
f
g
3 Rimuovere le viti M2x3 (4) che fissano il pannello dello schermo al gruppo dello schermo [1] e sollevare per capovolgere il pannello dello schermo per accedere al cavo eDP [2].
4 Rimuovere il pannello dello schermo: a Staccare il nastro adesivo [1].
b Staccare il nastro adesivo blu che fissa il cavo dello schermo [2].
c Sollevare il dispositivo di chiusura per scollegare il cavo dello schermo dal connettore sul pannello dello schermo [3, 4].
Rimozione e installazione dei componenti 47
Installazione del pannello dello schermo
1 Collegare il cavo eDP al relativo connettore e fissare il nastro adesivo azzurro.
2 Fissare il cavo eDP con il nastro adesivo.
3 Sostituire il pannello dello schermo in modo da allinearlo con i fori delle viti sul gruppo dello schermo.
4 Serrare le viti M2x3 per fissare il pannello dello schermo al gruppo schermo.
5 Installare: a
b
c
d
e
f
g
6 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
48 Rimozione e installazione dei componenti
Cavo dello schermo (eDP)
Rimozione del cavo eDP
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
c
d
e
f
g
3 Staccare il cavo eDP dall'adesivo per rimuoverlo dallo schermo.
Installazione del cavo eDP
1 pporre il cavo eDP sul gruppo schermo.
2 Installare: a
b
c
d
e
f
g
h
Rimozione e installazione dei componenti 49
3 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Fotocamera
Rimozione della fotocamera
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
c
d
e
f
g
3 Rimuovere la fotocamera: a Scollegare il cavo della fotocamera dal connettore sul pannello dello schermo [1].
b Far leva e sollevare delicatamente il modulo della fotocamera dal coperchio posteriore dello schermo [2].
50 Rimozione e installazione dei componenti
Installazione della fotocamera
1 Inserire la fotocamera nel relativo slot sul coperchio posteriore dello schermo.
2 Collegare il cavo del display al connettore.
3 Attaccare i due nastri conduttivi sopra la fotocamera.
4 Installare: a
b
c
d
e
f
g
h
5 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Gruppo del coperchio posteriore dello schermo
Rimozione del gruppo del coperchio posteriore dello schermo
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
c
d
e
f
g
h
i
3 Il gruppo del coperchio posteriore dello schermo è il componente che rimane dopo aver rimosso tutti i componenti.
Rimozione e installazione dei componenti 51
Installazione del gruppo del coperchio posteriore dello schermo
1 Il gruppo del coperchio posteriore dello schermo è il componente che rimane dopo aver rimosso tutti i componenti.
2 Installare: a
b
c
d
e
f
g
h
i
3 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Scheda di sistema
Rimozione della scheda di sistema
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
c
d
e
f
g
h
i
j
Porta connettore di alimentazione
k
3 Per sbloccare la scheda di sistema: a Rimuovere le viti M2x5 che fissano la staffa metallica alla scheda di sistema [1].
b Sollevare la staffa metallica che fissa il cavo dello schermo alla scheda di sistema [ 2].
c Scollegare il cavo dello schermo dai connettori sulla scheda di sistema [3].
52 Rimozione e installazione dei componenti
4 Rimuovere la scheda di sistema: a Sollevare il dispositivo di chiusura e scollegare il cavo di scheda LED, scheda madre e touchpad dai connettori sulla scheda di sistema [1].
b Rimuovere le viti M2x5 (2) che fissano la staffa metallica della porta USB-C e sollevare la staffa allontanandola dalla scheda di sistema [2, 3].
N.B.: Il supporto di metallo è la staffa della porta USB-C.
Rimozione e installazione dei componenti 53
5 Rimuovere le viti M2x3 (3) ed estrarre la scheda di sistema dal computer [1, 2].
54 Rimozione e installazione dei componenti
Installazione della scheda di sistema
1 Allineare la scheda di sistema con i supporti delle viti sul notebook.
2 Serrare le viti M2x3 che fissano la scheda di sistema al notebook.
3 Posizionare la staffa metallica USB-C e serrare le viti M2x5 sulla scheda di sistema.
4 Collegare il cavo LED, della scheda madre e del touchpad alla scheda di sistema.
5 Collegare il cavo dello schermo alla scheda di sistema.
6 Collocare il cavo e la staffa metallica eDP alla scheda di sistema e serrare le viti M2x3 per fissare il tutto alla scheda di sistema.
7 Installare: a
b
Porta connettore di alimentazione
c
d
e
f
g
h
i
j
8 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
Supporto per i polsi
Ricollocamento del supporto per i polsi
1 Seguire le procedure descritte in
Prima di effettuare interventi sui componenti interni del computer .
2 Rimuovere: a
b
c
d
e
f
g
h
i
j
k
l
m
n
N.B.: Il componente che rimane è il poggiapolsi.
Rimozione e installazione dei componenti 55
3 Installare i seguenti componenti sul nuovo poggiapolsi.
a
b
c
d
e
f
g
h
i
j
k
l
m
4 Seguire le procedure descritte in
Dopo aver effettuato gli interventi sui componenti interni del computer
.
56 Rimozione e installazione dei componenti
3
Tecnologia e componenti
Questo capitolo descrive la tecnologia e i componenti disponibili nel sistema.
Argomenti:
•
•
Kaby Lake, processori Intel Core di settima generazione
•
Aggiornamento Kaby Lake Refresh - processori Intel Core di ottava generazione
•
•
•
•
Adattatore di alimentazione
Questo notebook è dotato di presa cilindro di 7,4 mm su adattatore di alimentazione da .
AVVERTENZA: Quando si scollega il cavo dell'adattatore di alimentazione dal portatile, afferrare il connettore e non il cavo, quindi tirare con decisone ma delicatamente per non danneggiarlo.
AVVERTENZA: L'adattatore è compatibile con le prese elettriche di qualsiasi paese. I connettori di alimentazione e le prese multiple variano invece da paese a paese. L'uso di un cavo incompatibile o non correttamente collegato alla ciabatta o alla presa elettrica potrebbe provocare incendi o il danneggiamento dell'apparecchiatura.
Kaby Lake, processori Intel Core di settima generazione
La linea di processori Intel Core di settima generazione (Kaby Lake) segue quella dei processori di sesta generazione (Sky Lake). Le sue caratteristiche principali sono:
• Intel 14nm Manufacturing Process Technology
• Intel Turbo Boost Technology
• Intel Hyper-Threading Technology
• Grafica Intel integrata
– Scheda grafica Intel HD: video eccezionali, con possibilità di modificare anche i dettagli più piccoli
– Intel Quick Sync Video: eccellenti funzionalità per videoconferenze, creazione di video e video editing
– Intel Clear Video HD: miglioramenti a livello di qualità grafica e fedeltà dei colori, per una riproduzione HD e una navigazione sul Web coinvolgente
• Controller di memoria integrato
• Intel (R) Smart cache
• Tecnologia Intel vPro (su i5/i7) opzionale con Active Management Technology 11.6
• Tecnologia Intel Rapid Storage
Tecnologia e componenti 57
Specifiche di Kaby Lake
Tabella 2. Specifiche di Kaby Lake
Numero processore Velocità di clock
Cache
Intel Core i3-7100U (3 MB di cache, fino a 2,4 GHz), dual-core
2,4 GHz 3 MB
Intel Core i5-7200U (3 MB di cache, fino a 3,1 GHz), dual-core
2,5 GHz 3 MB
Intel Core i5-7300U (3
MB di cache, fino a 3,5
GHz),vPro, dual-core
2,6 GHz 3 MB
Intel Core i7-7600U (4 MB di cache, fino a 3,9 GHz), vPro, dual-core
2,8 GHz 4 MB
Intel Core i5-7300HQ (6
MB di cache, fino a 3,5
GHz), quad-core, 35 W
CTDP
2,5 GHz 6 MB
Intel Core i5-7440HQ (6
MB di cache, fino a
3,8GHz), quad-core, 35 W
CTDP
2,8 GHz 6 MB
Intel Core i7-7820HQ (8
MB di cache, fino a 3,9
GHz), quad-core, 35 W
CTDP
2,9 GHz 8 MB
No. di core/N. di thread
2/4
2/4
2/4
2/4
4/4
4/4
4/8
Alimentazione
15 W
15 W
15 W
15 W
35 W
35 W
35 W
Tipo di memoria
DDR4-2133
DDR4-2133
DDR4-2133
DDR4-2133
DDR4-2133,
DDR4-2400
DDR4-2133,
DDR4-2400
DDR4-2133,
DDR4-2400
Scheda grafica
Scheda grafica Intel
HD 620
Scheda grafica Intel
HD 620
Scheda grafica Intel
HD 620
Scheda grafica Intel
HD 620
Grafica Intel HD
630
Grafica Intel HD
630
Grafica Intel HD
630
Aggiornamento Kaby Lake Refresh - processori Intel
Core di ottava generazione
La linea di processori Intel Core di ottava generazione (Kaby Lake Refresh) segue quella dei processori di settima generazione. Le sue caratteristiche principali sono:
• Intel 14nm+ Manufacturing Process Technology
• Intel Turbo Boost Technology
• Intel Hyper-Threading Technology
• Grafica Intel integrata
– Scheda grafica Intel HD: video eccezionali, con possibilità di modificare anche i dettagli più piccoli
– Intel Quick Sync Video: eccellenti funzionalità per videoconferenze, creazione di video e video editing
– Intel Clear Video HD: miglioramenti a livello di qualità grafica e fedeltà dei colori, per una riproduzione HD e una navigazione sul Web coinvolgente
• Controller di memoria integrato
• Intel (R) Smart cache
58 Tecnologia e componenti
• Tecnologia Intel vPro (su i5/i7) opzionale con Active Management Technology 11.6
• Tecnologia Intel Rapid Storage
Specifiche di Kaby Lake Refresh
Tabella 3. Specifiche di Kaby Lake Refresh
Numero processore
Intel Core i7-8650U
Velocità di clock
Cache
4,2 GHz 8 MB
No. di core/N. di thread
4/8
Alimentazione Tipo di memoria Scheda grafica
Intel Core i7-8550U
Intel Core i5-8350U
Intel Core i5-8250U
4,0 GHz 8 MB
3,6 GHz 6 MB
3,4 GHz 6 MB
4/8
4/8
4/8
15 W
15 W
15 W
15 W
DDR4-2400 o
LPDDR3-2133
DDR4-2400 o
LPDDR3-2133
DDR4-2400 o
LPDDR3-2133
DDR4-2400 o
LPDDR3-2133
Scheda grafica Intel
UHD 620
Scheda grafica Intel
UHD 620
Scheda grafica Intel
UHD 620
Scheda grafica Intel
UHD 620
DDR4
La memoria DDR4 (Double Data Rate di quarta generazione) succede alle tecnologie DDR2 e DDR3 con un processore più veloce e una capacità massima di 512 GB, rispetto ai 128 GB per DIMM della memoria DDR3. La memoria dinamica sincrona ad accesso casuale DDR4 è formulata in modo diverso rispetto alla memoria DDR e SDRAM, per impedire agli utenti di installare nel sistema il tipo di memoria sbagliato.
La memoria DDR4 richiede il 20% di energia in meno, o solo 1,2 volt, rispetto alla memoria DDR3, che richiede 1,5 Volt di corrente elettrica per funzionare. La memoria DDR4 supporta anche una nuova modalità di spegnimento, che consente al dispositivo host di andare in standby senza dover aggiornare la memoria. La modalità spegnimento ridurrà il consumo di energia in standby del 40-50%.
Dettagli sulla memoria DDR4
I moduli di memoria DDR3 e DDR4 presentano le lievi differenze descritte di seguito.
Differenza nella posizione della tacca
La posizione della tacca su un modulo DDR4 è diversa rispetto a un modulo DDR3. Entrambe le tacche si trovano sul bordo, ma sulla DDR4 la tacca è in una posizione leggermente diversa, per evitare che il modulo venga installato su una scheda o una piattaforma incompatibile.
Figura 1. Differenza nella posizione della tacca
Spessore superiore
I moduli DDR4 sono leggermente più spessi rispetto ai moduli DDR3, per alloggiare più livelli di segnale.
Tecnologia e componenti 59
Figura 2. Differenza di Spessore
Bordo incurvato
I moduli DDR4 hanno un bordo incurvato indicano che facilita l'inserimento e allevia la pressione sul PCB durante l'installazione della memoria.
Figura 3. Bordo incurvato
Errori di memoria
Gli errori visualizzati sul sistema recano il codice ON-FLASH-FLASH o ON-FLASH-ON. Se tutti i moduli di memoria presentano errori, il display LCD non si accende. Per evitare errori della memoria, inserire moduli di risaputa compatibilità nei connettori della memoria presenti sulla parte inferiore del sistema o sotto la tastiera, come in alcuni sistemi portatili.
HDMI 1.4- HDMI 2.0
In questa sezione viene illustrata l'interfaccia HDMI 1.4/2.0, le sue funzionalità e i suoi vantaggi.
HDMI (High-Definition Multimedia Interface) è un'interfaccia audio/video interamente digitali e non compressi supportata a livello di settore.
HDMI da da interfaccia tra qualsiasi origine audio/video digitale compatibile, ad esempio un lettore DVD, un ricevitore A/V o un dispositivo audio e/o monitor video digitale compatibile, ad esempio una TV digitale (DTV). Applicazioni per lettori DVD e TV HDMI. Il vantaggio principale è il ridotto numero di cavi e disposizioni di protezione dei contenuti. HDMI supporta con un unico cavo video standard, avanzati o ad alta definizione, oltre a contenuti audio digitali multicanale.
N.B.: L'HDMI 1.4 fornirà supporto per canale audio 5.1.
HDMI 1.4- HDMI 2.0: funzionalità
• Canale Ethernet HDMI - Consente di incrementare la velocità della connessione di rete a un collegamento HDMI, permettendo agli utenti di sfruttare appieno i vantaggi dei propri dispositivi abilitati IP senza che sia necessario un cavo Ethernet separato
• Canale di ritorno audio - Consente a una TV con interfaccia HDMI e dotata di sintonizzatore integrato di inviare dati audio "upstream" a un sistema audio surround, senza che sia necessario un cavo audio separato
• 3D - Consente di definire i protocolli input/output per i formati video 3D principali, preparando il terreno per veri e propri giochi e applicazioni di home theater 3D
• Tipi di contenuto - Consente di segnalare in tempo reale i tipi di contenuto tra i dispositivi di visualizzazione e quelli di sorgente, permettendo a una TV di ottimizzare le impostazioni d'immagine in base al tipo di contenuto
60 Tecnologia e componenti
• Spazi colore aggiuntivi - Aggiunge il supporto per ulteriori modelli di colore utilizzati nella grafica e nella fotografia digitale.
• Supporto 4K - Consente di ottenere risoluzioni video superiori a 1080p, fornendo supporto agli schermi di nuova generazione in competizione con i sistemi di cinema digitale utilizzati in numerose sale cinematografiche commerciali
• Connettore micro HDMI - Un nuovo e più piccolo connettore per telefoni e altri dispositivi portatili, in grado di supportare video con risoluzione fino a 1080p
• Sistema di connessione auto - Nuovi cavi e connettori per i sistemi video all'interno dei veicoli, progettati per soddisfare le esigenze specifiche del settore automobilistico offrendo al contempo la qualità che caratterizza l'HD
Vantaggi dell'interfaccia HDMI
• La qualità HDMI trasmette audio e video digitali non compressi per la massima nitidezza d'immagine.
• L'HDMI fornisce la qualità e la funzionalità di un'interfaccia digitale a basso costo, supportando formati video non compressi in modo semplice e conveniente
• L'HDMI audio supporta diversi formati audio, dall'audio stereo standard al surround multicanale.
• L'interfaccia HDMI combina video e audio multicanale in un unico cavo, eliminando i costi, la complessità e il disordine che caratterizzano la molteplicità di cavi attualmente utilizzati nei sistemi AV
• L'interfaccia HDMI supporta la comunicazione tra la sorgente video (come ad esempio un lettore DVD) e la DTV, consentendo nuove funzionalità
Funzionalità USB
Lo standard USB (Universal Serial Bus) è stato introdotto nel 1996. Ha semplificato enormemente la connessione tra i computer host e le periferiche come mouse, tastiere, driver esterni e stampanti.
Diamo ora uno sguardo al processo di evoluzione dello USB facendo riferimento alla tabella riportata di seguito.
Tabella 4. Evoluzione dello USB
Tipo Velocità di trasferimento dati
Porta USB 3.0/USB 3.1
Gen 1
5 Gbps
USB 2.0
480 Mbps
Categoria
SuperSpeed
Alta velocità
Anno d'introduzione
2010
2000
USB 3.0/USB 3.1 Gen 1 (USB SuperSpeed)
Presente in circa 6 miliardi di dispositivi, per anni, la tecnologia USB 2.0 è rimasta saldamente radicata come interfaccia standard nel mondo dei PC; tuttavia, più aumentano la velocità dell'hardware e i requisiti della larghezza di banda, più cresce l'esigenza di una velocità sempre maggiore. USB 3.0/USB 3.1 Gen 1 finalmente risponde alle richieste dei consumatori, con una velocità teoricamente superiore di 10 volte rispetto alla tecnologia precedente. In breve, le caratteristiche della tecnologia USB 3.1 Gen 1 sono:
• Velocità di trasferimento maggiori (fino a 5 Gbps)
• Aumento della potenza massima di bus e maggiore assorbimento di corrente per meglio adattarsi ai dispositivi che richiedono una grande quantità di alimentazione
• Nuove funzioni di risparmio energetico
• Trasferimenti dati full duplex e supporto per le nuove tipologie di trasferimento
• Compatibilità USB 2.0
• Nuovi connettori e cavo
Gli argomenti seguenti rispondono ad alcune delle domande più frequenti riguardanti l'interfaccia USB 3.0/USB 3.1 Gen 1.
Tecnologia e componenti 61
Velocità
Attualmente esistono 3 velocità definite dall'ultima specifica USB 3.0/3.1 Gen: SuperSpeed, HiSpeed e FullSpeed. La modalità SuperSpeed ha una velocità di trasferimento di 4,8 Gbps. La specifica conserva le modalità USB HiSpeed e FullSpeed, rispettivamente note come USB
2.0 e 1.1, ma queste modalità più lente funzionano comunque a 480 Mbps e 12 Mbps rispettivamente e vengono conservate per mantenere la compatibilità con le versioni precedenti.
L'interfaccia USB 3.0/USB 3.1 Gen 1 raggiunge prestazioni nettamente superiori grazie alle modifiche tecniche elencate di seguito:
• Un bus fisico aggiuntivo oltre il bus USB 2.0 esistente (fare riferimento alla figura riportata in basso).
• Il bus USB 2.0 era dotato in precedenza di quattro cavi (alimentazione, messa a terra e una coppia per i dati differenziali); il bus USB
3.0/USB 3.1 Gen 1 dispone di quattro cavi in più per due coppie di segnale differenziale (ricezione e trasmissione), per un totale di otto collegamenti nei connettori e nel cablaggio.
• USB 3.0/USB 3.1 Gen 1 utilizza l'interfaccia dati bidirezionale, anziché l'half-duplex della tecnologia USB 2.0. Ciò assicura un aumento in termini di larghezza di banda pari a 10 volte.
Con le sempre crescenti esigenze di oggigiorno quanto al trasferimento dei dati di contenuti video ad alta definizione, la tecnologia USB 2.0 dei dispositivi di storage da interi terabyte, delle fotocamere digitali da sempre più megapixel e via dicendo può non essere abbastanza.
Inoltre, nessuna connessione USB 2.0 potrà mai avvicinarsi a un throughput teorico di 480 Mbps, fermandosi a un valore di trasferimento massimo effettivo che si aggira intorno ai 320 Mbps (40 MB/s). Analogamente, le connessioni USB 3.0/USB 3.1 Gen 1 non arriveranno mai a
4,8 Gbps, quindi probabilmente si arriverà a una velocità massima reale di 400 MB/s. A questa velocità, la tecnologia USB 3.0/USB 3.1 Gen 1
è 10 volte migliore dello standard USB 2.0.
Applicazioni
USB 3.0/USB 3.1 Gen 1 apre a un maggior numero di dispositivi per migliorare l'esperienza generale. Se in passato i video USB erano a malapena accettabili (quanto a valori di risoluzione massima, latenza e compressione video), ora è facile immaginare che, con una larghezza di banda 5-10 volte superiore, le soluzioni video USB dovrebbero funzionare molto meglio. Il DVI a collegamento singolo richiede circa 2
Gbps di throughput. Se 480 Mbps erano limitativi, 5 Gbps sono più che promettenti. Con i 4,8 Gbps di velocità che promette, questo standard si farà strada in alcuni prodotti ai quali in passato la tecnologia USB era sconosciuta, come i sistemi di storage RAID esterno.
Di seguito sono elencati alcuni dei prodotti disponibili con tecnologia SuperSpeed USB 3.0/USB 3.1 Gen 1:
• Dischi rigidi esterni USB 3.0 /USB 3.1 Gen 1 per desktop
• Dischi rigidi USB 3.0/USB 3.1 Gen 1 portatili
• Dock e adattatori per unità USB 3.0/USB 3.1 Gen 1
• Lettori e unità Flash USB 3.0/USB 3.1 Gen 1
62 Tecnologia e componenti
• Unità a stato solido USB 3.0/USB 3.1 Gen 1
• RAID USB 3.0/USB 3.1 Gen 1
• Unità multimediali ottiche
• Dispositivi multimediali
• Rete
• Hub e schede adattatore USB 3.0/USB 3.1 Gen 1
Compatibilità
La buona notizia è che la tecnologia USB 3.0/USB 3.1 Gen 1 è attentamente progettata per essere compatibile con l'interfaccia USB 2.0.
Prima di tutto, se la tecnologia USB 3.0/USB 3.1 Gen 1 specifica nuove connessioni fisiche e quindi nuovi cavi che consentano di sfruttare la velocità superiore del nuovo protocollo, il connettore in sé mantiene la stessa forma rettangolare con i quattro contatti USB 2.0 nella stessa posizione di prima. I cavi USB 3.0/3.1 Gen 1 ospitano cinque nuove connessioni per trasportare e ricevere i dati trasmessi in modo indipendente, le quali entrano in contatto solo quando si è connessi a una connessione USB SuperSpeed appropriata.
Windows 8/10 prevedono il supporto nativo dei controller USB 3.1 Gen 1, diversamente dalle versioni precedenti di Windows, che continuano a richiedere driver distinti per i controller USB 3.0/3.1 Gen 1.
Microsoft ha annunciato per Windows 7 il supporto della tecnologia USB 3.1 Gen 1, forse non al momento del rilascio, ma in un Service Pack successivo. È anche ipotizzabile che, con la buona riuscita del rilascio del supporto di USB 3.0/USB 3.1 Gen 1 in Windows 7, il supporto
SuperSpeed sarà inserito anche in Vista. Microsoft lo ha confermato affermando che per la maggior parte dei suoi partner anche Vista dovrebbe supportare la tecnologia USB 3.0/USB 3.1 Gen 1.
Vantaggi di DisplayPort rispetto a USB di tipo C
• Prestazioni audio/video (A/V) DisplayPort complete (fino a 4K a 60 Hz)
• Dati SuperSpeed USB (USB 3.1)
• Orientamento della spina e direzione dei cavi reversibili
• Compatibilità con le versioni precedenti di adattatori VGA e DVI
• Supporta HDMI 2.0a ed è compatibile con le versioni precedenti
USB di tipo C
USB Type-C è un nuovo connettore fisico di dimensioni molto contenute. Il connettore supporta nuovi e interessanti standard USB, tra cui
USB 3.1 e USB Power Delivery (USB PD).
Modalità alternata
USB Type-C è un nuovo standard per connettori di dimensioni molto contenute: circa un terzo di un vecchio connettore USB Type-A. Si tratta di un unico standard a connettore singolo utilizzabile da qualsiasi dispositivo. Le porte USB Type-C supporta una varietà di gamma di protocolli con "modalità alternate", il che consente di avere adattatori con output HDMI, VGA, DisplayPort o altri tipi di connessioni tramite un'unica porta USB.
USB Power Delivery
USB Type-C è anche strettamente correlato alla specifica USB PD. Attualmente, spesso smartphone, tablet e altri dispositivi mobili si ricaricano tramite una connessione USB. Una connessione USB 2.0 fornisce fino a 2,5 watt, che sono sufficienti solo per un telefono, ma solo questo. Un notebook potrebbe richiedere fino a 60 watt, ad esempio. Con la specifica USB Power Delivery, l'alimentazione sale a 100 watt. È bidirezionale, quindi un dispositivo può inviare o ricevere l'alimentazione. Alimentazione che può essere trasferita nello stesso momento in cui il dispositivo trasmette i dati attraverso la connessione.
Tecnologia e componenti 63
Ciò potrebbe significare la fine dei cavi proprietari per la ricarica dei notebook, perché tutto verrà caricato tramite una normale connessione
USB. Anche il notebook potrà essere ricaricato da una di quelle batterie portatili già utilizzate per ricaricare smartphone e altri dispositivi. Il notebook verrà collegato a uno schermo esterno con un cavo di alimentazione e lo schermo caricherà il notebook mentre verrà utilizzato come schermo esterno, il tutto tramite un'unica connessione USB Type-C. Per utilizzare questa opzione, il dispositivo e il cavo di alimentazione dovranno supportare la tecnologia USB Power Delivery. Il solo fatto che dispongano di una connessione USB Type-C non significa necessariamente che siano in grado di effettuare questa operazione.
USB Type-C e USB 3.1
USB 3.1 è un nuovo standard USB. La larghezza di banda teorica dello standard USB 3 è di 5 Gb/s, mentre quella dello standard USB 3.1
Gen2 è di 10 Gb/s, ovvero il doppio, per una velocità pari a quella dei connettori Thunderbolt di prima generazione. USB Type-C e USB 3.1 non sono la stessa cosa. USB Type-C è solo la forma del connettore, ma la tecnologia sottostante potrebbe essere USB 2 o USB 3.0. Ad esempio, il tablet Nokia N1 con Android utilizza un connettore USB Type-C, ma la tecnologia sottostante è USB 2.0 e non USB 3.0. Rimane comunque il fatto che queste tecnologie sono strettamente correlate.
64 Tecnologia e componenti
4
Specifiche del sistema
Specifiche tecniche
N.B.: Le offerte variano da paese a paese. Per ulteriori informazioni sulla configurazione del computer in:
• Windows 10 fare clic su o toccare Start
>
Impostazioni
>
Sistema
>
Informazioni su .
Specifiche del sistema
Caratteristica
Chipset
Larghezza del bus della DRAM
Flash EPROM
Specifica
Intel Kaby Lake (integrato con il processore)
64 bit
SPI 128 Mbit
Specifiche del processore
Caratteristica
Tipi
Specifica
• Processori Intel® Core™ di ottava generazione fino a i7, quad-core U
• Processori Intel® Core™ di settima generazione fino a i5, dual-core U
Cache L3 i3 U
• 3 MB i5 U
• 3 MB - 6 MB i7 U
• 8 MB
Specifiche della memoria
Caratteristica
Connettore della memoria
Specifica
Due slot SODIMM
Specifiche del sistema 65
Caratteristica
Capacità della memoria
Tipo di memoria
Velocità
Memoria minima
Memoria massima
Specifica
4 GB, 8 GB e 32 GB
SDRAM DDR4
• 2400 MHz non ECC per processori di ottava generazione
• 2133 MHz non ECC per processori di settima generazione
4 GB
32 GB
Specifiche di immagazzinamento
Funzione
SSD M.2 2280/M.S
2230/PCIe NVMe
HDD
Specifiche
Fino a 512 GB, opzioni OPAL SED/fino a 1 TB, opzioni OPAL SED/PCIe x2 NVMe fino a 1TB, ibrido, opzioni OPAL SED
Specifiche dell'audio
Caratteristica
Tipi
Specifica
Audio ad alta definizione
Controller Realtek ALC3246
Conversione stereo Uscita audio digitale tramite HDMI: fino ad audio 7.1 di audio compresso e non compresso
Interfaccia interna Codec audio ad alta definizione
Interfaccia esterna Combinazione microfono/auricolari stereo
Altoparlanti
Amplificatore per altoparlanti interni
Controlli volume
2
2 W (RMS) per canale
Tasti di scelta rapida
Specifiche video
Caratteristica
Tipo
Schede grafiche
Specifica
Integrato su scheda di sistema, con accelerazione hardware
Scheda grafica Intel® HD 620 (integrata nei processori Intel Core di settima generazione)
Scheda grafica Intel® UHD 620 (integrata nei processori Intel Core di ottava generazione)
NVIDIA GeForce® MX130, con 2 GB di GDDR5
Bus di dati Video integrato
66 Specifiche del sistema
Caratteristica
Supporto per schermi esterni
Specifica
• Connettore HDMI a 19 pin
• Connettore VGA a 15 pin
• Connettore DisplayPort su USB Type-C
Specifiche della fotocamera
Caratteristica
Risoluzione della fotocamera
Specifica
1 megapixel
Risoluzione pannello
HD
1280 x 720 pixel
Risoluzione pannello
FHD
1280 x 720 pixel
1280 x 720 pixel Risoluzione video pannello HD
(massima)
Risoluzione video pannello FHD
(massima)
1280 x 720 pixel
Angolo di visualizzazione diagonale
74°
Specifiche di comunicazione
Funzionalità
Scheda di rete
Modalità wireless
Specifica
Ethernet a 10/100/1000 Mb/s (RJ-45)
• Rete locale senza fili (WLAN) interna
• Rete locale ampia senza fili (WWAN) interna
Specifiche di porte e connettori
Caratteristica
Audio
Video
Specifica combinata per cuffie stereo/microfono
• HDMI 1.4 (UMA)/HDMI 2.0 (dedicata)
• Connettore VGA a 15 piedini
Scheda di rete
USB
Un connettore RJ-45
3 USB 3.1 Gen 1 (una con PowerShare)
Specifiche del sistema 67
Caratteristica
Lettore di schede di memoria
Scheda micro SIM
(USIM)
Porta USB Type-C
Specifica
Lettore di schede di memoria SD 4.0
Cassetto per scheda micro SIM esterna
• 1 DisplayPort su USB Type-C
Specifiche smartcard senza contatto
Caratteristica
Tecnologie/
Smartcard supportate
Specifica
BTO con USH
Specifiche dello schermo
Caratteristica
Tipo
Specifica
• Schermo non a sfioramento antiriflesso HD
• Schermo non a sfioramento antiriflesso FHD
• FHD touch antiriflesso con Embedded Touch
Altezza
Larghezza
Diagonale
Dimensione effettiva dello schermo
360 mm (14,17 pollici)
224,3 mm (8,83 pollici)
396,24 mm (15,6 pollici)
15,6 pollici
Non a sfioramento antiriflesso FHD :
Risoluzione massima 1920 x 1080
Massima luminosità 220 nit
60 Hz Frequenza di aggiornamento
Angoli di visualizzazione massima
(orizzontale)
+80/-80
Angoli di visualizzazione massima (verticale)
Passo pixel
+80/-80
• 0,161 mm (0,00634 pollici)
68 Specifiche del sistema
Caratteristica
Antiriflesso HD :
Specifica
Risoluzione massima 1.366 x 768
Massima luminosità 200 nit
60 Hz Frequenza di aggiornamento
Angoli di visualizzazione massima
(orizzontale)
40/40
Angoli di visualizzazione massima (verticale)
Passo pixel
+10/-30
• 0,2265 mm (0,0089 pollici)
Specifiche della tastiera
Caratteristica
Numero di tasti
Specifica
• Stati uniti: 82 tasti
• Regno Unito: 83 tasti
• Giappone: 86 tasti
• Brasile: 84 tasti
Definizioni delle scelte rapide da tastiera
Alcuni tasti sulla tastiera presentano due icone. Questi tasti possono essere utilizzati per digitare caratteri alternativi o per eseguire funzioni secondarie. Per digitare il carattere alternativo, premere Maiusc e il tasto desiderato. Per eseguire le funzioni secondarie, premere Fn e il tasto desiderato.
La tabella seguente illustra le combinazioni delle scelte rapide da tastiera:
N.B.: È possibile definire il comportamento dei tasti di scelta rapida premendo FN + ESC o modificando il Comportamento tasti funzione nel programma di configurazione del BIOS.
Tabella 5. Combinazione delle scelte rapide da tastiera
Caratteristiche
FN + F1
FN + F2
FN + F3
FN + F4
FN + F5
FN + F6
FN + F8
Funzione
Disattivazione dell'audio
Riduzione del volume
Aumento del volume
Disattivazione microfono
Bloc Num
Blocco scorrimento
Passaggio a schermo esterno
Specifiche del sistema 69
FN + F9
FN + F10 (opzionale)
FN + F11
FN + F12
FN + ESC
FN + STAMP
FN + INS
FN + FRECCIA DESTRA
FN + FRECCIA SINISTRA
Ricerca
Aumento della luminosità della retroilluminazione della tastiera
Riduzione della luminosità
Aumento della luminosità
Attivazione/disattivazione Fn e tasto di blocco
Spegnimento/accensione rete senza fili
Sospensione
Fine
Inizio
Specifiche del touchpad
Specifica Caratteristica
Area attiva:
Asse X
Asse Y
101,7mm
55,2mm
Tabella 6. Gesti supportati
Gesti supportati
Spostamento del cursore
Clic/tocco
Clic con trascinamento
Scorrimento a 2 dita
Avvicinamento/allontanamento a 2 dita
Tocco a 2 dita (clic destro)
Tocco a 3 dita (avvio di Cortana)
Scorrimento verso l'alto a 3 dita (visualizzazione di tutte le finestre aperte)
Scorrimento verso il basso a 3 dita (visualizzazione del desktop)
Scorrimento verso sinistra o destra a 3 dita (passaggio da una finestra aperta all'altra)
Tocco a 4 dita (apertura del Centro notifiche)
Scorrimento verso sinistra o destra a 4 dita (passaggio da un desktop virtuale all'altro)
Windows 10
Supportata
Supportata
Supportata
Supportata
Supportata
Supportata
Supportata
Supportata
Supportata
Supportata
Supportata
Supportata
70 Specifiche del sistema
Specifiche della batteria
Caratteristica
Tipo
Specifica
• 42 Wh
• 42 Wh
• 51 Wh
• 68 Wh
• Batteria a lunga durata a 4 celle
•
Specifiche della batteria :
Profondità
Altezza
Larghezza
Peso
42 Wh
181 mm (7,126 pollici)
7,05 mm (0,28 pollici)
95,9 mm (3,78 pollici)
210 g (0,46 libbre)
Tensione
Specifiche della batteria :
11,4 V c.c.
Capacità ampere/ora tipica
3.684Ahr
51 Wh
Profondità
Altezza
Larghezza
Peso
181 mm (7,126 pollici)
7,05 mm (0,28 pollici)
95,9 mm (3,78 pollici)
250 g (0,55 libbre)
Tensione
Specifiche della batteria :
11,4 V c.c.
Capacità ampere/ora tipica
4.473Ahr
Batteria a lunga durata a 4 celle da 68 Wh
Profondità
Altezza
Larghezza
Peso
233,00 mm (9,17 pollici)
7,5 mm (0,28 pollici)
95,9 mm (3,78 pollici)
340 g (0,74 libbre)
Tensione 7,6 V c.c.
Capacità ampere/ora tipica
8.947Ahr
Intervallo di temperatura
Di esercizio
•
•
Carica: da 0 °C a 50 °C (da 32 °F a 158 °F)
Scarica: da 0 °C a 70 °C (da 32 °F a 122 °F)
Specifiche del sistema 71
Caratteristica
A riposo
Batteria a bottone
Specifica
• In funzione: da 0 °C a 35 °C (da 32 °F a 95 °F)
Da -20 °C a 65 °C (da -4 °F a 149 °F)
Batteria pulsante al litio CR2032 da 3 V
Specifiche adattatore c.a.
Funzione
Tipo
Specifiche
65 W / 90 W
Tensione d'ingresso Da 100 V c.a. a 240 V c.a.
Corrente d'ingresso
(massima)
1,7 A/1,6 A
Frequenza d'entrata da 50 Hz a 60 Hz
Corrente di uscita 3,34 A (continua) e 4,62 A (continua)
Tensione nominale di uscita
19,5 +/- 1,0 V c.c.
Da 0 °C a 40 °C (da 32 °F a 104 °F) Intervallo di temperatura
(operativo)
Intervallo di temperatura (A riposo )
Dimensioni del cilindro
Da -40 °C a 70 °C (da -40 °F a 158 °F)
7,4mm
Specifiche fisiche
Caratteristica
Altezza anteriore
Specifica
• Schermo non a sfioramento: 20,6 mm (0,8 pollici)
• Schermo a sfioramento: 21,65 mm (0,8 pollici)
Altezza posteriore
• Schermo non a sfioramento: 23,25 mm (0,9 pollici)
• Schermo a sfioramento: 24,3 mm (0,9 pollici)
Larghezza
• 376 mm (14,8 pollici)
Profondità
• 250,7 mm (9,9 pollici)
Peso di partenza:
• 1,88 kg (4,14 libbre)
72 Specifiche del sistema
Specifiche ambientali
Temperature
Di esercizio
Di stoccaggio
Specifiche
Da 0 °C a 35 °C (da 32 °F a 95 °F)
Da –40 °C a 65 °C (da –40 °F a 149 °F)
Umidità relativa
(massima)
Di esercizio
Di stoccaggio
Specifiche dal 10% al 90% (senza condensa) dal 5% al 95% (senza condensa)
Specifiche Altitudine
(massima)
Di esercizio
A riposo
Da 0 m a 3.048 m (da 0 pd a 10.000 pd)
Da 0 m a 10.668 m (da 0 pd a 35.000 pd)
Livello di inquinante trasportato dall’aria
G1 come definito dalla normativa ISA-71.04–1985
Specifiche del sistema 73
5
Opzioni di installazione del sistema
N.B.: A seconda del computer e dei dispositivi installati, gli elementi elencati in questa sezione potrebbero essere visualizzati o meno.
Argomenti:
•
•
•
Panoramica della configurazione del sistema
•
Accesso alla Configurazione del sistema
•
Opzioni della schermata General (Generale)
•
Opzioni della schermata System Configuration (Configurazione di sistema)
•
•
Opzioni della schermata Security (Sicurezza)
•
Opzioni della schermata Secure Boot (Avvio protetto)
•
Intel Software Guard Extensions
•
Opzioni della schermata Performance (Prestazioni)
•
Opzioni della schermata Power Management (Risparmio energia)
•
Opzioni della schermata POST Behavior (Funzionamento del POST)
•
Opzioni della schermata del supporto di virtualizzazione
•
Opzioni dello schermo senza fili
•
Opzioni della schermata Maintenance (Manutenzione)
•
Opzioni della schermata del registro di sistema
•
Aggiornamento del BIOS in Windows
•
Password di sistema e password di installazione
Sequenza di avvio
La sequenza di avvio consente di bypassare l'avvio definito dalla configurazione del sistema e di avviare direttamente su un dispositivo specifico (ad esempio, un'unità ottica o un disco rigido). Durante il POST (Power-on Self Test), quando appare il logo Dell, è possibile:
• Accedere al programma di installazione del sistema premendo il tasto F2
• Attivare il menu di avvio temporaneo premendo il tasto F12
Il menu di avvio temporaneo visualizza i dispositivi da cui è possibile procedere all'avvio, inclusa l'opzione di diagnostica. Le opzioni di avvio sono:
• Unità estraibile (se disponibile)
• Unità STXXXX
N.B.: XXX denota il numero dell'unità SATA.
• Unità ottica (se disponibile)
• Disco rigido SATA (se disponibile)
• Diagnostica
N.B.: Scegliendo Diagnostica, verrà mostrata la schermata ePSA diagnostics (diagnostica ePSA).
74 Opzioni di installazione del sistema
Lo schermo della sequenza di avvio mostra inoltre le opzioni per l'accesso allo schermo della configurazione del sistema.
Tasti di navigazione
N.B.: Per la maggior parte delle opzioni di configurazione del sistema, le modifiche effettuate sono registrate ma non hanno effetto fino al riavvio del computer.
Tasti
Freccia SU
Freccia GIÙ
Invio
BARRA
SPAZIATRICE
Linguetta
Esplorazione
Consente di tornare al campo precedente.
Consente di passare al campo successivo.
Permette di selezionare un valore nel campo prescelto (se applicabile) o di seguire il collegamento nel campo.
Espande o riduce una lista a scorrimento, se applicabile.
Porta all'area successiva.
N.B.: Solo per browser con grafica normale.
Esc Passa alla pagina precedente finché non viene visualizzata la schermata principale. Premento ESC nella schermata principale viene visualizzato un messaggio che chiede se si desidera salvare le modifiche prima di riavviare il sistema.
Panoramica della configurazione del sistema
La configurazione del sistema consente di:
• Modificare le informazioni di configurazione del sistema dopo aver aggiunto, modificato o rimosso eventuali componenti hardware nel computer.
• Impostare o modificare un'opzione selezionabile da un utente come ad esempio la password utente.
• Verificare la quantità di memoria attuale o impostare la tipologia del disco rigido installato.
Prima di utilizzare la configurazione del sistema, si raccomanda di annotare le informazioni sulla schermata di configurazione del sistema per riferimento futuro.
ATTENZIONE: la modifica delle suddette impostazioni è consigliabile solo a utenti esperti. Alcune modifiche possono compromettere il funzionamento del computer.
Accesso alla Configurazione del sistema
1 Accendere il computer (o riavviare il sistema).
2 Una volta visualizzato il logo Dell, premere immediatamente F2.
Viene visualizzata la pagina Installazione del sistema.
N.B.: Se si attende troppo a lungo e viene visualizzato il logo del sistema operativo, attendere la visualizzazione del desktop.
Quindi, spegnere o riavviare il computer e riprovare.
N.B.: Una volta visualizzato il logo Dell è inoltre possibile premere F12 e in seguito selezionare Configurazione del BIOS.
Opzioni della schermata General (Generale)
Questa sezione elenca le funzionalità principali dell'hardware del computer.
Opzione Descrizione
System Information Questa sezione elenca le funzionalità principali dell'hardware del computer.
Opzioni di installazione del sistema 75
Opzione Descrizione
• System Information (Informazioni di sistema): visualizza la versione BIOS, il numero di servizio, il tag asset, il tag di proprietà, la data di proprietà, la data di produzione e il codice di servizio rapido.
• Informazioni sulla memoria: visualizzano la memoria installata, la memoria disponibile, la velocità memoria, la modalità canali memoria, la tecnologia di memoria, le dimensioni DIMM A le dimensioni DIMM B.
• Informazioni processore: mostra Processor Type, Core Count, Processor ID, Current Clock Speed, Minimum
Clock Speed, Maximum Clock Speed, Processor L2 Cache, Processor L3 Cache, HT Capable e 64-Bit
Technology.
• Informazioni dispositivo: visualizza il disco rigido principale, le unità SATA2 M.2, SATA M.2, SSD-0 PCIe M.2, l'indirizzo MAC LOM, il controller video, la versione del BIOS video, la memoria video, il tipo di pannello, la risoluzione nativa, il controller audio, il dispositivo di rete wireless, WiGig, cellulare e Bluetooth.
Visualizza lo stato della batteria e il tipo di adattatore c.a. collegato al computer.
Informazioni batteria
Boot Sequence
Advanced Boot
Options
UEFI Boot Path
Security
Consente di modificare l'ordine in cui il computer effettua la ricerca di un sistema operativo.
• unità disco floppy
• disco rigido interno
• periferica di memorizzazione USB
• CD/DVD/CD-RW Drive (Unità CD/DVD/CD-RW)
• NIC integrato
Questa opzione consente il caricamento della ROM delle opzioni legacy. Per impostazione predefinita, l'opzione
Enable Legacy Option ROMs (Abilita ROM delle opzioni legacy) è disabilitata.
Questa opzione consente di stabilire se il sistema debba richiedere all'utente di immettere la password di amministratore all'avvio di un percorso di avvio UEFI dal menu F12.
• Sempre, tranne HDD interno
• Sempre
• Mai (impostazione predefinita)
Date/Time Consente di modificare la data e l'ora.
Opzioni della schermata System Configuration
(Configurazione di sistema)
Opzione
Integrated NIC
Descrizione
Consente di configurare il controller di rete integrato. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Disabled (Disabilitato)
• Enabled (Attivato)
• Enabled w/PXE (Abilitata con PXE): questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
Parallel Port
Serial Port
Consente di configurare la porta parallela sulla docking station. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Disabled (Disabilitato)
• AT: questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
• PS2
• ECP
Consente di configurare la porta seriale integrata. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
76 Opzioni di installazione del sistema
Opzione Descrizione
• Disabled (Disabilitato)
• COM1: questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
• COM2
• COM3
• COM4
Funzionamento
SATA
Drives
Consente di configurare il controller del disco rigido SATA interno. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Disabled (Disabilitato)
• AHCI
• RAID On (RAID attivo): questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
Consente di configurare le unità SATA sulla scheda. Tutte le unità sono abilitate per impostazione predefinita. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• SATA-0
• SATA-2
• SATA-4
• M.2 PCI-e SSD-0
SMART Reporting Questo campo controlla se durante l'avvio del sistema siano riportati errori del disco rigido per unità integrate.
Questa tecnologia è parte delle specifiche SMART (Self Monitoring Analysis and Reporting Technology; Tecnologia di automonitoraggio, analisi e reportistica). Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita.
• Enable SMART Reporting (Abilita creazione di report SMART)
USB Configuration
Si tratta di una funzione opzionale.
Questo campo configura il controller USB integrato. Se la funzione Boot Support (Supporto avvio) è abilitata, al sistema è consentito avviare qualsiasi tipo di dispositivo di archiviazione di massa USB (HDD, chiavetta USB, unità floppy).
Se la porta USB è abilitata, il dispositivo collegato a questa porta è abilitato e disponibile per il sistema operativo.
Se la porta USB è disabilitata, il sistema operativo non riesce a rilevare alcun dispositivo collegato a questa porta.
Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Enable USB Boot Support (by default enable) (Abilita supporto avvio per USB (abilita per impostazione predefinita))
• Enable External USB Port (by default enable) (Abilita porta USB esterna (abilita per impostazione predefinita))
• Enable Thunderbolt Port (Abilita porte Thunderbolt, impostazione predefinita)
• Enable Thunderbolt Boot Support (Abilita supporto di avvio Thunderbolt)
• Always Allow Dell Docks (Consenti sempre Dell Dock, impostazione predefinita)
• Enable Thunderbolt (ans PCIe behind TBT) Pre-boot (Abilita preavvio Thunderbolt (e PCIe dietro TBT))
• Security level - No Secuirty (Livello di sicurezza - Nessura sicurezza)
• Security level - User Configuration(by default enable) (Livello di sicurezza - Configurazione utente, impostazione predefinita)
• Security level - Secure connect (Livello di sicurezza - Connessione sicura)
• Security level - Display Port Only (Livello di sicurezza - Solo DisplayPort)
N.B.: Tastiera e mouse USB funzionano sempre nella configurazione del BIOS indipendentemente da queste impostazioni.
Opzioni di installazione del sistema 77
Opzione
USB PowerShare
Audio
Descrizione
Questo campo configura il comportamento della funzione USB PowerShare. Questa opzione consente di caricare i dispositivi esterni tramite l'alimentazione della batteria di sistema immagazzinata attraverso la porta USB
PowerShare.
Questo campo abilita o disabilita il controller audio integrato. L'opzione Enable Audio (Abilita audio) è selezionata.
Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Enable Microphone (by default enable) (Abilita microfono (abilita per impostazione predefinita))
• Enable Internal Speaker (by default enable) (Abilita altoparlante interno (abilita per impostazione predefinita))
Keyboard
Illumination
Questo campo consente di selezionare la modalità operativa della funzione di illuminazione della tastiera. Il livello di luminosità della tastiera può essere impostato su valori da 0% a 100 %. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Disabled (Disabilitato)
• Dim (Oscurato)
• Bright (enabled by default) (Luminoso (disabilitata per impostazione predefinita))
Keyboard Backlight
Timeout on AC
Il timeout della retroilluminazione della tastiera viene disinserito con l'alimentazione CA. La funzione di illuminazione della tastiera principale non è interessata dal problema. L'illuminazione della tastiera continuerà a supportare i vari livelli di illuminazione. Questo campo ha effetto quando la retroilluminazione è attivata.
• 5 seconds (5 secondi)
• 10 seconds (10 secondi, impostazione predefinita)
• 15 seconds (15 secondi)
• 30 seconds (30 secondi)
• 1 minute (1 minuto)
• 5 minutes (5 minuti)
• 15 minutes (15 minuti)
• Never (Mai)
Keyboard Backlight
Timeout on Battery
Il timeout della retroilluminazione della tastiera viene disinserito con l'alimentazione a batteria. La funzione di illuminazione della tastiera principale non è interessata dal problema. L'illuminazione della tastiera continuerà a supportare i vari livelli di illuminazione. Questo campo ha effetto quando la retroilluminazione è attivata.
• 5 seconds (5 secondi)
• 10 seconds (10 secondi, impostazione predefinita)
• 15 seconds (15 secondi)
• 30 seconds (30 secondi)
• 1 minute (1 minuto)
• 5 minutes (5 minuti)
• 15 minutes (15 minuti)
• Never (Mai)
Keyboard Backlight with AC
L'opzione Keyboard Backlight with AC (Retroilluminazione tastiera con c.a.) non influisce sulla funzione di illuminazione della tastiera principale. L'illuminazione della tastiera continuerà a supportare i vari livelli di illuminazione. Questo campo ha effetto quando la retroilluminazione è attivata.
Touchscreen Questo campo consente di controllare l'abilitazione del touch-screen.
• Touchscreen (impostazione predefinita)
78 Opzioni di installazione del sistema
Opzione Descrizione
Unobtrusive Mode Quando questa opzione è abilitata, premendo Fn+F7 vengono spente tutte le luci e arrestate le emissioni audio nel sistema. Per riprendere il normale funzionamento, premere nuovamente Fn+F7. Questa opzione è disattivata per impostazione predefinita.
Miscellaneous
Devices
Consente di abilitare o disabilitare i seguenti dispositivi:
• Enable Camera - enabled by default (Abilita fotocamera: abilitata per impostazione predefinita)
• Enable Hard Drive Free Fall Protection (Abilita protezione disco rigido da cadute) (abilitata per impostazione predefinita)
• Enable Secure Digital (SD) Card (Abilita scheda SD, impostazione predefinita)
• Secure Digital (SD) Card Boot
• Secure Digital(SD) Card read only mode (Modalità di sola lettura della scheda SD)
Opzioni della schermata video
Opzione
LCD Brightness
Descrizione
Consente di impostare la luminosità dello schermo in base alla sorgente di alimentazione (batteria o c.a.).
N.B.: L'impostazione video sarà visibile solo quando una scheda video è installata sul sistema.
Opzioni della schermata Security (Sicurezza)
Opzione
Admin Password
Descrizione
Consente di impostare, modificare o eliminare la password amministratore (admin).
N.B.: È necessario impostare la password dell'amministratore prima di impostare il sistema o la password del disco rigido. La cancellazione della password dell'amministratore comporta la cancellazione automatica della password di sistema e della password del disco rigido.
N.B.: Le modifiche delle password eseguite correttamente entrano in vigore immediatamente.
Impostazione predefinita: Not set (Non impostata)
System Password Consente di impostare, modificare o eliminare la password di sistema.
N.B.: Le modifiche delle password eseguite correttamente entrano in vigore immediatamente.
Impostazione predefinita: Not set (Non impostata)
M.2 SATA SSD
Password
Consente di impostare, modificare o eliminare la password dell'unità SSD SATA M.2.
N.B.: Le modifiche delle password eseguite correttamente entrano in vigore immediatamente.
Impostazione predefinita: Not set (Non impostata)
Strong Password Consente di attivare l'opzione in base alla quale è sempre necessario impostare password complesse.
Impostazione predefinita: Enable Strong Password (Abilita password complessa) non è selezionata.
N.B.: Se l'opzione Strong Password (Password complessa) è abilitata, le password amministratore e di sistema devono contenere almeno un carattere maiuscolo, un carattere minuscolo e un minimo di 8 caratteri.
Opzioni di installazione del sistema 79
Opzione
Password
Configuration
Password Bypass
Descrizione
Consente di determinare la lunghezza massima e minima delle password amministratore e di sistema.
Consente di attivare o disattivare l'autorizzazione a ignorare la password di sistema e dell'HDD interno, se impostate. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Disabled (Disabilitato)
• Reboot bypass (Ignora riavvio)
Impostazione predefinita: Disabled (Disabilitata)
Password Change Consente di abilitare l'autorizzazione alla disabilitazione delle password di sistema e del disco rigido quando è impostata la password amministratore.
Impostazione predefinita: Allow Non-Admin Password Changes (Consenti modifica password non amministratore) selezionata.
Non-Admin Setup
Changes
UEFI Capsule
Firmware Updates
Consente di determinare se sono consentite modifiche alle opzioni di impostazione quando è impostata una password amministratore. Se disabilitata, le opzioni di impostazione sono bloccate dalla password amministratore.
Permette di stabilire se eseguire gli aggiornamenti del BIOS tramite pacchetti di aggiornamento capsule UEFI.
• Enable UEFI Capsule Firmware Updates (Abilita aggiornamenti del firmware capsule UEFI), abilitata per impostazione predefinita
TPM 2.0 Security Consente di attivare il modulo TPM (Trusted Platform Module) durante la verifica automatica all'accensione
(POST). Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• TPM On (TPM attivo), abilitata per impostazione predefinita
• Cancella
• PPI Bypass for Enabled Commands (Ignora PPI per comandi abilitati), abilitata per impostazione predefinita
• Attestation Enable (Abilita attestazione), abilitata per impostazione predefinita
• Key Storage Enable (Abilita storage chiave), abilitata per impostazione predefinita
• PPI Bypass for Disabled Commands (Ignora PPI per i comandi disabilitati)
• SHA-256 (abilitato per impostazione predefinita)
• Disabled (Disabilitato)
• Enabled (Attivato)
N.B.: Per eseguire l'aggiornamento o il downgrade di TPM1.2/2.0, scaricare lo strumento wrapper TPM
(software).
Computrace Consente di attivare o disattivare il software opzionale Computrace. Le opzioni disponibili sono:
• Deactivate (Disattiva)
• Disabilita
• Activate (Attiva)
N.B.: Le opzioni Activate (Attiva) e Disable (Disabilita) attiveranno e disattiveranno permanentemente la funzione e non saranno consentite ulteriori modifiche.
Impostazione predefinita: Deactivate (Disattivata)
CPU XD Support Consente di abilitare la modalità Execute Disable (Esegui disabilitazione) del processore.
Enable CPU XD Support (Abilita supporto CPU XD), abilitata per impostazione predefinita
80 Opzioni di installazione del sistema
Opzione
OROM Keyboard
Access
Descrizione
Consente di impostare un'opzione per accedere alle schermate di Configurazione ROM facoltativa usando i tasti di scelta rapida durante l'avvio. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Enable (Abilita)
• One Time Enable (Abilita una tantum)
• Disabilita
Impostazione predefinita: Enable (Abilitato)
Admin Setup
Lockout
Impedisce agli utenti di accedere al menu Setup (Impostazione) quando è impostata una password amministratore.
Impostazione predefinita: Disabled (Disabilitata)
Master Password
Lockout
Consente di disabilitare il supporto della password master. Prima di modificare l'impostazione, è necessario cancellare la password del disco rigido.
• Enable Master Password Lockout (Abilita blocco password master), disabilitata
Opzioni della schermata Secure Boot (Avvio protetto)
Opzione Descrizione
Secure Boot Enable Questa opzione abilita o disabilita la funzione Secure Boot (Avvio protetto) .
• Disabled (Disabilitato)
• Enabled (Attivato)
Impostazione predefinita: Enabled (Abilitata)
Expert Key
Management
Consente di modificare il database delle chiavi di sicurezza solo se il sistema è in modalità personalizzata. L'opzione
Enable Custom Mode (Abilita modalità personalizzata) è disabilitata per impostazione predefinita. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• PK
• KEK
• db
• dbx
Se si attiva la Custome Mode (Modalità personalizzata), vengono visualizzate le opzioni rilevanti per PK, KEK, db e dbx . Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Save to File (Salva su file) : salva la chiave su un file selezionato dall'utente
• Replace from File (Sostituisci da file) : sostituisce la chiave corrente con una proveniente da un file selezionato dall'utente
• Append from File (Aggiungi da file) : aggiunge al database corrente una chiave proveniente da un file selezionato dall'utente
• Delete (Elimina) : elimina la chiave selezionata
• Reset All Keys (Reimposta tutte le chiavi) : reimposta per impostazione predefinita
• Delete All Keys (Elimina tutte le chiavi) : elimina tutte le chiavi
N.B.: Se si disabilita la Custom Mode (Modalità personalizzata), tutte le modifiche verranno cancellate e le chiavi ripristinate alle impostazioni predefinite.
Opzioni di installazione del sistema 81
Intel Software Guard Extensions
Opzione
Intel SGX Enable
Descrizione
Questo campo consente di fornire un ambiente sicuro per l'esecuzione di codice e la memorizzazione di informazioni sensibili nel contesto del sistema operativo principale. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Disabled (Disabilitato)
• Enabled (Attivato)
• Software Controlled (Controllato dal software): questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
Enclave Memory
Size
Questa opzione imposta la funzione SGX Enclave Reserve Memory Size (Dimensioni della memoria di riserva SGX
Enclave). Le opzioni sono:
• 32 MB
• 64 MB
• 128 MB
Opzioni della schermata Performance (Prestazioni)
Opzione Descrizione
Multi Core Support Questo campo specifica se il processore ha uno o tutti i core abilitati. Le prestazioni di alcune applicazioni migliorano con dei core supplementari.
• Tutti (impostazione predefinita)
• 1
• 2
• 3
Intel SpeedStep Consente di abilitare o disabilitare la funzione Intel SpeedStep.
• Enable Intel SpeedStep (Abilita Intel SpeedStep)
Impostazione predefinita: l'opzione è abilitata.
C-States Control
Intel TurboBoost
Consente di abilitare o disabilitare gli ulteriori stati di sospensione del processore.
• C states (Stati C)
Impostazione predefinita: l'opzione è abilitata.
Consente di abilitare o disabilitare la modalità Intel TurboBoost del processore.
• Enable Intel TurboBoost (Abilita Intel TurboBoost)
Impostazione predefinita: l'opzione è abilitata.
82 Opzioni di installazione del sistema
Opzioni della schermata Power Management
(Risparmio energia)
Opzione
AC Behavior
Descrizione
Consente di abilitare o disabilitare l'accensione automatica del computer quando è collegato un adattatore c.a.
Impostazione predefinita: Wake on AC (Attiva in c.a.) non è selezionato.
Auto On Time
USB Wake Support
(Supporto riattivazione USB)
Consente di abilitare i dispositivi USB alla riattivazione del sistema dallo standby.
N.B.: Questa funzione è funzionale solo quando è collegato l'adattatore di alimentazione c.a. Se un adattatore di alimentazione CA viene rimosso in fase di standby, il sistema interromperà l'alimentazione di tutte le porte USB per preservare la carica della batteria.
• Enable USB Wake Support (Abilita supporto riattivazione USB)
• Wake on Dell Dock USB-C (Riattiva su Dell Dock USB-C, impostazione predefinita)
Wireless Radio
Control
Consente di abilitare o disabilitare la funzione che passa automaticamente da reti cablate o wireless senza dipendere dalla connessione fisica.
• Control WLAN radio (Controlla radio WLAN)
• Control WWAN radio (Controlla radio WWAN)
Impostazione predefinita: l'opzione è disabilitata.
Wake on LAN/
WLAN
Consente di impostare l'orario in cui il computer deve accendersi automaticamente. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Disabled (Disabilitato)
• Every Day (Ogni giorno)
• Weekdays (Giorni feriali)
• Select Days (Seleziona giorni)
Impostazione predefinita: Disabled (Disabilitata)
Block Sleep
Peak Shift
Consente di abilitare o disabilitare la funzione che riattiva il computer dallo stato di spegnimento attraverso un segnale LAN.
• Disabled (Disabilitato)
• LAN Only (Solo LAN)
• WLAN Only (Solo WLAN)
• LAN or WLAN (LAN o WLAN)
Impostazione predefinita: Disabled (Disabilitata)
Questa opzione consente di bloccare l'accesso allo stato di sospensione (stato S3) in un ambiente del sistema operativo.
Block Sleep - S3 state (Blocca sospensione - stato S3)
Impostazione predefinita: l'opzione è disabilitata
Questa opzione consente di ridurre al minimo i consumi di alimentazione CA nei momenti della giornata in cui il consumo è più elevato. Una volta abilitata questa opzione, il sistema utilizza solo la batteria, anche se l'alimentatore
CA è collegato.
Opzioni di installazione del sistema 83
Opzione
Advanced Battery
Charge
Configuration
Descrizione
Questa opzione consente di ottimizzare lo stato della batteria. Abilitando questa opzione, il sistema utilizza l'algoritmo di ricarica standard e altre tecniche durante le ore di non operatività, al fine di migliorare lo stato di salute della batteria.
Disabled (Disabilitato)
Impostazione predefinita: Disabled (Disabilitata)
Primary Battery
Charge
Configuration
Modalità di sospensione
Consente di selezionare la modalità di ricarica della batteria. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Adaptive (Adattiva)
• Standard: ricarica completa della batteria a velocità standard.
• ExpressCharge: la ricarica della batteria viene eseguita in minor tempo attraverso la tecnologia di ricarica rapida
Dell. L'opzione è attivata per impostazione predefinita.
• Primarily AC use (A utilizzo maggiore di c.a.)
• Custom (Personalizzata)
Se è stata selezionata l'opzione Custom Charge (Carica personalizzata), è possibile configurare anche l'orario di inizio e fine della carica personalizzata.
N.B.: Tutte le modalità di ricarica potrebbero non essere disponibili per tutti i tipi di batterie. Per abilitare questa opzione, disabilitare Advanced Battery Charge Configuration (Configurazione carica batteria avanzata).
Questa opzione consente di selezionare la modalità di sospensione utilizzata dal sistema operativo.
• OS Automatic Selection (Selezione automatica da parte del sistema operativo)
• Force S3 (Forza S3, impostazione predefinita)
Alimentazione con connettore Type-C
Questa opzione consente di impostare la potenza massima che può essere ottenuta dal connettore USB Type-C.
• 7,5 Watt (impostazione predefinita)
• 15 Watt
Opzioni della schermata POST Behavior
(Funzionamento del POST)
Opzione Descrizione
Adapter Warnings Consente di abilitare o disabilitare i messaggi di avvertenza della configurazione del sistema (BIOS) quando si usano determinati adattatori di alimentazione.
Impostazione predefinita: Enable Adapter Warnings (Abilita messaggi di avvertenza dell'adattatore)
Keypad
(Embedded)
Consente di selezionare uno o due metodi per abilitare il tastierino integrato nella tastiera interna.
• Fn Key Only (Solo tasto Fn): questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
• By Numlock
N.B.: Quando l'installazione è in esecuzione, questa opzione non ha alcun effetto. La configurazione funziona in modalità Fn Key Only (Solo tasto Fn).
Mouse/Touchpad Consente di definire come il sistema gestisce gli input di mouse e touchpad. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Serial Mouse (Mouse seriale)
84 Opzioni di installazione del sistema
Opzione
Numlock Enable
Descrizione
• PS2 Mouse (Mouse PS2)
• Touchpad/PS2 Mouse (Touchpad/Mouse PS2): questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
Consente di abilitare l'opzione Bloc Num quando il computer si avvia.
Enable Network (Abilita rete) L'opzione è attivata per impostazione predefinita.
Fn Key Emulation Consente di impostare l'opzione in cui il tasto Bloc Scorr è utilizzato per simulare la funzione del tasto Fn.
Enable Fn Key Emulation (Abilita Emulazione tasto Fn) (impostazione predefinita)
Fn Lock Options
Consente alla combinazione di tasti di scelta rapida FN+ESC di alternare il comportamento principale dei tasti F1-
F12 tra la funzione standard e quella secondaria. Se questa opzione è disattivata, non è possibile alternare il comportamento principale di questi tasti. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Fn Lock (Blocco Fn). Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
• Lock Mode Disable/Standard (Modalità Blocco disabilitata/standard)
• Lock Mode Enable/Secondary (Modalità Blocco abilitata / secondaria)
Fastboot
Extended BIOS
POST Time
Full Screen logo
Consente di accelerare il processo di avvio ignorando alcune fasi di compatibilità. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• Minimal (Minimo)
• Thorough (Completo), per impostazione predefinita
• Auto (Automatica)
Consente di creare un ulteriore ritardo di preavvio. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• 0 seconds (0 secondi) L'opzione è attivata per impostazione predefinita.
• 5 seconds (5 secondi)
• 10 seconds (10 secondi)
Questa opzione visualizza il logo a schermo intero se l'immagine corrisponde alla risoluzione dello schermo.
• Enable Full Screen Logo (Abilita logo schermo intero)
Warnings and Error Questa opzione fa sì che il processo di avvio venga messo in pausa solo al rilevamento di errori o avvisi.
• Prompt on Warnings and Errors (Avverti in caso di errori e avvisi) Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
• Continue on Warnings (Continua su avvisi)
• Continue on Warnings and Errors (Continua su errori e avvisi)
N.B.: A ogni errore ritenuto critico per il funzionamento dell'hardware, il sistema verrà sempre arrestato.
Opzioni della schermata del supporto di virtualizzazione
Opzione
Virtualization
(Virtualizzazione)
Descrizione
Consente di abilitare o disabilitare la tecnologia Intel Virtualization.
Opzioni di installazione del sistema 85
Opzione Descrizione
Enable Intel Virtualization Technology (Abilita tecnologia Intel Virtualization): questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
VT for Direct I/O Abilita o disabilita l'utilizzo da parte di VMM (monitor della macchina virtuale) delle funzionalità hardware aggiuntive fornite dalla tecnologia Intel® Virtualization per l'I/O diretto.
Enable VT for Direct I/O (Abilita VT per I/O diretto): questa opzione è abilitata per impostazione predefinita.
Trusted Execution Questa opzione specifica se un MVMM (Measured Virtual Machine Monitor, Monitor macchina virtuale misurata) può utilizzare le funzionalità hardware aggiuntive fornite dalla Intel Trusted Execution Technology. TPM
Virtualization Technology e la Virtualization technology per I/O diretto devono essere abilitate per usare questa funzione.
Trusted Execution (Esecuzione fidata): questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita.
Opzioni dello schermo senza fili
Opzione
Wireless Switch
Descrizione
Consente di impostare i dispositivi wireless che possono essere controllati dallo switch. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
• WWAN
• GPS (on WWAN Module) (GPS (su modulo WWAN))
• WLAN/WiGig
• Bluetooth
Tutte le opzioni sono abilitate per impostazione predefinita.
N.B.: Per WLAN e WiGig i controlli abilita o disabilita sono collegati e non possono essere abilitati o disabilitati in modo indipendente.
Wireless Device
Enable
Consente di attivare o disattivare i dispositivi senza fili interni.
• WWAN/GPS
• WLAN/WiGig
• Bluetooth
Tutte le opzioni sono abilitate per impostazione predefinita.
Opzioni della schermata Maintenance (Manutenzione)
Opzione
Service Tag
Asset tag
BIOS Downgrade
Descrizione
Visualizza il numero di servizio del computer.
Consente di creare un asset tag di sistema, se non è già impostato. Questa opzione non è impostata per impostazione predefinita.
Questo campo controlla il lampeggiamento del firmware del sistema alle revisioni precedenti.
• Consente il downgrade del BIOS (abilitata per impostazione predefinita)
Data Wipe Questo campo permette agli utenti di cancellare i dati in modo sicuro da tutti i dispositivi di archiviazione interni. Di seguito vengono elencati i dispositivi interessati:
86 Opzioni di installazione del sistema
Opzione
BIOS Recovery
Descrizione
• Unità HDD/SSD SATA interna
• Unità SDD SATA M.2 interna
• Unità SSD PCIe M.2 interna
• eMMC interna
Questa opzione consente all'utente di eseguire il ripristino a seguito di determinate condizioni del BIOS danneggiato da un file di ripristino sul disco rigido principale dell'utente o su una chiave USB esterna.
• BIOS Recovery from Hard Drive (Ripristino del BIOS dal disco rigido) (abilitata per impostazione predefinita)
• BIOS Auto-Recovery (Ripristino automatico del BIOS)
• Always perform Integrity Check (Esegui sempre controllo dell'integrità)
Opzioni della schermata del registro di sistema
Opzione
BIOS Events
Thermal Events
Power Events
Descrizione
Consente di visualizzare e cancellare gli eventi POST dell'installazione del sistema (BIOS).
Consente di visualizzare e cancellare gli eventi dell'installazione del sistema (Temperatura).
Consente di visualizzare e cancellare gli eventi dell'installazione del sistema (Corrente).
Aggiornamento del BIOS in Windows
Si raccomanda di aggiornare il BIOS (configurazione del sistema) durante la sostituzione della scheda di sistema o se è disponibile un aggiornamento. Per quanto riguarda i portatili, assicurarsi che la batteria del computer sia completamente carica e collegata alla presa di alimentazione.
N.B.: Se è abilitato BitLocker, sarà necessario sospenderlo prima di aggiornare il BIOS di sistema e quindi riabilitarlo ad aggiornamento completato.
1 Riavviare il sistema.
2 Visitare il sito Dell.com/support .
• Inserire il Numero di servizio oppure Codice di servizio rapido e fare clic su Submit (Invia) .
• Fare clic su Detect Product (Rileva prodotto) e seguire le istruzioni visualizzate.
3 Se non si riesce a individuare il numero di servizio, fare clic su Choose from all products (Scegli fra tutti i prodotti) .
4 Selezionare la categoria Products (Prodotti) dall'elenco.
N.B.: Scegliere la categoria appropriata per raggiungere la pagina del prodotto.
5 Selezionare il modello del computer per visualizzare la pagina Product Support (Supporto del prodotto) .
6 Fare clic su Get drivers (Ottieni driver) e quindi su Drivers and Downloads (Driver e download).
Viene visualizzata la sezione Drivers and Downloads (Drivers and Downloads).
7 Fare clic su Find it myself (Ricerca in autonomia).
8 Fare clic su BIOS per visualizzare le versioni del BIOS.
9 Identificare l'ultimo file del BIOS e fare clic su Download (Scarica).
10 Selezionare la modalità di download desiderata in Please select your download method below (Selezionare la modalità di download desiderata) nella finestra di seguito, quindi fare clic su Download file (Scarica file) .
Viene visualizzata la finestra File Download (Scarica file) .
11 Fare clic su Save (Salva) per salvare il file sul desktop.
12 Fare clic su Run (Esegui) per installare le impostazioni del BIOS aggiornate sul computer.
Seguire le istruzioni sulla schermata.
Opzioni di installazione del sistema 87
N.B.: Si consiglia di non aggiornare la versione del BIOS a più di tre versioni di distanza. Ad esempio, se si desidera aggiornare il
BIOS dalla versione 1.0 alla versione 7.0, installare prima la versione 4.0 e quindi la versione 7.0.
Password di sistema e password di installazione
Tabella 7. Password di sistema e password di installazione
Tipo di password
Password del sistema
Password della configurazione
Descrizione
La password da inserire per accedere al sistema.
La password da inserire per accedere ed effettuare modifiche alle impostazioni del BIOS del computer.
È possibile creare una password del sistema e una password della configurazione per proteggere il computer.
ATTENZIONE: Le funzionalità della password forniscono un livello di sicurezza di base per i dati sul computer.
ATTENZIONE: Chiunque può accedere ai dati memorizzati sul computer se non è bloccato o se lasciato incustodito.
N.B.: L'opzione della password di sistema e configurazione è disattivata.
Assegnazione di una password di sistema e di una password di configurazione
È possibile assegnare una nuova Password di sistema solo se lo stato è Non impostato .
Per immettere una configurazione del sistema, premere F2 subito dopo l'accensione o il riavvio.
1 Nella schermata System BIOS (BIOS di sistema) o System Setup (Installazione del sistema) , selezionare Security (Protezione) e premere Invio.
La schermata Security (Protezione) viene visualizzata.
2 Selezionare System Password (Password di sistema) e creare una password nel campo Enter the new password (Immettere la nuova password) .
Utilizzare le seguenti linee guida per assegnare la password del sistema:
• Una password può contenere fino a 32 caratteri.
• La password può contenere numeri tra 0 e 9.
• Sono consentite solo lettere minuscole, lettere maiuscole non sono consentite.
• Sono consentiti solo i seguenti caratteri speciali: spazio, (”), (+), (,), (-), (.), (/), (;), ([), (\), (]), (`).
3 Digitare la password di sistema inserita in precedenza nel campo Confirm new password (Conferma nuova password) e fare clic su
OK .
4 Premere Esc e un messaggio richiede di salvare le modifiche.
5 Premere Y per salvare le modifiche.
Il computer si riavvia.
Eliminazione o modifica di una password di installazione e di sistema esistente
Assicurarsi che Password Status (Stato password) sia sbloccato (nella configurazione del sistema) prima di provare ad eliminare o modificare la password di sistema o di installazione esistente. Non è possibile eliminare o modificare una password di sistema o di installazione esistente se Password Status (Stato password) è bloccato.
88 Opzioni di installazione del sistema
Per entrare nell'installazione del sistema, premere F2 immediatamente dopo l'accensione o il riavvio.
1 Nellla schermata System BIOS (BIOS di sistema) o System Setup (Installazione del sistema) , selezionare System Security
(Protezione del sistema) e premere Enter.
La schermata System Security (Protezione del sistema) viene mostrata.
2 Nella schermata System Security (Protezione del sistema) , verificare che Password Status (Sato password) sia Unlocked
(Sbloccato) .
3 Selezionare System Password (Password del sistema) , alterare o eliminare la password del sistema esistente e premere Invio o Tab.
4 Selezionare System Password (Password del sistema) , alterare o eliminare la password dell'installazione esistente e premere Invio o
Tab.
N.B.: Se si modifica la password di sistema e/o di installazione, reinserire la nuova password quando richiesto. Se si elimina la password di sistema e/o di installazione, confermare l'eliminazione quando richiesto.
5 Premere Esc e un messaggio richiede di salvare le modifiche.
6 Premere Y per salvare le modifiche e uscire dall'installazione del sistema.
Il computer si riavvia.
Opzioni di installazione del sistema 89
6
Software
Sistemi operativi supportati
Di seguito sono elencati i sistemi operativi supportati
Tabella 8. Sistemi operativi supportati
Sistemi operativi supportati
Microsoft Windows
Descrizione del sistema operativo
• Microsoft Windows 10 Pro (64 bit)
• Microsoft Windows 10 Home (64 bit)
Altro
• Ubuntu
Supporti del sistema operativo
• Visitare Dell.com/support per scaricare i sistemi operativi
Windows idonei.
• Supporti USB disponibili per l'upselling.
Download dei driver
1 Accendere il computer portatile.
2 Visitare il sito Dell.com/support .
3 Fare clic su Product Support (Supporto prodotti), immettere il Numero di Servizio del computer portatile e fare clic su Submit (Invia).
N.B.: Se non si dispone del Numero di Servizio, utilizzare la funzione di rilevamento automatico o ricercare manualmente il modello del computer portatile.
4 Fare clic su Drivers and Downloads (Driver e download) .
5 Selezionare il sistema operativo installato nel computer portatile.
6 Far scorrere la pagina verso il basso e selezionare il driver da installare.
7 Fare clic su Scarica file per scaricare il driver per il notebook.
8 Al termine del download, accedere alla cartella in cui è stato salvato il file del driver.
9 Fare doppio clic sull'icona del file del driver e seguire le istruzioni sullo schermo.
Download del driver del chipset
1 Accendere il computer portatile.
2 Visitare il sito Dell.com/support .
3 Fare clic su Supporto prodotto , immettere il Numero di Servizio del computer portatile e fare clic su Invia .
N.B.: Se non si dispone del Numero di Servizio, utilizzare la funzione di rilevamento automatico o ricercare manualmente il modello del computer portatile.
4 Fare clic su Driver e download .
5 Selezionare il sistema operativo installato nel computer portatile.
6 Scorrere la pagina verso il basso, espandere Chipset e selezionare il driver del chipset.
7 Fare clic su Scarica file per scaricare la versione più recente del driver del chipset per il computer portatile.
90 Software
8 Al termine del download, accedere alla cartella in cui è stato salvato il file del driver.
9 Effettuare un doppio tocco sull'icona del file del driver del chipset e seguire le istruzioni sullo schermo.
Driver del chipset Intel
Accertarsi che i driver del chipset Intel siano già installati nel portatile.
Tabella 9. Driver del chipset Intel
Prima dell'installazione Dopo l'installazione
Driver di Grafica Intel HD
Accertarsi che i driver di Grafica Intel HD siano già installati nel computer portatile.
Tabella 10. Driver di Grafica Intel HD
Prima dell'installazione Dopo l'installazione
Software 91
7
Risoluzione dei problemi
Diagnostica avanzata della valutazione del sistema di pre-avvio (ePSA)
La diagnostica ePSA (o diagnostica di sistema) esegue un controllo completo dell'hardware. Integrata nel BIOS, viene avviata dal BIOS internamente. La diagnostica di sistema integrata offre una serie di opzioni per determinati dispositivi o gruppi di dispositivi che consentono di:
• Eseguire i test automaticamente oppure in modalità interattiva.
• Ripetere i test.
• Mostrare o salvare i risultati dei test.
• Scorrere i test in modo da familiarizzare con opzioni di test aggiuntive per fornire ulteriori informazioni sui dispositivi.
• Visualizzare i messaggi di stato che informano se i test sono stati completati con successo.
• Visualizzare i messaggi di errore che informano dei problemi incontrati durante l'esecuzione del test.
ATTENZIONE: Utilizzare la diagnostica di sistema per testare esclusivamente il computer personale. L'utilizzo di questo programma con altri computer potrebbe causare risultati non validi oppure messaggi di errore.
N.B.: Alcuni test per determinati dispositivi richiedono l'interazione dell'utente. Durante l'esecuzione del test di diagnostica, rimanere al computer.
Esecuzione diagnostica ePSA
1 Richiamare l'avvio della diagnostica utilizzando uno dei metodi suggeriti in precedenza
2 Una volta aperto il menu di avvio una tantum, utilizzare FRECCIA SU/GIÙ per passare a ePSA o alla diagnostica e premere il tasto
INVIO per avviare.
FN+ARRESTA lampeggerà per segnalare l'avvio della diagnostica sullo schermo e avvierà la diagnostica/ePSA direttamente.
3 Sullo schermo del menu di avvio, selezionare l'opzione Diagnostica (Diagnostica) .
4 Premere la freccia nell'angolo in basso a destra per passare all'elenco delle pagine.
Gli elementi rilevati sono elencati e verranno testati
5 In caso di problemi, viene visualizzato un messaggio di errore.
Annotare il codice di errore e il numero di convalida, quindi contattare Dell.
Per eseguire un test di diagnostica su un dispositivo specifico
1 Premere ESC e fare clic su Yes (Sì) per interrompere il test di diagnostica.
2 Selezionare il dispositivo dal pannello sinistro e fare clic su Run Tests (Esegui i test) .
3 In caso di problemi, viene visualizzato un messaggio di errore.
Annotare il codice di errore e il numero di convalida, quindi contattare Dell.
Reimpostazione dell'orologio in tempo reale
La funzione di reimpostazione dell'orologio in tempo reale consente di ripristinare il sistema Dell in seguito a situazioni No POST/No avvio/No alimentazione . Per dare inizio alla reimpostazione dell'orologio in tempo reale sul sistema, assicurarsi che il sistema sia spento e collegato a una presa elettrica. Tenere premuto il pulsante di accensione per 25 secondi, quindi rilasciarlo.
92 Risoluzione dei problemi
N.B.: Se a processo in corso si scollega il sistema dall'alimentazione CA o si tiene premuto il pulsante di accensione per più di 40 secondi, la reimpostazione dell'orologio in tempo reale viene interrotta.
Quando si reimposta l'orologio in tempo reale, vengono ripristinate le impostazioni predefinite del BIOS, viene annullato il provisioning della scheda Intel vPro e vengono reimpostati i valori di data e ora del sistema. La reimpostazione dell'orologio in tempo reale non ha invece alcun effetto sui seguenti elementi:
• Service Tag (Codice di matricola)
• Asset Tag (Etichetta asset)
• Ownership Tag (Etichetta proprietario)
• Admin Password (Password amministratore)
• System Password (Password di sistema)
• HDD Password (Password disco rigido)
• Key Databases (Database di chiavi)
• System Logs (Registri di sistema)
Gli elementi qui di seguito potrebbero essere reimpostati o meno, a seconda delle impostazioni del BIOS selezionate:
• Boot List (Elenco di avvio)
• Enable Legacy OROMs (Abilita OROM legacy)
• Secure Boot Enable (Abilita avvio sicuro)
• Allow BIOS Downgrade (Consenti downgrade del BIOS)
Risoluzione dei problemi 93
8
Come contattare Dell
N.B.: Se non si dispone di una connessione Internet attiva, è possibile trovare i recapiti sulla fattura di acquisto, sulla distinta di imballaggio, sulla fattura o sul catalogo dei prodotti Dell.
Dell offre diverse opzioni di servizio e assistenza telefonica e online. La disponibilità varia per paese e prodotto, e alcuni servizi potrebbero non essere disponibili nella vostra zona. Per contattare Dell per problemi relativi alla vendita, all'assistenza tecnica o all'assistenza clienti:
1 Accedere all'indirizzo Web Dell.com/support .
2 Selezionare la categoria di assistenza.
3 Verificare il proprio Paese nel menu a discesa Scegli un Paese nella parte inferiore della pagina.
4 Selezionare l'appropriato collegamento al servizio o all'assistenza in funzione delle specifiche esigenze.
94 Come contattare Dell
Pubblicità