Brochure incl. foglio dati

Brochure incl. foglio dati

Top in integrazione, efficienza e affidabilità. SITOP

Alimentatore SITOP.

siemens.com/sitop

2

In un alimentatore potete investire molto.

O ricavarne molto.

In qualsiasi settore, per qualsiasi esigenza: un’alimentazione efficiente è sempre il requisito fondamentale per il funzionamento di ogni impianto. Infatti, solo se la tensione di alimentazione è disponibile per l’automazione nella qualità costante necessaria, è possibile assicurare il funzionamento corretto di processi di produzione anche assai complessi. SITOP si è affermato in questo ambito già da decenni e assicura un’alimentazione affidabile con un’offerta completa di prodotti perfettamente accordati tra loro – anche a fronte delle crescenti esigenze odierne.

Alimentatori al top per integrazione

SITOP detta un nuovo standard in termini di integrazione: la disponibilità di alimentatori completamente collegabili nel TIA e nel TIA Portal è garanzia di risparmio in termini di tempo e denaro, di semplicità e prova d’errore nell’ambito della progettazione degli impianti. SITOP consente di contare su tutto questo per la prima volta grazie all’alimentatore PSU8600 e al gruppo di continuità UPS1600. Per migliorare la produttività, è importante inoltre che tutti i prodotti per l’automazione siano facilmente integrabili in tutte le fasi di realizzazione, dalla scelta del prodotto e l’acquisto, passando per la progettazione, fino alla configurazione. L’intuitivo strumento di selezione SITOP vi supporta nella rapida scelta sia dell’alimentatore che gruppo di continuità per l’erogazione di corrente continua. Riceverete, inoltre, tutti i dati costruttivi meccanici ed elettrici, nonché le documentazioni del prodotto.

Ottimizzare l’efficienza energetica

I prezzi energetici crescenti si riflettono direttamente sulla competitività. Per questo motivo è quanto mai importante migliorare adeguatamente l’efficienza energetica anche per le utenze minori, come i quadri elettrici. In questo caso, l’alimentatore è la fonte centrale di energia per le utenze a corrente continua. L’elevata efficienza degli alimentatori regolati SITOP offre in questi casi notevoli potenziali di risparmio.

Aumentare l’affidabilità

SITOP offre un’alimentazione corrente continua di alta qualità. Gli alimentatori proteggono di per sé con affidabilità da molti disturbi che possono verificarsi anche nelle reti elettriche più moderne. Esistono però anche condizioni esterne che richiedono misure di protezione addizionali, ad esempio variazioni della qualità delle reti, alle quali i costruttori di impianti destinati all’esportazione in tutto mondo devono poter far fronte. Con l’ausilio di speciali moduli integrativi, SITOP protegge sia dalle interferenze di rete, sia il lato corrente continua, garantendo la necessaria affidabilità dell’alimentazione.

SITOP – il top sotto ogni aspetto

Da quando Siemens nel 1993 ha presentato i primi alimentatori stabilizzati al prezzo di quelli non stabilizzati, SITOP si è sviluppato fino a diventare la soluzione di alimentazione più venduta al mondo per le applicazioni industriali. Il nostro portfolio è il risultato di oltre 20 anni di continua ricerca, di analisi dei requisiti e di sviluppo ininterrotto. Oggi SITOP è l’alimentatore leader in tutti i settori con una gamma completa di componenti di espansione per applicazioni di qualsiasi tipo. Come parte integrante del portfolio Siemens per l’ambiente, SITOP offre un importante contributo per una maggiore sostenibilità nell’industria.

3

4

SITOP –

Tre dimensioni di riferimento

SITOP è il top per affidabilità

Si dovrebbe pensare ad un buon alimentatore solo al momento dell’acquisto e dopo non più. SITOP ha dato prova della sua affidabilità in quasi tutte le reti del mondo.

Con il suo ingresso flessibile wide-range, l’eccezionale reazione al sovraccarico e tutte le principali certificazioni, il concetto SITOP assicura la disponibilità del vostro impianto. Numerosi componenti di ampliamento fanno fronte a singoli fattori di disturbo, come le oscillazioni di rete e di tensione, consentendo il funzionamento degli impianti anche nelle zone dove la qualità dell’alimentazione è variabile. Lo stesso principio vale sia per brevi cali di tensione di qualche secondo, sia per guasti di tensione più lunghi, anche di diverse ore (black-out), nonché per brevi sbalzi di tensione (brownout). Il sovraccarico dovuto a problemi nel circuito di uscita viene disinserito in modo mirato, affinché si mantenga inalterata l’alimentazione delle altre utenze.

Come costruttori di macchine e impianti, con SITOP offrite ai vostri clienti le basi per una produzione estremamente affidabile. Come gestori dell’impianto siete completamente protetti dagli arresti di produzione e potete evitare gli elevati costi annessi. Inoltre, per qualsiasi ricambio sia richiesto, il nostro servizio clienti presente in tutto il mondo garantisce una consegna estremamente rapida.

Infatti, tutti i prodotti SITOP sono fornibili da magazzino.

SITOP è il top per efficienza

I costi energetici giocano un ruolo sempre maggiore nei costi di produzione. Chi può risparmiare in energia, guadagna preziosi vantaggi competitivi. SITOP offre a tal fine contributo determinante: gli alimentatori da rete a commutazione del primario funzionano con grande efficienza.

Il rendimento di SITOP modular arriva così fino al 95%.

Le perdite risultano ridotte nel corso dell’intero intervallo di carico, anche in condizioni di corsa a vuoto. Nella pratica, infatti, un alimentatore funziona raramente a pieno carico. L’alimentatore SITOP PSU8600 registra i dati sulla potenza generati da tutte le uscite, che vengono quindi elaborati ulteriormente in sistemi di gestione dell’energia. E PROFIenergy consente di selezionare quali uscite dell’alimentatore disinserire durante tempi di inattività, ad esempio.

Ma non è finita qui: per noi l’efficienza si misura sempre anche in base al ciclo di vita del prodotto. Con lo strumento di selezione SITOP vi facilitiamo la scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze. La documentazione sui prodotti disponibile nel lo strumento di configurazione online CAx unitamente e ai dati di progettazione elettrici e meccanici, vi aiuta nel processo di pianificazione, contribuendo a mantenere i costi calcolabili.

SITOP è il top per integrazione

L’integrazione è produttività. Per questo tutti gli alimentatori SITOP sono da sempre adattati in modo ottimale a sistemi di automazione come SIMATIC, SINUMERIK e

SIMOTION, e tutti gli alimentatori SIMATIC sono integrati nel TIA Portal. Gli alimentatori di continuità sono stati progettati modo da essere integrabili facilmente nel sistema di automazione SIMATIC IPC basato su PC. Le segnalazioni di stato possono essere analizzate facilmente dal SIMATIC

IPC e, in caso di caduta della rete, il PC e tutte le applicazioni vengono arrestati in modo sicuro.

E SITOP promuove ulteriormente l’integrazione del sistema: il gruppo di continuità SITOP UPS1600 da DC 24 V e l’alimentatore SITOP PSU8600 sono completamente integrati nel TIA. Queste caratteristiche consentono di progettare il sistema all’interno del TIA Portal, contando su blocchi funzionali S7 per l’integrazione nei programmi utenti e ai

WinCC Faceplate che facilitano la visualizzazione dei dati di funzionamento e diagnostica. Ciò fa di SITOP una parte integrale della vostra soluzione di automazione.

5

La configurazione ottimale di un alimentatore dipende da numerosi fattori.

Dimensioni, rendimento, funzioni sono soltanto alcuni di questi. L’ampia gamma di prodotti SITOP provvede in ogni caso alla perfetta rispondenza dell’alimentatore alle vostre esigenze.

La linea SITOP in sintesi

SITOP compact

L’alimentatore stretto per cassette di comando

LOGO!Power

L’alimentatore piatto per quadri di distribuzione

SITOP lite

L’alimentatore base economico

SITOP smart

L’alimentatore standard altamente performante

SITOP compact

SITOP compact è stato sviluppato per la fascia di potenzialità bassa. Esso si presta specialmente ad applicazioni decentrate in cassette di comando o in piccoli quadri elettrici. Grazie all’elevato rendimento nell’intero campo di carico, esso è estremamente efficiente. A ciò contribuisce anche la ridotta perdita nel funzionamento a vuoto.

Ottimale per applicazioni che si trovano spesso nello stato di stand-by.

LOGO!Power

I mini alimentatori da rete della serie LOGO!Power possono essere impiegati con grandissima flessibilità in numerose applicazioni nella fascia di potenzialità bassa.

Ciò è possibile grazie a differenti tensioni di uscita, all’ingresso wide-range con il suo funzionamento opzionale con corrente continua e al profilo piatto a gradini per il montaggio nei quadri di distribuzione.

SITOP lite

SITOP lite è la serie di alimentatori per esigenze base nell’ambito industriale e offre tutte le principali funzioni a un prezzo conveniente, senza compromessi riguardo a qualità e affidabilità. L’ingresso wide-range con commutazione manuale consente il collegamento alle più svariate reti di alimentazione monofase.

SITOP smart

SITOP smart è l’alimentatore ottimale per molte applicazioni a 24 V e 12 V: stretto nelle dimensioni, performante nella potenza e conveniente nel prezzo. Nonostante la sua compattezza, esso offre un eccezionale comportamento in condizioni di sovraccarico. Grazie alla presenza di 1,5 volte la corrente nominale per 5 secondi, è possibile inserire senza problemi anche carichi elevati. Una potenza nominale del 120 % rende inoltre questi alimentatori compatti tra i più affidabili del loro tipo.

66

Uscita

Ingresso

Caratteri- stiche generali

Sicurezza

Ampliabilità

Valori nominali di tensione (V)

Valori nominali di corrente (A)

Monofase

Ingresso DC

Trifase

Reazione al sovraccarico

Efficienza energetica

Collegabilità in parallelo

Contatto di segnalazione

“Tensione di uscita o.k.”

Campo della temperatura ambiente

Protezione antideflagrante: ATEX o FM

Omologazione navale: GL o ABS

- Modulo di ridondanza

- Modulo selettivo/diagnostico

- Modulo buffer

- Alimentatore di continuità DC-UPS

SITOP compact

12

2/6,5 0,6/1,3/2,5/4

++

+

++

24

LOG

5

O!Power

12 15

3/6,3 1,9/4,5 1,9/4

+

+

+

++

Matrice di selezione delle linee di prodotti SITOP per il montaggio su guida

24

SITOP lite

24

1,3/2,5/4 2,5/5/10

+

+

SITOP smart

12

7/14

24

SITOP modular

24

2,5/5/10/20/40 5/10/20/40

• •

+

+

+

++

++

++

+

++

48

10/20

SITOP modular

L’alimentatore tecnologico per soluzioni di elevata complessità

SIMATIC Design

La soluzione ottimale per SIMATIC S7 e altro

Forme costruttive speciali

Per compiti e condizioni speciali

SITOP modular

SITOP modular offre la massima funzionalità per essere utilizzato negli impianti e nelle macchine complessi. L’ingresso wide-range consente il collegamento a qualsiasi rete nel mondo e garantisce grande sicurezza e affidabilità anche in presenza di forti variazioni di tensione. Il Power-Boost è in grado di erogare, per un breve intervallo, fino a tre volte la corrente nominale. In caso di sovraccarico è possibile scegliere tra: corrente costante con riavvio automatico o disinserzione con memorizzazione. Grazie all’elevato grado di rendimento, il consumo di energia e lo sviluppo del calore all’interno dell’armadio elettrico sono più contenuti; inoltre la compattezza della custodia metallica consente di risparmiare spazio. L’innovativo sistema di alimentazione SITOP PSU8600 si può anche collegare completamente nelle applicazioni di automazione in rete e al portale TIA. Inoltre, consente di sfruttare soluzioni di parametrizzazione e diagnosi assolutamente nuove.

Alimentatori SITOP nel design SIMATIC

Gli alimentatori originali SIMATIC si integrano perfettamente nel sistema PLC sia per quanto riguarda il design, che la funzionalità. Oltre ai sistemi SIMATIC S7-300,

S7-1200, S7-1500 e alle periferiche decentralizzate ET

200pro, ET 200M e ET 200MP, essi alimentano con affidabilità anche ulteriori utilizzatori con 24 V.

Forme costruttive speciali per compiti speciali

Sia che si tratti di spazi d’installazione ristretti, di condizioni ambientali gravose o di tensioni d’ingresso/uscita speciali: questi alimentatori da rete standard funzionano in modo affidabile ed efficiente anche in situazioni gravose.

Citiamo ad esempio gli economici alimentatori da rete da

12 V e 24 V realizzati in una robusta custodia in alluminio adatta al montaggio diretto a parete in diverse posizioni di istallazione anche in applicazioni con grado di protezione

IP67. Oppure parliamo degli alimentatori con funzioni speciali, come la carica della batteria, o con la tensione di uscita impostabile in modo flessibile o delle soluzioni adatte alle applicazioni NEC Class 2.

77

Gli impianti complessi sono caratterizzati da elevati requisiti in termini di efficienza, flessibilità ed affidabilità dei propri componenti. Il nuovo sistema di alimentazione SITOP li soddisfa tutti: in termini di prestazioni elevate, ricchezza delle informazioni di diagnosi, integrazione completa nel TIA, estensibilità modulare così come di supporto della gestione energetica.

SITOP PSU8600 – il sistema di alimentazione modulare con collegamento TIA completo

Il top dell’integrazione – con un sistema totalmente integrato nel TIA

L’innovativo sistema di alimentazione di corrente SITOP

PSU8600 è completamente collegato al Totally Integrated

Automation (TIA) e si integra direttamente nelle macchine negli impianti collegati in rete tramite la propria interfaccia Ethernet/PROFINET.

Le operazioni di engineering si effettuano con estrema praticità all’interno del portale TIA, sia che si tratti di scegliere i prodotti, collegare la rete o parametrizzare gli apparecchi.

Inoltre, l’analisi di tutti i dati di funzionamento e diagnosi è supportata da una serie di moduli funzionali preconfezionati per i programmi utenti SIMATIC-S7. Per la gestione e l’osservazione è possibile contare su una serie di faceplate gratuite per i pannelli operatore SIMATIC o WinCC.

Grazie alla presenza del software di gestione reti SINEMA

Server è possibile verificare sia lo stato degli apparecchi, che il collegamento alla rete. Il server Web integrato consente di eseguire il monitoraggio o la diagnostica dell’alimentatore anche da lontano.

Sono supportati anche il collegamento nei sistemi di gestione energetica tramite PROFINET così come la disattivazione delle uscite con PROFIenergy. In questo modo si risparmia energia durante le pause e si riducono i costi di utilizzo.

Il top dell’affidabilità – grazie alla selettività e al monitoraggio

Le ricche possibilità di diagnosi del sistema di alimentazione SITOP PSU8600 costituiscono le basi per una manutenzione preventiva. In questo modo è possibile riconoscere, attribuire ed eliminare i guasti in tempi brevissimi.

Per evitare che un cortocircuito o un sovraccarico di un’unica utenza provochino l’arresto dell’intero impianto, tutte le uscite la cui tensione e valore soglia di corrente sono regolabili individualmente, vengono mantenute sotto con-

8 8

La struttura modulare del sistema

Modulo base

Alimentatore da 24 V/40 A con

4 uscite a monitoraggio selettivo

Moduli di espansione

Possibilità di espansione fino a

12 uscite a monitoraggio selettivo

Moduli buffer

Fino a 600 ms di tamponamento di eventuali brevi cadute di rete a 40 A

Sapevate che …

le ricche possibilità di diagnosi del SITOP PSU8600 supportano la manutenzione preventiva aumentando in questo modo la disponibilità dell’impianto?

trollo e in caso di anomalia vengono disattivate in maniera selettiva. Poiché la tensione e la corrente di ciascuna uscita si possono rilevare e trasmettere costantemente via

PROFINET, è possibile riconoscere le condizioni di sovraccarico dinamiche, continue e che vanno ad accumularsi.

In questo modo è possibile evitare che l’impianto si blocchi nuovamente.

Nel caso di eventuali cali di tensione brevi, vengono chiamati ad intervenire i moduli buffer specifici del sistema: una protezione ideale persino per i contesti produttivi più sensibili. Viene rilevato il momento preciso di un’eventuale caduta di rete che può servire in un secondo momento come indicatore per la qualità dell’alimentazione di rete.

Il top dell’efficienza – dall’engineering alla messa in opera

Quando si tratta di dover progettare, mettere in funzione ed utilizzare in maniera ancora più rapida, semplice ed economica macchine ed impianti, SITOP PSU8600 ha i requisiti giusti.

Il modulo base stesso, nella sua compattezza, con un grado di rendimento del 94%, prevede quattro uscite monitorate in maniera selettiva. In questo modo si risparmiano spazio e cavi.

Grazie alla parametrizzazione specifica delle uscite è possibile mettere a disposizione anche altre tensioni che rendono superfluo l’utilizzo di un alimentatore di rete deputato a tale scopo.

Possibilità di ampliamento della struttura modulare – per il monitoraggio di altre uscite supplementari o per tamponare brevi cadute di rete: a seconda delle esigenze.

Inoltre, grazie all’innovativo sistema di collegamento Clip

Link, non sono richiesti cavi aggiuntivi.

Durante il funzionamento vengono rilevati tutti i valori di corrente e tensione di tutte le uscite e tramite il

PROFIenergy è anche possibile disattivare in maniera mirata le singole uscite. In questo modo è possibile sostenere il controllo di gestione energia superiore e garantire una maggiore efficienza.

9 9

I processi e gli impianti critici per l’azienda richiedono di norma misure di protezione addizionali. I moduli addizionali SITOP proteggono in maniera personalizzata qualsiasi produzione a fronte di varie fonti di pericolo.

Moduli addizionali SITOP –

Protezione completa “à la carte”

Moduli addizionali

Moduli addizionali per l’aumento della disponibilità di sistema

Sicurezza a prova di guasto mediante ridondanza

Per una maggiore sicurezza a prova di guasto, con il modulo di ridondanza SITOP si possono collegare altri due alimentatori di rete aggiuntivi. Se un’apparecchiatura si guasta, l’altra interviene automaticamente fornendo l’alimentazione. L’alimentatore può così funzionare anche in condizioni gravose.

Disinserzione selettiva di partenze a 24 V difettose

Il modulo selettivo SITOP PSE200U è concepito specialmente per il comportamento di alimentatori da rete a commutazione. L’elettronica consente brevi picchi e disinserisce la corrente in caso di sovraccarichi più lunghi: questa condizione è garantita persino con conduttori lunghi e sottili e cortocircuiti “latenti”, con corrente limitata dall’elevata resistenza ohmica.

In questi casi gli interruttori magnetotermici non intervengono o intervengono troppo tardi a sganciare, anche se l’alimentatore è in grado di fornire la corrente richiesta. Il modulo selettivo disinserisce in modo affidabile la partenza difettosa, mentre le altre utenze continuano ad essere alimentate senza alcuna interruzione, evitando in questo modo anche un eventuale arresto totale dell’impianto. Il guasto viene segnalato tramite un contatto di segnalazione cumulativa e visualizzato da un LED sulla rispettiva partenza. La versione con segnalazione del singolo canale consente anche una localizzazione rapida del guasto a distanza.

Configurazione con modulo di ridondanza

Alimentatore Modulo di ridondanza

Alimentatore

Configurazione con modulo selettivo

Alimentatore

24 V DC

Modulo selettivo

PLC HMI Attuatori Sensori

Configurazione con modulo buffer

Alimentatore

SITOP smart

SITOP modular

Modulo buffer

24 V DC 24 V DC

Sapevate che …

i nostri clienti impiegano gli alimentatori SITOP, in impianti di produzione, in processi e nell’automazione di edifici in oltre 190 Paesi?

Il modulo buffer tampona brevi cadute di rete

Le cadute di rete durano per lo più solo frazioni di secondo, ma in settori di produzione sensibili possono causare danni ingenti in termini di tempi e costi. In combinazione con gli alimentatori da 24 V DC delle linee

SITOP smart o SITOP modular, il modulo buffer è in grado di tamponare queste brevi cadute di rete grazie ai suoi condensatori elettrolitici, assicurando un funzionamento affidabile senza interruzioni.

Protezione da ...

Guasto di un alimentatore

Sovraccarico nel circuito a 24 V

Caduta di rete nel campo dei secondi

Caduta di rete nel campo dei minuti

Caduta di rete nel campo delle ore

Matrice di selezione dei moduli addizionali SITOP

Ogni caduta di rete può causare un fermo impianto e pertanto costare molto tempo e denaro. Il gruppo di continuità SITOP DC-UPS offre protezione perfetta contro cadute impreviste della rete, assicurando in questo modo un funzionamento dell’impianto senza interruzioni. Un tool software ad-hoc supporta l’ulteriore elaborazione delle segnalazioni di stato, l’arresto sicuro e il corretto riavvio del sistema.

Con SITOP alimentazione a 24 V sicura – anche in caso di caduta di rete

DC-UPS, gruppo di continuità per l’erogazione di corrente continua

Alimentazione a 24 V sicura – anche in caso di mancanza di rete

SITOP DC-UPS con condensatori

I condensatori a doppio strato ad alta capacità accumulano energia sufficiente per poter arrestare con sicurezza sistemi basati su PC.

Assolutamente esenti da manutenzione

La lunga durata dei condensatori è garantita anche in condizioni di temperatura ambiente elevata. L’accumulatore di energia non ha bisogno di essere sottoposto a manutenzione o sostituito, per cui il DC-UPS ha un tempo di ammortamento assai breve. Inoltre, poiché i condensatori non emettono alcun gas, viene meno anche la necessità di ventilazione del quadro elettrico. Grazie ai brevi tempi di ricarica, la capacità di tamponamento risulta ripristinata rapidamente dopo una caduta di rete.

Impiegabili all’interno e all’esterno del quadro elettrico

L’UPS500S per il montaggio su guida DIN è equipaggiabile con moduli di ampliamento per prolungare il tempo di tamponamento. Per questo motivo il SITOP UPS500P è realizzato con grado di protezione IP65 ed è adatto all’impiego decentrato, ad esempio per essere collegato all’alimentatore

SITOP PSU300P.

• Versione espandibile fino a 20 kW per tempi di tamponamento più lunghi

• Versione IP65 per ambienti caratterizzati da elevati livelli di contaminazione e umidità

• I condensatori consentono di evitare la sostituzione delle batterie

• Lunga durata anche con alte temperature

• Nessuna ventilazione del luogo d’installazione

• Comunicazione tramite contatti o USB

Configurazione del SITOP DC-UPS con condensatori

Alimentatore

SITOP

SITOP

UPS5005

SITOP

UPS501S

PC industriale

USB

Configurazione del SITOP DC-UPS con moduli batteria

Alimentatore SITOP

UPS1600

SITOP

UPS1100

PLC Convertitore

Switch

PROFINET

24 V DC non tamponata 24 V DC tamponata

Attuatori

(ad es.

HMI

Periferica decentrata

con sensori

Tamponamento a 24 V per il salvataggio dei dati di processo e per l’arresto regolare dei PC

24 V DC non tamponata

24 V DC tamponata

Lampada di segnalazione

Attuatori

(ad es. comando di motori e valvole)

Sensori

(ad es. temperatura, interruttore di prossimità)

trasduttore incrementale

Tamponamento a 24 V per il mantenimento delle comunicazioni, segnalazioni, valori misurati dai sensori e valori di posizione

Sapevate che ...

Il gruppo e di continuità SITOP USP1600 si può progettare, parametrizzare e diagnosticare facilmente, rapidamente e senza errori tramite il TIA Portal?

SITOP DC-UPS con moduli batteria

Moduli DC-UPS compatti per garantire la continuità di funzionamento, anche per diverse ore, a seconda della capacità delle batterie e del fabbisogno dei requisiti di alimentazione.

Elevata disponibilità del sistema grazie alla gestione delle batterie

La gestione intelligente della batteria ne assicura la carica ottimale. La ricarica dell’innovativo SITOP UPS1600 è regolata dalla temperatura, accorgimento che consente di allungare ulteriormente la durata dei moduli batteria UPS1100. La funzione di test della batteria attiva controlla persino l’invecchiamento della batteria e ciò ne evita una sostituzione inopportuna con una conseguente riduzione notevole dei costi.

• Monitoraggio di “pronto al funzionamento” (standby) e alimentazione/stato di carica della batteria

• Lunga durata delle utenze e della batterie grazie alla funzione di gestione delle batterie

• Passaggio senza interruzione dallo stato di standby al funzionamento nella modalità di tamponamento

Ottima capacità di comunicazione

Tutte le principali segnalazioni sono emesse tramite contatti a potenziale libero, opzionalmente anche tramite interfaccia seriale o USB. Nel caso del nuovo SITOP UPS1600 la comunicazione aperta via Ethernet consente di effettuare la configurazione e la diagnostica tramite il software per PC SITOP

UPS Manager o un controllo a distanza con l’ausilio di un server Web integrato. Tramite la combinazione PROFINET, il modulo UPS1600 si può addirittura integrare completamente nel sistema TIA (Totally Integrated Automation).

• Moduli SITOP DC-UPS UPS1600 24 V/ e fino a 40 A e moduli batteria UPS1100 fino a 12 Ah con batterie al piombo ricaricabili esenti da manutenzione

• Comunicazione tramite contatti, USB o due porte

Ethernet/PROFINET

Mediante parametri essenziali come tempo di tamponamento o corrente di carico viene selezionato il DC-UPS adatto con condensatori o batterie.

Il generatore online CAx consente di scaricare tutte le informazioni sui prodotti.

I dati CAD e CAE presenti nella banca dati immagini Siemens facilitano la progettazione

Potete cercare a lungo l’alimentatore adatto. Oppure integrare subito un modulo SITOP.

Indipendentemente da quanto siano diversi i requisiti richiesti a un alimentatore, SITOP è sempre la scelta eccellente per il vostro processo di pianificazione: dalla scelta del prodotto, passando per la struttura meccanica ed elettrica, fino ad arrivare alla documentazione specifica del progetto e alla fase di progettazione vera e propria. Il SITOP Selection Tool consente di scegliere più velocemente il vostro alimentatore e modulo DC-UPS.

Inoltre ricevete automaticamente i dati CAD e le macro di schema circuitale che vi servono. Tramite il TIA Portal potete addirittura parametrizzare e diagnosticare in maniera rapida e sicura il nuovo alimentatore SITOP

UPS1600 non interrompibile.

L’efficienza inizia dalla scelta giusta

Con pochi clic del mouse, il SITOP Selection Tool vi guida nella scelta dell’alimentatore più adatto ai vostri requisiti. Immettete semplicemente i principali parametri e selezionate la vostra soluzione. La tabella di confronto di diversi apparecchiature offre una panoramica ancora più approfondita. Dopo aver deciso la soluzione che preferite, potete esportare la lista dei prodotti così composta in Excel e Adobe oppure trasferirla per l’ordinazione nel carrello acquisti del Siemens Industry Mall.

Tutto per la pianificazione dei progetti

Con un clic del mouse si hanno a disposizione tutte le informazioni aggiuntive come dati 3D, macro di schema circuitale, certificati e istruzioni operative. I dati di progettazione sono scaricabili nei formati DXF, STEP ed EPLAN per essere utilizzati direttamente nella vostra progettazione. Gli stessi dati sono disponibili anche tramite il generatore online CAx. In questo modo, non solo risparmiate tempo prezioso per la pianificazione, ma potete approfittare anche dei manuali configurabili creando la vostra documentazione del progetto personalizzata con l’ausilio del My-Documentation-Manager.

Il TIA Portal consente di collegare facilmente e senza errori il SITOP DC-UPS USP1600 nel Profinet.

Poiché i dati di configurazione dei moduli UPS1100 e UPS110 sono memorizzati nel TIA Portal; la parametrizzazione del modulo UPS è estremamente comoda da realizzare.

Sapevate che ...

è possibile integrare il DC-UPS SITOP UPS S1600 con il SITOP UPS Manager tramite una porta

USB o tramite Industrial Ethernet/PROFINET anche nei sistemi di automazione basati su PC?

Il comfort nella progettazione all’interno del TIA Portal

L’alimentatore di continuità SITOP UPS1600 integrato nel sistema può essere progettato senza difficoltà tramite il portale TIA. In questo modo si risparmia tempo e si può contare su un’archiviazione dei dati ad-hoc. Inoltre, per collegare l’alimentatore di continuità DC-UPS nel

PROFINET e nei programmi utenti STEP7 sono disponibili i blocchi funzionali per il SIMATIC S7-300, 400, 1200 e

1500. In questo modo, potete avere la certezza che, in caso di interruzione della corrente, i singoli sistemi di controllo vengano portati in una specifica condizione in maniera indipendente tra loro. I numerosi dati di diagnostica relativi al modulo DC-UPS si possono visualizzare su diversi dispositivi, tra cui i faceplate UPS in WinCC.

I vantaggi offerti dall’integrazione di sistema del SITOP UPS1600

• Risparmio di tempo e costi nella progettazione e utilizzo

• Comfort nella progettazione all’interno del TIA Portal

• Rapidità nella scelta del prodotto e nel collegamento alla rete PROFINET

• Parametrizzazione completa degli apparecchi

• Ricche possibilità di diagnostica

• Semplicità di collegamento ai programmi utente STEP7 con i moduli funzionali per S7-300/400/1200/1500

• Rapidità di collegamento per il controllo e l’osservazione con i “faceplate UPS” per i SIMATIC panel e SIMATIC

WinCC

Per saperne di più: siemens.com/sitop

Di più su SITOP:

SITOP Selection Tool: siemens.com/sitop-selection-tool

Istruzioni operative come download: siemens.com/sitop/manuals

Richiesta di tutti i dati

CAx tramite il generatore online CAx: siemens.com/cax

Maggiori informazioni su SITOP in

YouTube

Seguiteci su: twitter.com/siemensindustry youtube.com/siemens

Con riserva di modifiche

N. di articolo: E80001-A2650-P310-V4-7200

Dispoe 46305

GB140858 MI.SC.ST.XXXX.52.3.06

WS 1214PDF

Stampato in Germania

© Siemens AG 2014

Le informazioni riportate in questa brochure contengono descrizioni e caratteristiche generali che potrebbero variare con l’evolversi dei prodotti o non essere sempre appropriate nella forma descritta, per il caso applicativo concreto.

Le caratteristiche richieste saranno da considerare vincolanti solo se espressamente concordate in fase di definizione del contratto. Tutte le denominazioni di prodotto possono essere marchi registrati o nomi di prodotti della Siemens AG o di altre aziende subfornitrici, il cui utilizzo da parte di terzi per propri scopi può violare i diritti dei proprietari.

Industrial Security

Siemens commercializza prodotti di automazione e di azionamento per la sicurezza industriale che contribuiscono al funzionamento sicuro degli impianti o delle macchine. Questi prodotti sono componenti essenziali di una concezione globale di sicurezza industriale. In quest’ottica i prodotti Siemens sono sottoposti ad un processo di continuo di sviluppo. Consigliamo pertanto di controllare regolarmente la disponibilità di aggiornamenti relativi ai prodotti e di impiegare solo le versioni più recenti. Per ulteriori informazioni al riguardo, vedere www.automation.siemens.com/support

Lì potete anche registrarvi ad una newsletter specifica del prodotto.

Per il funzionamento sicuro di un impianto o di una macchina è necessario adottare idonee misure preventive (ad es. un concetto di protezione di cella) e integrare i componenti di automazione e di azionamento in un concetto globale di Industrial Security dell’intero impianto o della macchina, che corrisponda allo stato attuale della tecnica. In questo senso si devono considerare anche gli eventuali prodotti impiegati di altri costruttori.

Per ulteriori informazioni, vedere: www.siemens.com/industrialsecurity

Siemens AG

Process Industries and Drives

C.P. 48 48

90026 Norimberga

Germania

Top in integrazione, efficienza e affidabilità. SITOP

Alimentatore SITOP

Dati tecnici, novembre 2014 www.siemens.com/sitop

Pagina 6 Pagina 7 Pagina 9

Pagina 10 ı monofase

Pagina 11 ı trifase Pagine 12 – 15 Pagina 8

2

SITOP compact

L’alimentatore sottile per cassette di comando

LOGO!Power

L’alimentatore piatto per quadri di distribuzione

SITOP lite

L’alimentatore base economico

SITOP smart

L’alimentatore standard altamente performante

SITOP modular

L’alimentatore tecnologico per soluzioni di elevata complessità

SIMATIC Design

L’alimentatore ottimale per SIMATIC S7 e altro

Tre buone ragioni a favore di un alimentatore SITOP

Un’alimentazione affidabile è la condizione base di ogni produzione e impianto.

È quindi opportuno scegliere accuratamente l’alimentatore. Tre fattori meritano una particolare attenzione: affidabilità, efficienza e integrazione.

SITOP – Top in affidabilità

SITOP offre un’alimentazione di tensione continua di alta qualità. Già gli alimentatori di rete proteggono da molti disturbi di rete, tra cui le variazioni di tensione. Ci sono però anche delle condizioni esterne che richiedono misure di protezione particolari. Per questo motivo abbiamo realizzato diversi componenti di espansione specifici destinati a proteggere in maniera eccellente da eventuali anomalie aggiuntive che si possono manifestare nella corrente di rete e nella tensione continua, incrementando allo stesso tempo la disponibilità dell’intero impianto.

Pagine 16 – 19

Forme costruttive speciali

Equipaggiate per compiti e condizioni speciali

Pagine 20 – 23

Moduli addizionali

Moduli addizionali per l’aumento della disponibilità di sistema

SITOP – Top in efficienza

I costi energetici in continuo aumento rendono l’efficienza un fattore competitivo sempre più importante. Gli alimentatori SITOP forniscono qui un contributo essenziale. La potenza dissipata è bassa nell’intero campo del carico anche nel funzionamento a vuoto. Poiché un alimentatore funziona raramente a pieno carico, ne derivano qui eccezionali possibilità di risparmio. L’alimentatore PSU8600 come utente PROFIenergy consente addirittura di contare su un ulteriore risparmio energetico grazie al disinserimento mirato delle uscite negli intervalli di inattività.

SITOP – Top in integrazione

Tanto migliore è l’integrazione degli alimentatori nel loro ambiente, tanto maggiore è la loro produttività. SITOP è perfettamente compatibile con sistemi di automazione come SIMATIC, SINUMERIK e SIMOTION.

A livello di integrazione nel sistema SITOP va oltre: prevede infatti un alimentatore di continuità completamente integrabile nel TIA. Grazie a questo accorgimento è possibile progettare in maniera pratica il sistema all’interno del TIA Portal e assolvere le funzioni di controllo o comando contando su moduli funzionali S7 per il collegamento ai programmi utenti STEP 7 e faceplate WinCC.

Pagine 24 –29

DC-UPS, alimentatore di continuità in corrente continua

Alimentazione 24 V sicura – anche in caso di mancanza caduta di rete

3

4

Tabella di scelta

Alimentatori SITOP

Tensione d’ingresso Corrente di uscita

Tensione di uscita DC 24 V

Monofase AC 120 V,

230 V

0,6 A

1,3 A

2 A

2,5 A

3 A

3,5 A

3,7 A

4 A

5 A

6,2 A

8 A

10 A

SITOP compact

6EP1331-5BA00

6EP1331-5BA10

6EP1332-5BA00

6EP1332-5BA10

Trifase AC 400-500 V

12,5 A

20 A

40 A

5 A

8 A

10 A

17A

20 A

30 A

40 A

LOGO!Power

6EP1331-1SH03

6EP1332-1SH43

6EP1332-1SH52

1) Collegamento a 2 fasi AC 230 – 500 V – vedi foglio dati SITOP modular monofase/bifase

SITOP lite

6EP1332-1LB00

6EP1333-1LB00

6EP1334-1LB00

SITOP smart SITOP modular SIMATIC Design “Forme costr. spec. impieghi speciali”

6EP1332-2BA20

6EP1333-2BA20 6EP1333-3BA10

6EP3333-8SB00-0AY0

6EP1334-2BA20 6EP1334-3BA10

6EP1334-2AA01-0AB0 6EP3334-8SB00-0AY0

6ES7307-1BA01-0AA0 6EP1331-1LD00

6EP1332-1SH71 6EP1232-1AA00

6EP1332-4BA00

6EP1332-1SH31

6EP1332-1LD00

6ES7307-1EA01-0AA0

6ES7307-1EA80-0AA0

6EP1332-2BA00

6EP1332-1LD10

6EP1333-1AL12

6EP1333-7CA00

6EP1333-4BA00

6EP1333-1LD00

6EP1334-7CA00

6ES7307-1KA02-0AA0 6EP1334-1AL12

6EP1334-1LD00

6EP1336-2BA10 6EP1336-3BA10

6EP1337-3BA00

6EP1434-2BA10

6EP1436-2BA10

6EP1437-2BA20

6EP1333-3BA10

1)

6EP1433-1AL12

6ES7148-4PC00-0HA0 6ES7 148-4PC00-0HA0

6EP1334-3BA10

1)

6EP1436-3BA20

6EP3436-8SB00-0AY0

6EP1437-3BA20

6EP1437-3BA10

6EP3437-8MB00-2CY0 grigio: per ulteriori informazioni vedere nell’Industry Mall

Tensione d’ingresso Corrente di uscita

Tensione di uscita DC 24 V

DC 24 – 110 V

DC 110 – 300 V

DC 110 – 300 V

DC 600 V

2 A

0,6 A

1,3 A

2,5 A

4 A

20 A

20 A

SITOP compact

6EP1331-5BA00

6EP1331-5BA10

6EP1332-5BA00

6EP1332-5BA10

Tensione d’ingresso Uscita SITOP compact

Tensione di uscita DC 5, 12, 15, 48, … V

Monofase AC 120 V,

230 V

DC 24 V

Trifase AC 400-500 V

5 V/3 A

5 V/6,3 A

12 V/1,9 A

12 V/2,0 A

12 V/3,0 A

12 V/4,5 A

12 V/6,5 A

12 V/7 A

12 V/8,3 A

12 V/14 A

15 V/1,9 A

15 V/4 A

3 – 52 V/2 – 10 A

2 x 15 V/3,5 A

12 V/2,5 A

12 V/20 A

48 V/10 A

48 V/20 A

6EP1321-5BA00

6EP1322-5BA10

LOGO!Power

6EP1331-1SH03

6EP1332-1SH43

6EP1332-1SH52

LOGO!Power

6EP1311-1SH03

6EP1311-1SH13

6EP1321-1SH03

6EP1322-1SH03

6EP1351-1SH03

6EP1352-1SH03

SITOP smart

SITOP smart

6EP1322-2BA00

6EP1323-2BA00

SITOP modular

SIMATIC Design

6ES7305-1BA80-0AA0

6EP1321-1LD00

6EP1322-1LD00

6EP1353-2BA00

6EP1353-0AA00

6EP1621-2BA00

6EP1424-3BA00

“Forme costr. spec. impieghi speciali”

6EP1336-3BA10

SITOP modular

6EP1536-3AA00 grigio: per ulteriori informazioni vedere nell’Industry Mall

“Forme costr. spec. impieghi speciali”

6EP1456-3BA00

6EP1457-3BA00

5

SITOP compact

Alimentatore stretto per cassette di comando

Dati tecnici Larg. costr. 22,5 mm

Tensione/corrente di uscita, tip. 24 V/0,6 A, PSU100C

N. di articolo

Valore nom. tensione d’ingresso

– Campo

6EP1331-5BA00

AC 100–230 V

AC 85...264 V/

DC 110…300 V

Tampon. mancanza tensione rete > 20 ms (con AC

120/230 V)

Valore nominale frequenza di rete 50/60 Hz

Valore nom. corrente d’ingresso

– interruttore automatico consigliato

Valore nominale tensione d’uscita

– Tolleranza

– Campo di regolazione

Valore nom. corrente di uscita

– Derating

0,28–0,18 A

10 A caratteristica C

16 A caratteristica B

DC 24 V

± 3 %

0,6 A da +55 °C (3 %/K)

Rendimento con valori nom., ca. 82 %

Perdite funz. a vuoto

Contatto di segnalazione „DC ok“

< 0,75 W no

Collegabilità in parallelo

Protez. elettronica da cortocircuito no sì, riavviamento

Classe B Grado soppr. radiodist.

(EN 55022)

Limitazione armoniche di rete

(EN 61000-3-2) non pertinente

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

Connessioni

1)

Certificazioni

IP20

–20...+70 °C

22,5 x 80 x 100

0,12 kg morsetti a vite rimovibili

CE, cULus, cCSAus, CB,

ATEX, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS

24 V/1,3 A, PSU100C

6EP1331-5BA10

AC 100–230 V

AC 85...264 V/

DC 110…300 V

> 20 ms (con AC

120/230 V)

50/60 Hz

0,63-0,31 A

10 A caratteristica C,

16 A caratteristica B

DC 24 V

± 3 %

DC 22,2...26,4 V

1,3 A da +55 °C (3 %/K)

86 %

< 0,75 W no sì

2) sì, riavviamento

Classe B non pertinente

IP20

–20...+70 °C

30 x 80 x 100

0,17 kg morsetti a vite rimovibili

CE, cULus, cCSAus, CB,

ATEX, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS

Larghezza costr. 30 mm

12 V/2 A, PSU100C

6EP1321-5BA00

AC 100–230 V

AC 85...264 V/

DC 110…300 V

> 20 ms (con AC

120/230 V)

50/60 Hz

0,63-0,31

10 A caratteristica C

16 A caratteristica B

DC 12 V

± 3 %

DC 10,5...12,9 V

2 A da +55 °C (3 %/K)

82 %

< 0,75 W no sì

2) sì, riavviamento

Classe B non pertinente

IP20

–20...+70 °C

30 x 80 x 100

0,17 kg morsetti a vite rimovibili

CE, cULus, cCSAus, CB,

ATEX, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS

Larg. costr. 45 mm

24 V/2,5 A, PSU100C

6EP1332-5BA00

AC 100–230 V

AC 85...264 V/

DC 110…300 V

> 20 ms (con AC

120/230 V)

50/60 Hz

1,33-0,67A

10 A caratteristica C,

16 A caratteristica

DC 24 V

± 3 %

DC 22,2...26,4 V

2,5 A da +50 °C (3,5 %/K)

87 %

< 0,75 W no sì

2) sì, riavviamento

Classe B non pertinente

IP20

–20...+70 °C

45 x 80 x 100

0,22 kg morsetti a vite rimovibili

CE, cULus, cCSAus, CB,

ATEX, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS

24 V/4 A, PSU100C

6EP1332-5BA10

AC 100–230 V

AC 85...264 V/

DC 110…300 V

> 20 ms (con AC

120/230 V)

50/60 Hz

2,25-1,15 A

10 A caratteristica C,

16 A caratteristica B

DC 24 V

± 3 %

DC 22,2...26,4 V

4 A da +50 °C (3,5 %/K)

88 %

< 0,75 W no sì

2) sì, riavviamento

Classe B sì

IP20

–20...+70 °C

52,5 x 80 x 100

0,32 kg morsetti a vite rimovibili

CE, cULus, cCSAus, CB,

ATEX, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS

Larghezza costr. 52,5 mm

24 V/3,7 A,

PSU100C NEC Class 2 12 V/6,5 A, PSU100C

6EP1332-5BA20 6EP1322-5BA10

AC 100–230 V

AC 85...264 V/

DC 110…300 V

> 20 ms (con AC

120/230 V)

50/60 Hz

AC 100–230 V

AC 85...264 V/

DC 110…300 V

> 20 ms (con AC

120/230 V)

50/60 Hz

1,21-0,67 A

10 A caratteristica C,

16 A caratteristica B

DC 24 V

± 3 %

3,7 A da +50 °C (3,5 %/K)

87 %

< 0,75 W no no sì, riavviamento

Classe B

1,6-0,75 A

10 A caratteristica C,

16 A caratteristica B

DC 12 V

± 3 %

DC 10,5…12,9 V

6,5 A da +50 °C (3,5 %)

86 %

< 0,75 W no sì

2) sì, riavviamento

Classe B sì

IP20

–20...+70 °C

52,5 x 80 x 100

0,32 kg morsetti a vite rimovibili

CE, cULus, CB, NEC class 2, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS sì

IP20

–20...+70 °C

52,5 x 80 x 100

0,32 kg morsetti a vite rimovibili

CE, cULus, cCSAus, CB,

ATEX, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS

6

1)

*)

Accessori: morsetti a molla rimovibili, n. di ordinazione 6EP1971-5BA00, (conf. 100 pezzi, per 50 alimentatori SITOP PSU100C) 2) La max. corrente di avvio è limitata al valore nominale della corrente di uscita di un alimentatore

dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

LOGO!Power

Alimentatore piatto per quadri di distribuzione

Novità! Adesso nel design LOGO! 8

1)

Dati tecnici Forma costruttiva 54 mm Forma costruttiva 72 mm Forma cost. 90 mm

Tensione/corrente di uscita

N. di articolo

Valore nom. tensione d’ingresso

– Campo

Tampon. mancanza tensione rete

Valore nominale frequenza di rete

Valore nom. corrente d’ingresso

– Corrente d’inserzione (25 °C)

– interruttore automatico consigliato

Valore nominale tensione d’uscita

– Tolleranza

– Campo di regolazione

Valore nom. corrente di uscita

– Derating

Rendimento con valori nom., ca.

Perdite funz. a vuoto

Contatto di segnalazione „DC ok“

Collegabilità in parallelo sì

Protez. elettronica da cortocircuito sì, corrente costante

Grado soppr. radiodist. (EN 55022) Classe B

Limitazione armoniche di rete

(EN 61000-3-2)

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

Certificazioni

5 V/3 A 12 V/1,9 A 15 V/1,9 A 24 V/1,3 A 5 V/6,3 A 12 V/4,5 A 15 V/4 A 24 V/2,5 A 24 V/4 A

6EP1311-1SH03 6EP1321-1SH03 6EP1351-1SH03 6EP1331-1SH03 6EP1311-1SH13 6EP1322-1SH03 6EP1352-1SH03 6EP1332-1SH43 6EP1332-1SH52

AC 100 – 240 V

AC 85...264 V/

DC 110...300 V

AC 100 – 240 V

AC 85...264 V/

DC 110...300 V

AC 100 – 240 V

AC 85...264 V/

DC 110...300 V

> 40 ms (con 187V)

50/60 Hz

0,36 – 0,22 A

< 26 A

0,53 – 0,30 A

< 25 A

0,63 – 0,33 A

< 25 A

10 A caratteristica C o 16 A caratteristica B

DC 5 V

± 3 %

DC 4,6...5,4 V

3,0 A da +55 °C (2%/K)

77 %

< 1,5 W no non pertinente

IP20

–20… +70 °C

54 x 90 x 55

0,17 kg

CE, cULus, CB,

FM, ATEX, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS

DC 12 V

DC 10,5...16,1 V

1,9 A da +55 °C (2%/K)

80 %

< 1,8 W no

CE, cULus, CB,

FM, ATEX, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS

DC 15 V

DC 10,5...16,1 V

1,9 A da +55 °C (2%/K)

80 %

< 2 W no

CE, cULus, CB,

FM, ATEX, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS

0,70 – 0,35 A

< 25 A

DC 24 V

DC 22,2...26,4 V

1,3 A da +55 °C (2%/K)

85 %

< 2 W no

CE, cULus, CB,

FM, ATEX, SEMI

F47, NEC Class

2, cCSAus Class

I Div 2, GL, ABS,

DNV, BV, LRS

> 40 ms (con 187V)

50/60 Hz

0,71 – 0,37 A

< 50 A

1,13 – 0,61 A

< 55 A

1,24 – 0,68 A

< 55 A

10 A caratteristica C o 16 A caratteristica B

DC 5 V

± 3 %

DC 4,6...5,4 V

6,3 A da +55 °C (2%/K)

83 %

< 1,5 W no sì sì, corrente costante

Classe B non pertinente

IP20

–20… +70 °C

72 x 90 x 55

0,25 kg

CE, cULus, CB,

FM, ATEX, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS

DC 12 V

DC 10,5...16,1 V

4,5 A da +55 °C (2%/K)

85 %

< 1,9 W no

CE, cULus,CB,

FM, ATEX, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS

DC 15 V

DC 10,5...16,1 V

4,0 A da +55 °C (2%/K)

85 %

< 2,3 W no

CE, cULus, CB,

FM, ATEX, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS

1,22 – 0,66 A

< 46 A

DC 24 V

DC 22,2...26,4 V

2,5 A da +55 °C (2%/K)

88 %

< 1,8 W no

CE, cULus, CB,

FM, ATEX, SEMI

F47, NEC Class2, cCSAus Class I

Div 2, GL, ABS,

DNV, BV, LRS

> 40 ms (con 187V)

50/60 Hz

1,95 – 0,97 A

< 30 A

10 A car. C o 16 A car. B

DC 24 V

± 3 %

DC 22,2...26,4 V

4,0 A da +55 °C (2%/K)

89 %

< 2 W no sì sì, corrente costante

Classe B sì

IP20

–20… +70 °C

90 x 90 x 55

0,34 kg

CE, cULus, CB, FM,

ATEX, SEMI F47, cCSAus Class I Div 2,

GL, ABS, DNV, BV,

LRS

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

1)

Consegna ad esaurimento dei prodotti residui (prevedibilmente in giugno 2014)

7

SITOP nel Design SIMATIC

8

Dati tecnici Design SIMATIC S7-1200

Tensione/corr. di uscita, tip.

24 V/2,5 A, PM1207

N. di articolo

Valore nom. tensione d’ingresso

– Campo

6EP1332-1SH71

AC 120 / 230 V commutazione automatica

AC 85…132 V/176...264 V

Tampon. mancanza tensione rete > 20 ms (con 93/187 V)

Valore nom. frequenza di rete

Val. nom. tens. usc.

– Tolleranza

– Campo di regolazione

– Interruttore accensione/ spegnimento

50/60 Hz

Val. nom. corr. ingr.

1,2/0,67 A

– Corrente d’inserzione (25 °C) < 13 A

– interruttore automatico consigliato

16 A caratt. B

10 A caratt. C

DC 24 V

± 3 %

– no

Valore nom. corrente di uscita 2,5 A

– Reazione al sovraccarico

(Extra Power per 5 s/min)

Rendimento con valori nom., ca. 83 %

Contatto di segnalazione „DC ok“ no

Collegabilità in parallelo sì

Protez. elettronica da cortocircuito Sì, car. corr. costante

Grado soppr. radiod. (EN 55022) Classe B

Limitazione armoniche di rete

(EN 61000-3-2) non pertinente

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente

Montaggio

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

IP20

0…+60 °C

Guida profilata normalizzata o montaggio a parete

70 x 100 x 75

Certificazioni

0,3 kg

CE, cULus, CB, FM, ATEX, cCSAus Class I Div 2, GL,

ABS, DNV

2 A

84 % no sì sì, riavviamento

Classe B non pertinente

DC 24 V

± 3 %

– sì

5 A

Design SIMATIC S7-300

86 % no sì sì, riavviamento

Classe B sì

DC 24 V

± 3 %

– sì

10 A

90 % no sì sì, riavviamento

Classe B sì

IP20

0…+60 °C

0,4 kg

IP20

0…+60 °C

0,6 kg

CE, cULus, ATEX, cULus Class I Div 2, GL, ABS, DNV

IP20

0…+60 °C

Montabile su guida S7-300. Adattatore di montaggio per guida profilata:

6EP1971-1BA00

40 x 125 x 120 60 x 125 x 120 80 x 125 x 120

0,8 kg

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

3 A

4,5 A

87 % no sì sì, riavviamento

Classe B non pertinente

Design SIMATIC S7-1500

24 V/8 A, PM1507

6EP1333-4BA00

AC 120/230 V commutazione automatica

AC 85…132 V/176...264 V

> 20 ms (con 93/187 V)

50/60 Hz

3,7 A/1,7 A

< 67 A da 10 A caratt. C, da 16 A caratt. B

– sì

DC 24 V

± 3 %

DC 24 V

– 5 %/+3 %

– no

SIMATIC ET200pro -Design

24 V/8 A, ET200pro PS

6ES7 148-4PC00-0HA0

3 AC 400-480 V

3 AC 340…550 V

3 ms (con 400 V)

50/60 Hz

1 A

< 40 A

3RV2021-4NA10

8 A

12 A

91 % no sì sì, riavviamento

Classe B sì

8 A

88 % sì, e per temperatura elevata no sì, riavviamento

EN 61000-6-4 (Classe A) no

IP20

0…+60 °C su supporto di sistema

S7-1500

50 x 147 x 135

IP20

0…+60 °C su supporto di sistema

S7-1500

75 x 147 x 135

0,45 kg 0,74 kg

CE, cULus, CB, FM, ATEX, cULus Class l Div 2, IECEx, GL,

ABS, BV, DNV

IP67, UL: incl. tipo 5 interno

–25°C...+55°C

Montaggio a vite su guida di sistema SIMATIC ET200pro

310 x 135,5 innesto x 90

2,8 kg

CE, ULus508

SITOP lite

L’alimentatore base economico

Dati tecnici

Tensione/corrente di uscita, tip.

N. di articolo

Valore nom. tensione d’ingresso

– Campo

Tampon. mancanza tensione rete

Valore nominale frequenza di rete

24 V / 2,5 A, PSU100L

6EP1332-1LB00

AC 120 / 230 V

AC 93...132 /187...264 V

> 20 ms (con 93/187 V)

50/60 Hz

Valore nom. corrente d’ingresso

– Corrente d’inserzione (25 °C)

1,1/ 0,65 A

< 27 A

– interruttore automatico consigliato 3 A caratteristica C

Valore nominale tensione d’uscita

– Tolleranza

– Campo di regolazione

DC 24 V

± 3 %

DC 22,8 ...26,4 V

Valore nom. corrente di uscita

– Derating

Rendimento con valori nom., ca.

Contatto di segnalazione „DC ok“

2,5 A da +45 °C (1,5 %/K)

85 % no

Collegabilità in parallelo sì

Protez. elettronica da cortocircuito sì, corrente costante

Grado soppr. radiodist. (EN 55022) Classe A

Limitazione armoniche di rete

(EN 61000-3-2)

Grado di protezione (EN 60529) non pertinente

IP20

Temperatura ambiente

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

Certificazioni

0… +60 °C

32,5 x 125 x 125

0,4 kg

CE, cULus, CB

SITOP lite

24 V / 5 A, PSU100L

6EP1333-1LB00

AC 120 / 230 V

AC 93...132 /187...264 V

> 20 ms (con 93/187 V)

50/60 Hz

2,1 / 1,15 A

< 32 A

6 A caratteristica C

DC 24 V

± 3 %

DC 22,8...26,4 V

5 A da +45 °C (1,5 %/K)

86 % no sì sì, corrente costante

Classe A sì

IP20

0… +60 °C

50 x 125 x 125

0,5 kg

CE, cULus, CB

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

24 V / 10 A, PSU100L

6EP1334-1LB00

AC 120 / 230 V

AC 93...132 /187...264 V

> 20 ms (con 93/187 V)

50/60 Hz

4,3 / 2,4 A

< 65 A

10 A caratteristica C

DC 24 V

± 3 %

DC 22,8 ...26,4 V

10 A da +45 °C (2 %/K)

89 % no sì sì, corrente costante

Classe A sì

IP20

0… +60 °C

70 x 125 x 125

0,75 kg

CE, cULus, CB

9

SITOP smart

L’alimentatore standard altamente performante

Dati tecnici

Contatto di segnalazione „DC ok“ sì

Collegabilità in parallelo

Protezione elettronica da cortocircuito

Grado soppr. radiodist.

(EN 55022)

Limitazione armoniche di rete

(EN 61000-3-2)

Grado di protezione

(EN 60529) sì sì, corrente costante

Classe B non pertinente

IP20

Temperatura ambiente –25…+70 °C

Dimensioni (L x A x P) in mm 32,5 x 125 x 125

Peso, ca.

Certificazioni

0,32 kg

CE, cULus, CB, ATEX, IECEx, cCSAus Class I Div 2, GL, BV sì sì sì, corrente costante

Classe B sì

IP20

–25…+70 °C

50 x 125 x 125

0,5 kg

CE, cULus, CB, ATEX, IECEx, cCSAus Class I Div 2, GL, BV

Classe B sì

IP20

SITOP smart monofase

Tensione/corr. di uscita, tip.

N. di articolo

Val. nom. corr. ingr.

– Corrente d’inserzione (25 °C)

– interruttore automatico ca.

consigliato

Val. nom. tens. usc.

– Tolleranza

– Campo di regolazione

Valore nom. corr. di uscita

– permanente fino a +45°C

– Comportamento con sovraccarico (Extra Power per

5 s/min)

Rendimento con valori nom.

24 V/2,5 A, PSU100S

6EP1 332-2BA20

1,25 A/0,74 A

<33 A da 3 A caratteristica C

DC 24 V

± 3 %

DC 22,8...28 V

2,5 A

3 A

3,75 A da +60 °C (3 %/ K)

85 %

24 V/5 A, PSU100S

6EP1 333-2BA20

12 V/7A, PSU100S

6EP1 322-2BA00

Val. nom. tens. usc.

– Campo

Tamp. manc. tens. rete

AC 120/230 V

> 20 ms (con 93/187 V)

Valore nom. frequenza di rete 50/60 Hz

AC 120/230 V

AC 85...132/170...264 V, commutazione di campo automatica

> 20 ms (con 93/187 V)

50/60 Hz

AC 120/230 V

> 20 ms (con 93/187 V)

50/60 Hz

2,34 A/1,36 A

<40 A da 6 A caratteristica C

DC 24 V

± 3 %

DC 22,8...28 V

5 A

6 A

7,5 A da +60 °C (3 %/ K)

88 %

1,73 A/0,99 A

<45 A da 6 A caratteristica C

DC 12 V

± 3 %

DC 11,5…15,5 V

7 A

7 A

10,5 A da +55 °C (5 %/ K)

84 % sì sì sì, corrente costante

–25…+70 °C

50 x 125 x 125

0,5 kg

CE, cULus, CB, ATEX, IECEx, cCSAus Class l Div 2, GL

24 V/10 A, PSU100S

6EP1 334-2BA20

AC 120/230 V

> 20 ms (con 93/187 V)

50/60 Hz

4,49 A/1,91 A

<60 A da 10 A caratteristica C

DC 24 V

± 3 %

DC 22,8...28 V

10 A

12 A

15 A da +60 °C (3 %/ K)

90 % sì sì sì, corrente costante

Classe B sì

IP20

–25…+70 °C

70 x 125 x 125

0,8 kg

CE, cULus, ATEX, IECEx, cCSAus Class l Div 2, GL, BV

12 V/14 A, PSU100S

6EP1 323-2BA00

AC 120/230 V

> 20 ms (con 93/187 V)

50/60 Hz

3,24 A/1,41 A

<60 A da 10 A caratteristica C

DC 12 V

± 3 %

DC 11,5…15,5 V

14 A

14 A

21 A da +55 °C (5 %/ K)

87 % sì sì sì, corrente costante

Classe B sì

IP20

–25…+70 °C

70 x 125 x 125

0,8 kg

CE, cULus, CB, ATEX, IECEx, cCSAus Class l Div 2, GL

24 V/20 A, PSU100S

6EP1336-2BA10

AC 120/230 V

> 20 ms (con 120/230 V)

50/60 Hz

7,5/3,5 A

<11 A da 10 A caratteristica C

DC 24 V

± 3 %

DC 24...28 V

20 A

24 A

30 A da + 60 °C (5 %/K)

90 % sì sì sì, corrente costante

Classe B sì

IP20

0...+70 °C

115 x 145 x 150

2,4 kg

CE, cULus, CB, ATEX, IECEx, cCSAus Class I Div 2, GL

10

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

SITOP smart trifase

Tensione/corrente di uscita, tip.

N. di articolo

Valore nom. tensione d’ingresso

– Campo

Tampon. mancanza tensione rete

Valore nominale frequenza di rete

Valore nom. corrente d’ingresso

– Corrente d’inserzione (25 °C)

– interruttore automatico richiesto

24 V/10 A, PSU300S

6EP1434-2BA10

3 AC 400 – 500 V

3 AC 340…550 V

> 6 ms (con 400 V)

50/60 Hz

Valore nominale tensione d’uscita

– Tolleranza

– Campo di regolazione

Valore nom. corrente di uscita

– permanente fino a +45°C

– Comportamento con sovraccarico

(Extra Power per 5 s/min)

– Derating

Rendimento con valori nominali ca.

0,7–0,5 A

< 36 A

6–16 A caratt. C con accoppiamento trifase o

3 RV2011-1DA10 o 3 RV2711-1DD10

DC 24 V

± 3 %

DC 24...28 V

10 A

12 A

15 A

91 %

Contatto di segnalazione „DC ok“

Collegabilità in parallelo sì sì

Protez. elettronica da cortocircuito sì, riavviamento

Grado soppr. radiodist. (EN 55022) Classe B

Limitazione armoniche di rete

(EN 61000-3-2)

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente

Dimensioni (L x A x P) in mm sì

IP20

0...+70 °C

90 x 145 x 150

Peso, ca.

Certificazioni

1,6 kg

CE, cULus, CB, ATEX, cCSAus Class I Div 2, GL, in preparazione: IECEx

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

SITOP smart trifase

24 V/20 A, PSU300S

6EP1436-2BA10

3 AC 400–500 V

3 AC 340…550 V

> 6 ms (con 400 V)

50/60 Hz

1,2–1,0 A

< 36 A

6–16 A caratt. C con accoppiamento trifase o

3 RV2011-1DA10 o 3 RV2711-1DD10

DC 24 V

± 3 %

DC 24...28 V

20 A

24 A

30 A sì +60 °C (5 %/K)

91 % sì sì sì, riavviamento

Classe B sì

IP20

0...+70 °C

90 x 145 x 150

1,6 kg

CE, cULus, CB, ATEX, cCSAus Class I Div 2, GL, in preparazione: IECEx

24 V/40 A, PSU300S

6EP1437-2BA20

3 AC 400–500 V

3 AC 340…550 V

> 6 ms (con400 V)

50/60 Hz

2,0–1,5 A

< 60 A

10–16 A caratt. C con accoppiamento trifase o

3 RV2011-1DA10 o 3 RV2711-1DD10

DC 24 V

± 3 %

DC 24...28 V

40 A

48 A

60 A sì +60 °C (2,5 %/K)

91,5 % sì sì sì, riavviamento

Classe B sì

IP20

0...+70 °C

150 x 145 x 150

3,7 kg

CE, cULus, CB, ATEX, cCSAus Class I Div 2, GL, in preparazione: IECEx

11

SITOP modular

L’alimentatore tecnologico per soluzioni complesse

nuovo!

nuovo!

nuovo!

Dati tecnici SITOP modular monofase

Tensione/corrente di uscita, tip. 24 V/5 A, PSU8200

N. di articolo

Valore nom. tensione d’ingresso

– Campo

6EP3333-8SB00-0AY0

AC 120-230 V

24 V/ 10 A, PSU8200

6EP3334-8SB00-0AY0

AC 85…132 V/ 170…264 V, commutazione di campo automatica

>35 ms (con 120/230 V)

50/60 Hz

4/1,9 A

< 10 A

10 A caratt. C o 3RV1021-1xA10

24 V/20 A, PSU8200

6EP1336-3BA10

AC 120 – 230 V

AC 85…275 V o DC 88…350 V

> 20 ms (con 120/230 V)

50/60 Hz

4,6 – 2,5 A

< 20 A

6 A caratt. C o 3RV1021-1xA10

24 V/40 A, PSU100M

6EP1337-3BA00

AC 120/230 V

AC 85...132/176...264 V, avviamento da 95/ 190 V

> 20 ms (con 230 V)

50/60 Hz

Tampon. mancanza tensione rete >35 ms (con 120/230 V)

Valore nominale frequenza di rete 50/60 Hz

Valore nom. corrente d’ingresso

– Corrente d’inserzione (25 °C)

– interruttore automatico consigliato

2,1/1,2 A

< 10A

6 A caratt. C o 3RV1021-1xA10

Valore nominale tensione d’uscita

– Tolleranza

– Campo di regolazione

DC 24 V

± 3 %

DC 24…28,8 V

Valore nom. corrente di uscita

– Reazione al sovraccarico

(Power-Boost per 25 ms)

– Reazione al sovraccarico

(Extra Power per 5 s/min)

5 A

15 A

7,5 A (Extra Power per 5 s/min)

– Derating —

Rendimento con valori nom., ca. 93 %

DC 24 V

± 3 %

DC 24…28,8 V

10 A

30 A

15 A (Extra Power per 5 s/min)

DC 24 V

± 3 %

DC 24…28,8 V

20 A

60 A

30 A (Extra Power per 5 s/min)

15,0/8,0 A

< 125 A

20 A caratt. C o 3RV2011-xxA10

DC 24 V

± 3 %

DC 24…28,8 V

40 A

120 A

Contatto di segnalazione „DC ok“ sì

Collegabilità in parallelo

Protez. elettronica da cortocircuito sì sì no, disponibile tramite il modulo di segnalazione (6EP1961-3BA10) sì, caratteristica di uscita commutabile al funzionamento in parallelo sì, corrente costante o disinserzione con memorizzazione a scelta. Corrente costante: ca. 1,15 x valore nominale della corrente di uscita

Grado soppr. radiodist. (EN 55022) Classe B

Limitazione armoniche di rete

(EN 61000-3-2)

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente sì (EN 61000-3-2)

IP20

–25…+70 ° C da +60 °C (2%/K)

94 %

Classe B sì (EN 61000-3-2)

IP20

–25…+70 ° C da +60 °C (3 %/K)

93 %

Classe B sì (EN 61000-3-2)

IP20

–25…+70 °C da +60 °C

88 %

Classe B no

IP20

0…+70 ° C

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

Certificazioni

45 x 125 x 125

0,8 kg

55 x 125 x 125

1 kg

CE, cULus, ATEX, IECEx, cCSAus Class I Div 2, SEMI F47

2)

, GL, ABS

90 x 125 x 125

1,5 kg

CE, cULus, ATEX, IECEx, UL Class

I Div 2, GL, ABS

240 x 125 x 125

2,9 kg

CE, cULus, ATEX, IECEx, cCSAus

Class I Div 2, SEMI F47

3)

SITOP modular monofase e bifase

1)

24 V/5 A, PSU200M

6EP1333-3BA10

AC 120 – 230/230 – 500 V

AC 85…264/176…550 V

> 25 ms (con 120/230 V)

50/60 Hz

2,2–1,2/1,2–0,61 A

< 35 A

6 A caratt. C o 3RV2011-1xA10

DC 24 V

± 3 %

DC 24…28,8 V

5 A

15 A da +60 °C (2%/K)

88 % sì

Classe B sì (EN 61000-3-2)

IP20

–25…+70 ° C

70 x 125 x 121

1,2 kg

CE, cULus, ATEX, IECEx, SEMI F47

2)

,

GL, ABS, in prep.: UL Class I Div 2

12

1)

Collegamento a 2 fasi di una rete di alimentazione trifase

2)

Con tensione d’ingresso AC 208 – 230 V

3)

In collegamento con due moduli buffer

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

nuovo!

24 V/10 A, PSU200M

6EP1334-3BA10

AC 120 – 230/230 – 500 V

AC 85…264/176…550 V

> 25 ms (con 120/230 V)

50/60 Hz

4,4–2,4/2,4–1,1 A

< 35 A

6 A caratt. C o 3RV2011-1xA10

DC 24 V

± 3 %

DC 24…28,8 V

10 A

30 A da +60 °C (2%/K)

91 % sì

SITOP modular monofase e bifase

1)

24 V/20 A, PSU8200

6EP3436-8SB00-0AY0

3 AC 400-500 V

3 AC 320…575 V

> 15 ms (con 400 V)

50/60 Hz

SITOP modular trifase

1,2 – 1,0 A

< 18 A

6–16 A caratt. C con accoppiamento trifase o 3RV2011-

1DA10 o 3RV2711-1DD10

DC 24 V

± 3 %

DC 24...28,8 V

20 A

60 A

30 A (Extra Power per 5 s/min) da +60 °C (3 %/K)

94 % sì

24 V/40 A, PSU8200

6EP1437-3BA10

3 AC 400 – 500 V

3 AC 320…575 V

> 15 ms (con 400 V)

50/60 Hz

2,6 – 2,1 A

< 56 A

10–16 A caratt. C con accoppiamento trifase o 3RV2011-

1DA10 o 3RV2711-1DD10

DC 24 V

± 3 %

DC 24...28,8 V

40 A

120 A

60 A (Extra Power per 5 s/min) da +60 °C (3,8 %/K)

93 % sì

SITOP modular trifase, 48 V

48 V/10 A, PSU300M

6EP1456-3BA00

3 AC 400–500 V

3 AC 320…575 V

> 15 ms (con 400 V)

50/60 Hz

1,2–1,0 A

< 18 A da 6–16 A caratt. C con accoppiamento trifase o 3RV2011-

1DA10 o 3RV2711-1DD10

DC 48 V

± 3 %

DC 42…56 V

10 A

23A

48 V/20 A, PSU300M

6EP1457-3BA00

3 AC 400 – 500 V

3 AC 320...550 V, avviamento da 340 V

> 6 ms (con 400 V)

50/60 Hz

2,2 A (con 400 V)

< 70 A

10–16 A caratt. C con accoppiamento trifase o 3RV2011-

1DA10 o 3RV2711-1DD10

DC 48 V

± 3 %

DC 42…56 V

20 A

60A

15 A (Extra Power per 5 s/min) da +60 °C (3 %/K)

93 % sì

90 % no, tramite il modulo di segnalazione

(6EP1961-3BA10) sì, caratteristica di uscita commutabile al funzionamento in parallelo sì, corrente costante o disinserzione con memorizzazione a scelta. Corrente costante: ca. 1,15 x valore nominale della corrente di uscita

Casse B Classe B Classe B Classe B sì (EN 61000-3-2)

IP20

–25…+70 ° C

70 x 125 x 121

1,4 kg

CE, cULus, ATEX, IECEx, SEMI F47

2)

, GL,

ABS, in prep.: UL Class I Div 2 sì (EN 61000-3-2)

IP20

–25…+70 °C

70 x 125 x 125

1,2 kg

CE, cULus, CB, ATEX, IECEx, cCSAus

Class I Div 2, SEMI F47, GL, ABS sì (EN 61000-3-2)

IP20

–25…+70 °C

150 x 125 x 150

3,4 kg

CE; cULus, CB, ATEX, IECEx, cCSAus

Class I Div 2, SEMI F47, GL, ABS sì (EN 61000-3-2)

IP20

–10...+70 °C

70 x 125 x 125

1,2 kg

CE; cULus, CB, ATEX, IECEx, cCSAus

Class I Div 2, GL, ABS

Classe B sì (EN 61000-3-2)

IP20

0…+60 °C

240 x 125 x 125

3,2 kg

CE, UL, CSA, GL, ABS

1)

Collegamento a 2 fasi di una rete di alimentazione trifase

2)

Con tensione d’ingresso AC 208 – 230 V

3)

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

13

14

SITOP modular

Il primo sistema di alimentazione di corrente integrabile nel TIA - SITOP psu 8600

nuovo!

Integrazione totale nel sistema

Il SITOP PSU8600 rende possibile per la prima volta l’integrazione di un alimentatore nel TIA. I vantaggi: praticità di progettazione nel portale TIA, moduli funzionali preimpostati per i programmi utente SIMATIC-S/ e faceplate WinCC gratuite. Un server web integrato consente l’esecuzione della diagnosi remota. Inoltre, due porte

PROFINET integrate consentono uno scambio dati completo.

Un sistema di altissima affidabilità

Le quattro uscite a 10 A del SITOP PSU8600 sono sotto monitoraggio costante. In questo modo, eventuali condizioni di sovraccarico atipiche si possono riconoscere con la massima tempestività. In caso di guasto, l’uscita interessata viene disattivata in maniera selettiva. Inoltre, grazie ad alcuni moduli di espansione è possibile distribuire la tensione costante tra un massimo di 16 uscite. Per proteggere il sistema da eventuali interruzioni di tensione a livello di rete (brownout) è prevista anche la possibilità di aggiungere altri moduli buffer. Inoltre, con PROFINET si hanno a disposizione informazioni complete legate alla manutenzione preventiva, analizzabili direttamente nel SIMATIC S7 e visualizzabili nel SIMATIC WinCC.

Efficienza su tutta la linea

Grazie ad una larghezza di ingombro di appena 125 mm e alla presenza del monitoraggio sovraccarichi già integrato, il modulo base occupa minore spazio all’interno dell’armadio elettrico. La presenza del collegamento “System Clip Link” consente inoltre di eseguire un assemblaggio del sistema che non richiede un ulteriore impiego di cavi. Il

SITOP PSU8600 è in grado di provvedere anche alla gestione energetica di un impianto o di una macchina: a partire dal rilevamento dei dati relativi all’energia delle singole uscite e dall’accensione e spegnimento delle singole uscite tramite PROFIenergy fino al collegamento diretto ai sistemi di gestione dell’energia.

Dati tecnici SITOP modular trifase modulo base

Tensione/corrente di uscita, tip.

N. di articolo

Valore nom. tensione d’ingresso

– Campo

24 V/40 A/4x10 A, PSU8600

6EP3437-8MB00-2CY0

3 AC 400-500 V

3 AC 320…575 V

Tamponamento mancanza tensione di rete > 15 ms (a 400 V), estensibile tramite moduli buffer

Valore nominale frequenza rete 50/60 Hz

Valore nominale corrente d’ingresso

– Corrente d’inserzione (25 °C)

– interruttore automatico consigliato

Valore nominale tensione di uscita

– Tolleranza

Valore nominale corrente di uscita

2,75-2,2 A

< 14A

10-16 A caratt. C accoppiamento trifase oppure 3RV2011-

1DA10 (impostazione 3 a A) oppure 3RV2711-1DD10

DC 24 V

± 3 %

DC 11…28 V tramite potenziometro fino a 28,8 V tramite IE/PN

– Reazione al sovraccarico (Extra Power)

– Derating

– Intervallo di regolazione del valore soglia di intervento

40 A, 4 uscite, ciascuna a 10 A, quantità elevabile tramite i moduli addizionali

60 A per 5 s/min a partire da +50 °C (2,5%/K). Nessuna condizione di derating in collegamento con il modulo di espansione e carico totale delle uscite dell‘apparecchio base fino a 480 W

0,5 … 10 A

Rendimento con valori nom., ca.

Contatto di segnalazione „DC ok“

Collegabile in parallelo

Grado soppress. radiodist. (EN 55022)

Limitaz. armoniche di rete (EN 61000-3-2)

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

Certificazioni

94 % sì e comunicazione tramite PROFINET

Collegamento in parallelo uscita 1 con 2 e/o uscita 3 con 4

Classe B sì

IP20

–25…+60 ° C

125 x 125 x 150

2,65 kg

CE, cULus, CB, IECEx, ATEX; in preparazione: cCSAus Class

I Div 2, SEMI F47, GL, ABS

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

nuovo!

Dati tecnici

Tipo

N. di articolo

Descrizione del prodotto/funzionamento

Valore nominale tensione di uscita

– Tolleranza

– Campo di regolazione

Valore nominale corrente di uscita

– Intervallo di regolazione del valore soglia di intervento

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

Certificazioni

Modulo di ampliamento (max. 3)

4 x 5 A, CNX8600

6EP4436-8XB00-0CY0

4 x 10 A, CNX8600

6EP4437-8XB00-0CY0

Modulo addizionale per moduli base PSU8600 per la distribuzione della tensione continua alimentata tra altre quattro derivazioni e rispettivo rilevamento di eventuali sovraccarichi; disinserzione selettiva delle diramazioni guaste, impostazione personalizzata del valore soglia di intervento. In totale nel sistema assemblato si possono utilizzare 3 moduli. Il trasferimento dei dati e dell’energia avvengono tramite il connettore System Clip Link.

DC 24 V

± 3 %

DC 24 V

± 3 %

DC 11…28 V tramite potenziometro fino a 28,8 V tramite IE/PN

20 A/ 4 uscite, ciascuna da 5 A

Nota bene:

40 A/ 4 uscite, ciascuna da 10 A i moduli di espansione non consentono di aumentare la potenza in uscita massima dell’intero sistema PSU8600

0,2 A …. 5 A 0,5 A … 10 A

Modulo buffer (max. 2)

100 ms/40 A, BUF8600

6EP4297-8HB00-0XY0

300 ms/40 A, BUF8600

6EP4297-8HB10-0XY0

Modulo addizionale per moduli base PSU8600 per il prolungamento del tempo di tamponamento per le uscite in caso di mancanza di alimentazione. In totale nel sistema assemblato si possono utilizzare 2 moduli. Il trasferimento dei dati e dell’energia avvengono tramite il connettore System Clip Link.

Autonomia della tensione in uscita per

100 ms a 40 A, nel caso di un minor fabbisogno di corrente anche più a lungo, ovvero

200 ms a 20 A,

400 msa 10 A, ecc. Intervallo di caricamento: tipicamente 19 s

Autonomia della tensione in uscita per

300 ms a 40 A, nel caso di un minor fabbisogno di corrente anche più a lungo, ovvero

600 ms a 20 A,

1,2 s 10 A, ecc. Intervallo di caricamento: tipicamente 54 s

60 x 125 x 150

1,15 kg

60 x 125 x 150

1,15 kg

CE, cULus, CB, IECEx, ATEX; in preparazione: cCSAus Class I Div 2, SEMI F47, GL, ABS

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

60 x 125 x 150

1,33 kg

125 x 125 x 150

2,26 kg

CE, cULus, CB, IECEx, ATEX; in preparazione: cCSAus Class I Div 2, SEMI F47, GL, ABS

L’interfaccia Industrial Ethernet/ PROFINET (2 porte) consente la totale integrazione del modulo base PSU8600 nel TIA. Questa condizione implica ampie possibilità di regolazione e diagnosi all’interno del portale TIA:

Possibilità di impostazione:

Attivazione e disattivazione delle singole uscite ai fini di un risparmio energetico, per es. tramite il protocollo PROFIenergy.

Variazione della tensione di uscita di ciascuna uscita per l’alimentazione variabile delle utenze, controllata dal programma, per es. le ventole

Informazioni di funzionamento e diagnosi (selezione):

Condizione di esercizio del modulo base e delle uscite (on, off, sovraccarico), tensione in ingresso, corrente di carico del sistema, valori di tensione e corrente per ciascuna uscita (e conseguente calcolo dei dati relativi all’energia, comprese le uscite di CNX8600), segnalazione di un eventuale superamento del valore soglia liberamente parametrizzabile, sovraccarico di sistema, temperatura elevata, registrazione delle cadute di rete e fase

15

SITOP in forma costruttiva speciale per impieghi speciali

Dati tecnici

Tensione/corr. di uscita, tip. 12 V/3 A PSU100D

N. di articolo 6EP1321–1LD00

24 V/2,1 A PSU100D

6EP1331–1LD00

Val. nom. tensione d’ingr.

– Campo

Tampon. mancanza tensione rete

Val. nom. freq. di rete

AC 100-240 V

AC 85...264 V

> 15 ms

(con 115/230 V)

50/60 Hz

AC 100-240 V

AC 85...264 V

> 15 ms

(con 115/230 V)

Valore nom. corr. d’ingresso 0,75 – 0,5 A

– Corrente d’inserzione (25 °C) < 60 A

50/60 Hz

1,1 – 0,7 A

< 60 A

– interruttore automatico consigliato

10 A caratteristica C, 16 A caratteristica B

Valore nom. tensione d’uscita DC 12 V DC 24 V

– Tolleranza

– Campo di regolazione

Valore nom. corr. di uscita

– Derating

Rendimento con valori nom., ca.

+/- 2 %

DC 11…14 V

3 A da +50°C (2,5 %/ K)

84 %

+/- 2 %

DC 22...28 V

2,1 A da +50°C (2,5 %/ K)

86 %

Contatto di segnalazione „DC ok“ no

Collegabilità in parallelo sì

Protez. elettronica da cortocircuito

Grado soppr. radiodist.

(EN 55022) sì, riavviamento

Classe B no sì sì, riavviamento

Classe B

Limitazione armoniche di rete

(EN 61000-3-2)

Grado di protezione (EN

60529)

Temperatura ambiente non pertinente

IP20

–10 °C ...+70 °C non pertinente

IP20

–10°C...+70°C

Montaggio Montaggio a parete, in posizione variabile

Dimensioni (L x A x P) in mm 97 x 98 x 38 97 x 128 x 38

Peso, ca.

Certificazioni

0,37 kg

CE, cULu, cURus

0,35 kg

CE, cULus, cURus

24 V/3,1 A PSU100D

6EP1332–1LD00

AC 100-240 V

AC 85...264 V

> 15 ms

(con 115/230 V)

50/60 Hz

1,5 – 1,0 A

< 60 A

DC 24 V

+/- 2 %

DC 22...28 V

3,1 A da +50°C (2,5 %/ K)

86 % no sì sì, riavviamento

Classe B sì

IP20

–10°C...+70°C

97 x 128 x 38

0,37 kg

CE, cULus, cURus

Montaggio a parete

24 V/4,1 A PSU100D

6EP1332-1LD10

AC 100 – 240 V

AC 85...264 V

> 15 ms

(con 115/230 V)

50/60 Hz

2,0 – 1,1 A

< 75 A

DC 24 V

+/- 2 %

DC 22...28 V

4,1 A da +50°C (2,5 %/ K)

86 % no sì sì, riavviamento

Classe B sì

IP20

–10°C...+70°C

97 x 158 x 38

0,50 kg

CE, cULus, cURus

16

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

12 V/8,3 A PSU100D

6EP1322-1LD00

AC 100 – 240 V

AC 85...264 V

> 15 ms

(con 115/230 V)

50/60 Hz

2,0 – 1,1 A

< 75 A

DC 12 V

+/- 2 %

DC 11…14 V

8,3 A da +50°C (2,5 %/ K)

84 % no sì sì, riavviamento

Classe B sì

IP20

–10°C...+70°C

97 x 158 x 38

0,57 kg

CE, cULus, cURus

24 V/6,2 A PSU100D

6EP1333-1LD00

AC 100 – 240 V

AC 85...264 V

> 15 ms

(con 115/230 V)

50/60 Hz

3,1 – 2,0 A

< 75 A

DC 24 V

+/- 2 %

DC 22...28 V

6,2 A da +50°C (2,5 %/ K)

86 % no sì sì, riavviamento

Classe B no

IP20

–10°C...+70°C

97 x 178 x 38

0,55 kg

CE, cULus, cURus

24 V/12,5 A PSU100D

6EP1334-1LD00

AC 100 – 240 V

AC 85...264 V

> 15 ms

(con 115/230 V)

50/60 Hz

4,0 – 2,0 A

< 60 A

DC 24 V

+/- 2 %

DC 22...28 V

12,5 A da +50°C (2,5 %/ K)

86 % no sì sì, riavviamento

Classe B sì

IP20

–10°C...+70°C

105 x 199 x 41

0,81 kg

CE, cULus, cURus

Dati tecnici

Tensione/corrente di uscita, tip.

N. di articolo

Valore nominale tensione d’ingresso

– Campo

Tampon. mancanza tensione rete

Valore nominale frequenza rete

Valore nominale corrente d’ingresso

– Corrente d’inserzione (25 °C)

– interruttore automatico consigliato

Valore nominale tensione d’uscita

– Tolleranza

– Campo di regolazione

Valore nominale corrente di uscita

– Comport. con sovraccarico

(Extra Power per 5 s/min)

– Derating

Rendimento con valori nom., ca.

Contatto di segnalazione „DC ok“

Collegabilità in parallelo

Protez. elettronica da cortocircuito

Grado soppr. radiod. (EN 55022)

Limitazione armoniche di rete (EN 61000-3-2)

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente

Montaggio

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

Certificazioni

Convertitote DC/ DC

24 V/20 A, PSU400M

6EP1536-3AA00

12 V/2,5 A

6EP1621-2BA00

DC 600 V DC 24 V

DC 300...900 V, avviamento da ca. 340 V DC 18,5...30,2 V

> 5 ms

0,85 A

< 8 A

1,6 A

< 20 A per 20 ms

10 A caratt. B

DC 24 V

± 3 %

DC 24…28,8 V

20 A

30 A

DC 12 V

± 3 %

DC 12...14 V

2,5 A da +60 °C (5,5 %/K),

DC 300...400 V, DC 820…900 V

95 % sì sì, linea d’uscita commutabile sì, corrente costante (ca. 1,15 x I

A nom

) oppure possibile selezione della disinserzione con memorizzazione

Classe A (irradiazione) no

IP20

80 % no sì, 2 pezzi sì, corrente costante

Classe B sì

IP20

–25…+70 ° C

Guida profil. norm.

90 x 125 x 125

1,2 kg

CE, cULus, CB, GL

0…+60 °C

Guida profil. norm.

32,5 x 125 x 125

0,26 kg

CE, cULus

DC 24 V

± 3%

5 A

90 % sì sì, 2 pezzi sì, riavviamento sì

Grado di protezione elevato

24 V/5 A, PSU100P

6EP1333-7CA00

24 V/8 A, PSU100P

6EP1334-7CA00

AC 120/ 230 V (commutazione di campo automatica)

AC 85… 132 V/ 170… 264 V

> 40 ms (con I

50/60 Hz

A nom.

) > 40 ms (con I

50/60 Hz

A nom.

)

2,25 A/ 1,24 A

< 15 A da 6 A caratt. C / B

3,5 A/ 1,52 A

< 15 A da 6 A caratt. C / B

DC 24 V

± 3%

8 A

93 % sì, 2 pezzi sì, riavviamento

24 V/ 8 A, ET200pro PS

6ES7 148-4PC00-0HA0

3 AC 400-480 V

3 AC 340…550 V

3 ms (con 400 V)

50/60 Hz

1 A

< 40 A

3RV2021-4NA10

DC 24 V

– 5 %/+3 %

8 A

88% sì, e per temperatura elevata no sì, riavviamento

Classe B sì

IP67, UL: enclosure type 4 indoor

-25...+60°C

Montaggio a vite

120 x 181 (senza connettore ad innesto) x 60,5

1,1 kg

CE, cULus

Classe B sì

IP67, UL: enclosure type 4 indoor

-25...+60°C

Montaggio a vite

1,1 kg

CE, cULus

EN 61000-6-4 (Classe A) no

IP67, UL: encl. type 5 indoor

–25...+55°C

Montaggio a vite su guida di sistema SIMATIC ET200pro

310 x 135,5 (senza connettore ad innesto) x 90

2,8 kg

CE, ULus508

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

17

SITOP in forma costruttiva speciale per impieghi speciali

18

Dati tecnici

Tensione/corrente di uscita, tip.

N. di articolo

Valore nom. tensione d’ingresso

– Range

Tampon. mancanza tensione rete

Valore nominale frequenza di rete

Valore nom. corrente d’ingresso

– Corrente d’inserzione (25 °C)

– interruttore automatico consigliato

Valore nominale tensione d’uscita

– Tolleranza

– Campo di regolazione

Valore nom. corrente di uscita

– Derating

Rendimento con valori nom., ca.

Contatto di segnalazione „DC ok“

Collegabilità in parallelo

Protez. elettronica da cortocircuito

Grado soppr. radiodist. (EN 55022)

Limitazione armoniche di rete

(EN 61000-3-2)

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente

Montaggio

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

Certificazioni

due uscite da 15 V

2 x 15 V/3,5 A, SITOP dual

6EP1353-0AA00

AC 120 – 230 V

AC 93 ... 264 V

> 10/40 ms (con 120/187 V)

50/60 Hz

1,6/1,0 A

< 30 A, < 3 ms

10 A caratteristica C,

16 A caratteristica B

2 x DC 15 V

± 3 %

DC 14,5…17 V

2 x 3,5 A da +45 °C (2%/K)

80 % no sì

Protez. elettronica da cortocircuito

Classe A no

IP20

0 ...+60 °C

Guida profilata normalizzata

75 x 125 x 125

0,75 kg

CE, cUL

uscita flessibile da 3 a 52 V

3…52 V/10 A, SITOP flexi

6EP1353-2BA00

AC 120/230 V

AC 85…132 V/170...264 V

> 10 ms (con 93/187 V)

50/60 Hz

2,2/0,9 A

< 32 A

6 A caratteristica C

DC 24 V

± 1 %

DC 3…52 V

2 – 10 A (max. 120 W)

84 % (con 24 V/5 A) sì, e segnale di monitoraggio corrente

0 ... 2,5 V sì sì, corrente costante

Classe B sì

IP20

0…+60 °C

Guida profilata normalizzata

75 x 125 x 125

0,9 kg

CE, cULus

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato)

Forma costruttiva piatta

24 V/5 A, forma costruttiva piatta

6EP1333-1AL12

AC 120/230 V

AC 85...132/170...264 V

> 20 ms (con 93/187 V)

50/60 Hz

2,2/1,2 A

< 32 A

6 A caratt. C

24 V/10 A

6EP1334-1AL12

AC 120/230 V

AC 85...132/170...264 V

> 20 ms (con 93/187 V)

50/60 Hz

4/2,5 A

< 65 A

10 A caratt. C

DC 24 V

± 1 %

DC 22...29 V

5 A

88 % no

DC 24 V

± 1 %

DC 22...29 V

10 A

89 % no sì

Protez. elettronica da cortocircuito

Classe B no

IP20

0...+60 °C

Guida profilata normalizzata

160 x 130 x 60

0,6 kg

CE, cULus sì

Protez. elettronica da cortocircuito

Classe B no

IP20

0...+60 °C

Guida profilata normalizzata

160 x 130 x 60

0,72 kg

CE, cULus

Dati tecnici Forma costruttiva contenuta

Tensione/corrente di uscita, tip. 24 V/5 A, PSU300E

N. di articolo 6EP1433-0AA00

Valore nom. tensione d’ingresso

– Range

3 AC 400 V

3 AC 320…480 V

Tampon. mancanza tensione rete > 50 ms (con 400 V)

Valore nominale frequenza di rete 50/60 Hz

Valore nom. corrente d’ingresso

– Valore nom. corrente d’ingresso

– interruttore automatico consigliato

0,36 A

< 15 A

6 – 10 A caratt. C

Valore nominale tensione d’uscita DC 24 V

– Tolleranza ± 3%

– Campo di regolazione

Valore nom. corrente di uscita

DC 24…29 V

5 A

– Derating

Rendimento con valori nom., ca.

Contatto di segnalazione „DC ok“

Collegabilità in parallelo

Protez. elettronica da cortocircuito

Grado soppr. radiodist.

(EN 55022)

Limitazione armoniche di rete

(EN 61000-3-2)

90 % sì no sì, riavviamento

Classe A sì

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente

Montaggio

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

Certificazioni

IP20

0…+60 °C

Guida profilata normalizzata

42 x 125 x 125

0,6 kg

CE, cULus

12 V/20 A, PSU300B

6EP1424-3BA00

3 AC 400 – 500 V

3 AC 320…575 V

> 20 ms (con 400 V)

50/60 Hz

0,7 – 0,6 A

< 18 A

6–16 A caratt. C con accoppiamento trifase o 3RV2011-1DA10 o

3RV2711-1DD10

DC 12 V

± 3 %

DC 12…14 V

20 A

± 3 %

DC 24...28,8 V

17 A da +60 °C (2 %/K)

88 % sì

93 % sì sì sì sì, corrente costante o disinserzione con memorizzazione a scelta

Classe B Classe B sì

IP20

–25 °C...+70 °C

Guida profilata normalizzata

70 x 125 x 125

1,2 kg

CE, cULus

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato)

24 V/17 A,, PSU300B

6EP1436-3BA20

3 AC 400-500 V

3 AC 320…575 V

> 20 ms (con 400 V)

50/60 Hz

1,2 – 1,0 A

< 18 A

6-16 A caratteristica con accopp. trifase oppure 3RV2011-1DA10 oder 3RV2711-

1DD10

DC 24 V sì

Alimentatori per la ricarica di batterie

IP20

–25…+70 °C

Guida profilata normalizzata

70 x 125 x 125

1,2 kg

CE, GL (cULus in preparazione)

24 V/30 A, PSU300B

6EP1437-3BA20

3 AC 400 – 500 V

3 AC 320…575 V

> 20 ms (con 400 V)

50/60 Hz

1,6 – 1,3 A

< 56 A

10–16 A caratt. C con accoppiamento trifase o 3RV2011-1DA10 o

3RV2711-1DD10

DC 24 V

± 3 %

DC 24...28,8 V

30 A da +60 °C (1,7 %/K)

93 % sì sì

Classe B sì

IP20

–25 °C...+70 °C

Guida profil. norm.

150 x 125 x 150

3,4 kg

CE, cULus

19

Configurazione con modulo di ridondanza

Alimentatore Modulo di ridondanza

Alimentatore

DC 24 V

I vantaggi con il modulo di ridondanza:

• Elevato grado di sicurezza dell’alimentazione a 24 V grazie alla struttura ridondante

• Affidabilità dell’alimentazione anche in caso di guasto di un alimentatore

• Moduli di ridondanza compatti per alimentatori da rete fino a 40 A

• Modulo di ridondanza da 24 V/NEC class2 limitato a 100 VA

• Messaggio di diagnostica tramite

LED e contatti di segnalazione

• Soglia di commutazione regolabile per LED e contatti di segnalazione

20

Moduli aggiuntivi SITOP per una maggiore disponibilità

Un’alimentazione affidabile è la condizione base di ogni produzione e impianto.

È quindi opportuno non solo scegliere accuratamente l’alimentatore, ma anche proteggere l’alimentazione a 24 V dai guasti nel circuito d’ingresso e di uscita.

SITOP offre i moduli addizionali adatti allo scopo.

Moduli di ridondanza per proteggere dai guasti gli alimentatori di rete

I moduli di ridondanza offrono una maggiore protezione dai guasti degli alimentatori a 24 V. Il disaccoppiamento dei due alimentatori con un modulo di ridondanza fa in modo che l’alimentazione a 24 V non venga pregiudicata in caso di guasto di uno degli alimentatori di rete. Il modulo di ridondanza monitora in maniera continua gli alimentatori di rete attivi e in caso di guasto di un apparecchio, l’altro subentra automaticamente provvedendo all’alimentazione. In questo modo l’alimentazione a 24 V continua a funzionare. Inoltre un contatto di segnalazione lancia un segnale analizzabile da un dispositivo di controllo, un PC o da un sistema di gestione.

Moduli di ridondanza

L’alimentazione di corrente in versione ridondante

Configurazione con modulo selettivo

Alimentatore Modulo selettivo

DC 24 V

PLC HMI Attuatori Sensori

I vantaggi con il modulo selettivo:

• Protezione dai sovraccarichi o dai cortocircuiti all’interno del circuito a 24 V

• Attivazione sicura, indipendente dalla lunghezza e dalle sezioni dei cavi

• Quattro partenze utenza per modulo

• Varianti con corrente in uscita a regolazione variabile da 0,5 – 3 A o

3 – 10 A

• Possibile inclusione sequenziale delle partenze per ridurre la corrente d’inserzione

• Diagnostica via contatto segnalazione cumulativo o a singolo canale

• Valutazione mediante moduli funzionali gratuiti SIMATIC S7 per moduli con segnalazione di canale singolo

Configurazione con modulo buffer

Alimentatore

SITOP smart e modular

Modulo buffer

DC 24 V

I vantaggi con il modulo buffer:

• Una protezione conveniente dai guasti di rete fino a max. 10 secondi

• Supporto dell’alimentatore di rete in caso di fabbisogno di corrente maggiorato per un breve intervallo

• Corrente di carico elevata fino a 40 A

Moduli selettivi a protezione degli alimentatori 24 V

Negli impianti moderni, tutte le utenze a 24 V ricevono corrente da una rete a commutazione condivisa e regolata. Per evitare che eventuali guasti a un’utenza disattivino l’intero impianto, il circuito di alimentazione a 24 V è suddiviso in alimentatori individuali e protetto separatamente. Il modulo selettivo monitora la corrente per ogni alimentazione e previene affidabilmente eventuali guasti di tensione d’alimentazione, evitando così l’arresto totale dell’impianto.

La segnalazione specifica per canale e la valutazione mediante i moduli funzionali SIMATIC S7 consentono di rilevare i guasti in modo estremamente rapido, riducendo così i tempi d’inattività.

Il modulo buffer tampona le cadute di rete di breve durata

Molte cadute di rete durano per lo più solo frazioni di secondo, ma in settori di produzione sensibili possono causare danni ingenti in termini di tempi e costi. In combinazione con gli alimentatori da rete SITOP smart e SITOP modular, il modulo buffer consente, con i suoi condensatori elettrolitici, di superare questi brevi buchi di tensione, assicurando un funzionamento affidabile e senza interruzioni.

Moduli selettivi

Protezione elettronica di alimentatori 24 V

Modulo buffer

Caduta di rete nel campo dei secondi

21

22

Moduli addizionali SITOP per l’aumento della disponibilità di sistema

Dati tecnici

SITOP

N. di articolo

Valore nom. tensione d’ingresso

– Campo

Breve descrizione di prodotto/funzione

Ridondanza

Modulo di ridondanza SITOP PSE202U

6EP1964-2BA00

DC 24 V

DC 19…29 V

6EP1962-2BA00

DC 24 V

DC 19…29 V

6EP1961-3BA21

DC 24 V

DC 24…28,8 V

Modulo per il funzionamento di ridondanza. Contatto di relè a potenziale libero e LED verde per segnalazione “Alimentazione 1 e 2 o.k.”, soglia di commutazione impostabile da 20 a 25 V.

Disaccoppiamento di due alimentazioni elettriche da 5 A o di una da 10 A mediante modulo di ridondanza.

Disaccoppiamento e limitazione dell’uscita a

Class2-Limit (100 VA) di 2 24 V alimentatori da 5 a 40 A.

Disaccoppiamento di due alimentatori da 24 V da

5 A a 20 A oppure uno da 40 A per ciascun modulo di ridondanza.

40 A (max. corrente totale) Valore nom. corrente di uscita

– Campo di impostazione

Rendimento con valori nom., ca.

Collegabilità in parallelo

Protez. elettronica da cortocircuito

Grado soppr. radiodist.

(EN 55022)

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

Certificazioni

10 A (max. corrente totale)

97 % no no

Classe B

IP20

–20…+70 °C

30 x 80 x 100

0,125 kg

CE, cULus

3,5 A

1)

95 % no no

Classe B

IP20

–20…+70 °C

30 x 80 x 100

0,125 kg

CE, cULus, NEC Class 2

1) Max. 8 A di corrente totale in caso di errore secondo NEC class 2

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato)

97 % no no

Classe B

IP20

0…+60 °C

70 x 125 x 125

0,5 kg

CE, cULus, cCSAus Class I Div 2, ATEX, GL, ABS

Dati tecnici

SITOP

N. di articolo

Valore nom. tensione d’ingresso

– Campo

Breve descrizione di prodotto/funzione

Monitoraggio

Modulo selettivo SITOP PSE200U con contatto di segnalazione cumulativo

6EP1961-2BA11 6EP1961-2BA21

Modulo selettivo SITOP PSE200U con segnalazione a singolo canale

6EP1961-2BA31 6EP1961-2BA41

Modulo diagnostico

SITOP select

6EP1961-2BA00

DC 24 V

DC 22…30 V

DC 24 V

DC 22…30 V

Modulo per la distribuzione dell’alimentazione a 24 V su fino a quattro partenze con relativo monitoraggio di sovraccarico; disinserzione selettiva di partenze difettose, corrente nominale impostabile singolarmente; impiego universale con tutti gli alimentatori.

Possibile inserzione sequenziale delle singole partenze. Visualizzazione di stato tramite 3 LED a colori per ogni canale; reset remoto con segnale a 24 V e reset tramite tasto per ogni canale; contatto di segnalazione cumulativa.

Possibile accensione sequenziale delle singole partenze.

Indicazione di stato tramite LED a 3 colori per ciascun canale; Reset remoto con segnale 24-V e reset tramite tasto per ciascun canale; segnalazione canale singolo per analisi specifica del canale tramite modulo funzione

SIMATIC S7 o SIMOTION.

Indicazione dis tato tramite

LED a 2 color; reset totale tramite tasti, fusibile a innesto per ciascun canale, contatto di segnalazione cumulativo.

Valore nom. corrente di uscita

– Campo di impostazione

4 x 3 A

0,5…3 A

Rendimento con valori nom., ca. 97 %

Collegabilità in parallelo no sì Protez. elettronica da cortocircuito

Grado soppr. radiodist. (EN

55022)

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

Certificazioni

Classe B

IP20

0…+60 °C

72 x 80 x 72

0,2 kg

ABS

4 x 10 A

3…10 A

CE, cULus, UR, CB, ATEX, IECEx, cCSAus Class I Div2, GL,

4 x 3 A

0,5…3 A

4 x 10 A

3…10 A

4 x 10 A

2…10 A

97 % no sì

Classe B

IP20

0…+60 °C

72 x 90 x 90

0,4 kg

CE, cULus, UR, ATEX, IECEx, cCSAus Class I Div2, GL, ABS CE, cULus, UR, cCSAus

Class I Div 2, ATEX

Tamp. manc. tens. rete

Modulo buffer

1)

SITOP PSE201U

6EP1961-3BA01

DC 24 V

DC 24…28,8 V

Modulo buffer per tamponamento mancanza tensione rete; collegamento in parallelo all’uscita degli alimentatori a 24 V

SITOP modular e SITOP smart; tempo di tamponamento 200 ms a 40 fino a 1,6 s con 5 A corrente di carico; moltiplicazione possibile con collegamento in parallelo; max. tempo di tamponamento 10 s.

40 A non pertinente sì sì

Classe B

IP20

0…+60 °C

70 x 125 x 125

1,2 kg

CE, UL, CSA, ATEX, IECEx

UL Class I Div 2, GL, ABS

1) abbinabile all’alimentatore SITOP modular (eccetto 6EP3437-8MB00-2CY0) e SITOP smart DC 24 V (eccetto 6EP1 336-2BA10)

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

23

24

SITOP UPS - 24 V affidabili anche in mancanza di tensione rete

Ogni caduta di rete può causare un fermo impianto e pertanto costare molto tempo e denaro. Il SITOP DC-UPS offre una protezione perfetta contro cadute impreviste della rete, assicurando in questo modo un funzionamento dell’impianto senza interruzioni. I moduli addizionali

SITOP offrono soluzioni di tamponamento nel campo delle ore fino al campo dei secondi.

SITOP-Module zur 24V-Pufferung

Accumulatore di energia

Tamponamento di 24 V

Supporto di memoria

Durata (anche in base alla temperatura)

Campo applic. (temp., tipo prot, vent.)

Modulo UPC/Elettronica

Valore nominale corrente d’uscita max.

Sovraccarico ammissibile

Interfacce

Dati di funzionamento e diagnostica relativi a

– Contatti di segnalazione

– Server OPC

– Server Web

– S7-FBs, WinCC Faceplate

Arresto di diversi PC/PLC

Avvio a batteria senza tensione di rete (funzionamento a isola)

Progettazione tramite

– Progettazione tramite

– TIA Portal

Modulo buffer

max. 10 s

Condensatori elettrolitici

++

+

40 A

++

UPS500

Minuti

Condensatori a doppio strato

++

++

15 A

+

I/O, seriale, USB

UPS1600

Ore

Batterie al piombo

+

40 A

++

I/O, USB,

Ethernet/PROFINET

in preparazione

SITOP Selection Tool, lo strumento per una scelta rapida e semplice

Una guida alla scelta dettagliata secondo diversi criteri, tra cui tempo di tamponamento, corrente di carico, corrente di picco e soglia di attivazione.

Così, con la stessa facilità con cui è possibile scegliere l’alimentatore, con pochi clic del mouse è possibile scegliere anche il modulo DC-UPS. La vostra scelta può essere quindi esportata direttamente nel Siemens Industry Mall.

Tutti i dati CAD, le macro di schema circuitale e ulteriori informazioni sui prodotti per una progettazione semplice e rapida si possono richiamare tramite il generatore online CAx.

SITOP-Module zur 24V-Pufferung

Accumulatore di energia

Tamponamento di 24 V

Supporto di memoria

Durata (anche in base alla temperatura)

Campo applic. (temp., tipo prot, vent.)

Modulo UPC/Elettronica

Valore nominale corrente d’uscita max.

Sovraccarico ammissibile

Interfacce

Dati di funzionamento e diagnostica relativi a

– Contatti di segnalazione

– Server OPC

– Server Web

– S7-FBs, WinCC Faceplate

Arresto di diversi PC/PLC

Avvio a batteria senza tensione di rete (funzionamento a isola)

Progettazione tramite

– Progettazione tramite

– TIA Portal

Modulo buffer

max. 10 s

Condensatori elettrolitici

++

+

40 A

++

UPS500

Minuti

Condensatori a doppio strato

++

++

15 A

+

I/O, seriale, USB

UPS1600

Ore

Batterie al piombo

+

40 A

++

I/O, USB,

Ethernet/PROFINET

in preparazione

I vantaggi con il SITOP UPS500:

• Tamponamento nel campo dei minuti, in base alla corrente di carico e alla configurazione del DC-UPS

• Condensatori a doppio strato assolutamente privi di manutenzione

• Brevi tempi di ricarica

• Lunga durata anche con alte temperature

• Nessuna ventilazione del luogo d’installazione

• Variante con grado di protezione IP65 da utilizzare fuori dal quadro elettrico

• Semplicità di collegamento del PC con il tool software

• Interfaccia USB per la comunicazione con il PC

I vantaggi con il SITOP UPS1600:

• Tamponamento nell’ordine delle ore, in base al fabbisogno di corrente

• Riconoscimento automatico dei moduli batteria UPS1100 tramite UPS1600

• Gestione intelligente delle batterie per il monitoraggio di “pronto al funzionamento” e collegamento, invecchiamento/stato di carica della batteria

• Caratteristica di caricamento guidata dalla temperatura

• Comunicazione tramite USB o Ethernet/PROFINET

• Server Web integrato

• Totale integrazione nel TIA: Praticità di progettazione all’interno del TIA Portal, moduli funzionali per programmi utenti S7 e faceplate WinCC

• SITOP UPS Manager supporta la configurazione e il monitoraggio dei sistemi basati su PC

SITOP UPS500 con condensatori per garantire la condizione dell’impianto

Per i casi di spegnimento imprevisto degli impianti, soprattutto per le funzioni di automazione, visualizzazione o archiviazione dei dati di esercizio basate su

PC è richiesta una compensazione della mancanza di rete di maggiore durata.

La registrazione del guasto, la memorizzazione della condizione dell’impianto, così come lo spegnimento regolato del PC possono richiedere tempi di tamponamento nell’ordine di diversi minuti. I condensatori a doppio strato ad alta capacità SITOP UPS500 accumulano energia sufficiente per poter arrestare con sicurezza sistemi basati su PC.

SITOP UPS1600 con moduli batteria per il massimo tempo di tamponamento

Le applicazioni che prevedono l’impiego di utenze potenti a 24 V o i processi i cui particolari richiedono un’ alimentazione continua per rilevare i dati di misurazione o per mantenere percorsi di comunicazione, richiedono accumulatori molto potenti. SITOP DC-UPS con le batterie al piombo esenti da manutenzione offre una sicurezza eccellente nei maggiori tempi di tamponamento. In base al fabbisogno energetico, esse possono erogare energia anche per diverse ore.

Il primo DC-UPS aperto e integrato nel sistema

Il nuovo UPS1600 è in grado di riconoscere automaticamente i moduli batteria

UPS1100 ed erogare una carica eccellente secondo la temperatura. La rete Ethernet/PROFINET consente un facile collegamento ai PC o ai dispositivi PLC. L’UPS1600

è il primo gruppo di continuità completamente integrato nel TIA.

La progettazione si effettua comodamente all’interno del TIA Portal.I moduli funzionali S7 consentono anche una facile integrazione nei programmi utenti STEP7 e le faceplate permettono l’integrazione nelle funzioni di controllo e comando con l’ausilio dei SIMATIC Panel e SIMATIC WinCC

25

Alimentatori di continuità

SITOP UPS500 – DC-UPS esente da manutenzione con tecnologia a condensatore

26

Dati tecnici

SITOP

Energia

N. di articolo

Tensione d’ingresso

Valore nom. corrente d’ingresso

UPS500S – Apparecchiatura base 15 A

2,5 kWs

6EP1933-2EC41

5 kWs

6EP1933-2EC51

DC 24 V, 22...29 V, alimentazione da SITOP 24 V

15,2 A + ca. 2,3 A nel funzionamento di ricarica

Valore nominale tensione d’uscita

Valore nom. corrente di uscita nel funzionamento di tamponamento e normale DC 24 V +/-3%

5 A, corrente di carica 1 A (impostazione di fabbrica) o 2 A a scelta

Rendimento con valori nom., ca.

97,5 %

Protez. da sovraccarico e cortocircuito elettronica, riavviamento automatico

Collegabilità in parallelo no

Grado soppr. radiodist. (EN 55022)

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente

Montaggio

Dimensioni (L x A x P) in mm

Classe B

IP20

0…+60 °C

Guida profilata normalizzata

120 x 125 x 125

Classe B

IP20

0…+60 °C

Guida profilata normalizzata

120 x 125 x 125

Peso, ca.

Certificazioni

1,0 kg 1,0 kg

CE, cULus, ATEX, cCSAus Class I Div 2, GL, ABS, CB

DC-UPS esenti da manutenzione

UPS501S – Modulo di ampliamento

5 kWs

6EP1935-5PG01

Alimentazione apparecchiatura base

Descrizione: modulo di ampliamento per il prolungamento del tempo di tamponamento, fino a 3 pezzi collegabili in parallelo con un’apparecchiatura base

UPS500S

UPS500P – Apparecchiatura base 7 A, grado di protezione IP65

5 kWs

6EP1933-2NC01

1)

7A + ca. 2 A nel funzionamento di ricarica nel funzionamento di tamponamento e normale DC 24 V +/-3%

7 A, corrente di carica 2 A

10 kWs

6EP1933-2NC11

DC 24 V, 22,5...29 V, alimentazione da SITOP 24 V

1) sì, fino a 3 pezzi

Classe B

IP20

0…+60 °C

Guida profilata normalizzata

70 x 125 x 125

0,7 kg

96,5 % elettronica, riavviamento automatico no no

Classe B

IP65

Classe B

IP65

0…+55 °C 0…+60 °C

Montaggio a vite in tutte le posizioni

400 (senza connettore) x 80 x 80

470 (senza connettore) x 80 x 80

1,9 kg

CE

2,2 kg

CE

1) Set di connettori con connettori di ingresso e uscita nonché cavo USB confezionato lungo 2 metri: n. di articolo 6EP1975-2ES00

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

Tempi di tamponamento e ricarica

SITOP UPS500

Apparecchiatura base

Moduli di ampliamento

Energia totale

2,5 kWs

2,5 kWs

5 kWs

5 kWs

2,5 kWs

1 x 5 kWs

Configurazioni SITOP UPS500S/501S

5 kWs

1 x 5 kWs

2,5 kWs

2 x 5 kWs

7,5 kWs 10 kWs 12,5 kWs

Tempi di tamponamento

Corrente di carico

0,5 A

0,8 A

1 A

2 A

3 A

8 A

10 A

12 A

4 A

5 A

6 A

7 A

15 A

134 sec

90 sec

75 sec

38 sec

26 sec

19 sec

15 sec

12 sec

10 sec

8 sec

6 sec

4 sec

3 sec

236 sec

167 sec

138 sec

76 sec

52 sec

39 sec

31 sec

26 sec

21 sec

18 sec

15 sec

12 sec

9 sec

390 sec

266 sec

219 sec

122 sec

82 sec

61 sec

49 sec

40 sec

34 sec

29 sec

23 sec

19 sec

14 sec

478 sec

346 sec

296 sec

156 sec

106 sec

81 sec

65 sec

55 sec

47 sec

40 sec

32 sec

26 sec

20 sec

Tempi di ricarica

Corrente di ricarica

2 A

1 A

54 sec

110 sec

120 sec

205 sec

158 sec

311 sec

223 sec

425 sec

263 sec

503 sec

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

632 sec

440 sec

365 sec

203 sec

136 sec

101 sec

81 sec

67 sec

58 sec

50 sec

39 sec

32 sec

25 sec

5 kWs

2 x 5 kWs

15 kWs

318 sec

625 sec

748 sec

527 sec

414 sec

230 sec

159 sec

120 sec

95 sec

80 sec

69 sec

59 sec

47 sec

38 sec

30 sec

2,5 kWs

3 x 5 kWs

17,5 kWs

5 kWs

3 x 5 kWs

20 kWs

851 sec

580 sec

490 sec

265 sec

186 sec

139 sec

111 sec

94 sec

81 sec

69 sec

54 sec

44 sec

35 sec

355 sec

695 sec

417 sec

816 sec

1007 sec

706 sec

572 sec

306 sec

213 sec

160 sec

130 sec

106 sec

82 sec

79 sec

62 sec

52 sec

40 sec

UPS500P

5 kWs

5 kWs

284 sec

190 sec

153 sec

80 sec

53 sec

40 sec

30 sec

25 sec

21 sec

10 kWs

10 kWs

647 sec

435 sec

351 sec

152 sec

108 sec

84 sec

68 sec

57 sec

49 sec

130 sec

360 sec

27

Alimentatori di continuità SITOP DC-UPS con moduli batteria per tamponare mancanze di tensione di rete prolungate

nuovo!

Dati tecnici

SITOP

Tensione/corrente di uscita

N. di articolo

– con interfaccia USB

– con interfacce Ethernet/PROFINET

Tensione d’ingresso

UPS1600

24 V/10 A

UPS1600

24 V/20 A

SITOP DC-UPS per lunghe mancanze di tensione di rete

UPS1600 Modulo batteria UPS1100

24 V/40 A 24 V/1,2 Ah

per UPS1600 10 A

6EP4131-0GB00-0AY0 6EP4134-3AB00-0AY0

6EP4134-3AB00-1AY0

6EP4134-3AB00-2AY0

6EP4136-3AB00-0AY0

6EP4136-3AB00-1AY0

6EP4136-3AB00-2AY0

6EP4137-3AB00-0AY0

6EP4137-3AB00-1AY0

6EP4137-3AB00-2AY0

DC 24 V, 22...29 V, alimentazione tramite alimentatore SITOP 24 V

Valore nom. corrente d’ingresso

Rendimento con valori nom., ca.

Protez. da sovraccarico e cortocircuito ca. 14 A con corrente di carica max. (3 A)

> 97,3 % ca. 25 A con corrente di carica max. (4 A)

> 97,5 % sì, riavviamento in modalità normale ca. 46 A con corrente di carica max. (5 A)

Valore nominale tensione d’uscita

Valore nominale corrente di uscita

DC 24 V (apparecchio SITOP e/o batteria a monte), tensione di ricarica: 27,0 V

10 A, Corrente di carica: max. 3 A

– Comport. con sovraccarico (Power-Boost per 30 ms) 30 A

– Comport. con sovraccarico(Extra Power per 5 s/min) 15 A

20 A, Corrente di carica: max. 4 A

60 A

30 A

40 A, Corrente di carica: max. 5 A

120A

60A

> 98,8 %

Collegabilità in parallelo

Grado soppr. radiodist. (EN 55022)

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente (Derating da +60 °C)

Montaggio

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

Certificazioni no

Classe B

IP20

–25...+70 °C

Guida profilata norm.

50 x 125 x 125 no

Classe B

IP20

–25...+70 °C

Guida profilata norm.

50 x 125 x 125

0,4 kg senza interfaccia, 0,42 kg con interfaccia

USB, 0,45 kg con interfaccia Ethernet/PROFINET

CE, cULus, CB, ATEX, IECEx, in preparazione: cCSAus

Class I Div 2, GL, ABS no

Classe B

IP20

–25...+70 °C

Guida profilata normalizzata

50 x 125 x 125

0,65 kg senza interfaccia,, 0,65 kg con interfaccia USB, 0,7 kg con interfaccia

Ethernet/PROFINET

CE, cULus, CB, ATEX, in preparazione:

IECEx, cCSAus Class I Div 2, GL, ABS sì

Modulo batteria UPS1100

24 V/3,2 Ah

per UPS1600 10 A e 20 A

6EP4133-0GB00-0AY0

Tensione terminale di carica consigliata: DC 26,4…27,3 V (> +20 °C),

DC 27,3…29,0 V (< + 20 °C), impostata automaticamente dal

SITOP UPS1600

Corrente di carica max. 0,36 A Corrente di carica max. 0,96 A

DC 24 V, DC 22...27,0 V (a vuoto)

10 A 20 A non pertinente protezione batteria integrata:

15 A/32 V

IP00

0...+40 °C

IP00

0...+40 °C

Guida profilata normalizzata o montaggio a parete

89 x 130 x 107 190 x 169 x 79

1,8 kg 3,2 kg

CE, cULus, ATEX, IECEx, cCSAus

Class I Div 2, C-Tick, KCC, GL, ABS non pertinente protezione batteria integrata:

25 A/32 A sì

CE, cULus, ATEX, IECEx, cCSAus

Class I Div 2, C-Tick, KCC, GL, ABS

28

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

Modulo batteria UPS1100

24 V/7 Ah

per UPS1600 10 A e 20 A

6EP4134-0GB00-0AY0

SITOP DC-USV in caso di cadute di rete di maggiore durata

Modulo batteria UPS1100 Modulo batteria UPS1100 con intervallo di temperatura ampliato

24 V/12Ah

per UPS1600 20 A e 40 A

6EP4135-0GB00-0AY0

24 V/2,5Ah

per UPS1600 10 A

6EP4132-0GB00-0AY0

Tensione terminale di carica consigliata: DC 26,4…27,3 V (> +20 °C),

DC 27,3…29,0 V (< + 20 °C), impostata automaticamente dal

SITOP UPS1600

Corrente di carica max. 2,1 A Corrente di carica max. 3 A

DC 24 V, DC 22...27,0 V (funzionamento a vuoto)

40 A 40 A

Tensione terminale di carica consigliata: DC 29,4...

27,9 V (+60…+20 °C) DC 27,9….29,0 V (+20…-10 °C), impostata automaticamente dal SITOP UPS1600

Corrente di carica max. 5 A

20 A sì

– non pertinente protezione batteria integrata:

2 x 25 A/ 32 A

IP00

0...+40 °C

Montaggio a parete

186 x 168 x 110

6,1 kg sì

– non pertinente protezione batteria integrata:

2 x 25 A/32 V

IP00

0...+40 °C

Montaggio a parete

253 x 168 x 110

9,3 kg sì

– non pertinente protezione batteria integrata:

25 A/32 V

IP00

–40…+60 °C

Guida profilata normalizzata o montaggio a parete

265 x 115 x 63

3,7 kg

CE, cULus, CB, ATEX, IECEx, cCSAus

Class I Div 2, C-Tick, KCC, GL, ABS

CE, cULus, CB, ATEX, C-Tick, KCC, GL, ABS, in preparazione: IECEx

Tabella di scelta dei moduli batteria e dei tempi di tamponamento

nuovo!

nuovo!

Dati tecnici

SITOP

Tensione/corrente di uscita

N. di articolo

– con interfaccia USB

– con interfacce Ethernet/PROFINET

Tensione d’ingresso

UPS1600

24 V/10 A

UPS1600

24 V/20 A

SITOP DC-UPS per lunghe mancanze di tensione di rete

UPS1600 Modulo batteria UPS1100

24 V/40 A 24 V/1,2 Ah

per UPS1600 10 A

6EP4131-0GB00-0AY0 6EP4134-3AB00-0AY0

6EP4134-3AB00-1AY0

6EP4134-3AB00-2AY0

6EP4136-3AB00-0AY0

6EP4136-3AB00-1AY0

6EP4136-3AB00-2AY0

6EP4137-3AB00-0AY0

6EP4137-3AB00-1AY0

6EP4137-3AB00-2AY0

DC 24 V, 22...29 V, alimentazione tramite alimentatore SITOP 24 V

Valore nom. corrente d’ingresso

Rendimento con valori nom., ca.

Protez. da sovraccarico e cortocircuito ca. 14 A con corrente di carica max. (3 A)

> 97,3 % ca. 25 A con corrente di carica max. (4 A)

> 97,5 % sì, riavviamento in modalità normale ca. 46 A con corrente di carica max. (5 A)

Valore nominale tensione d’uscita

Valore nominale corrente di uscita

DC 24 V (apparecchio SITOP e/o batteria a monte), tensione di ricarica: 27,0 V

10 A, Corrente di carica: max. 3 A

– Comport. con sovraccarico (Power-Boost per 30 ms) 30 A

– Comport. con sovraccarico(Extra Power per 5 s/min) 15 A

20 A, Corrente di carica: max. 4 A

60 A

30 A

40 A, Corrente di carica: max. 5 A

120A

60A

> 98,8 %

Collegabilità in parallelo

Grado soppr. radiodist. (EN 55022)

Grado di protezione (EN 60529)

Temperatura ambiente (Derating da +60 °C)

Montaggio

Dimensioni (L x A x P) in mm

Peso, ca.

Certificazioni no

Classe B

IP20

–25...+70 °C

Guida profilata norm.

50 x 125 x 125 no

Classe B

IP20

–25...+70 °C

Guida profilata norm.

50 x 125 x 125

0,4 kg senza interfaccia, 0,42 kg con interfaccia

USB, 0,45 kg con interfaccia Ethernet/PROFINET

CE, cULus, CB, ATEX, IECEx, in preparazione: cCSAus

Class I Div 2, GL, ABS no

Classe B

IP20

–25...+70 °C

Guida profilata normalizzata

50 x 125 x 125

0,65 kg senza interfaccia,, 0,65 kg con interfaccia USB, 0,7 kg con interfaccia

Ethernet/PROFINET

CE, cULus, CB, ATEX, in preparazione:

IECEx, cCSAus Class I Div 2, GL, ABS sì

Modulo batteria UPS1100

24 V/3,2 Ah

per UPS1600 10 A e 20 A

6EP4133-0GB00-0AY0

Tensione terminale di carica consigliata: DC 26,4…27,3 V (> +20 °C),

DC 27,3…29,0 V (< + 20 °C), impostata automaticamente dal

SITOP UPS1600

Corrente di carica max. 0,36 A Corrente di carica max. 0,96 A

DC 24 V, DC 22...27,0 V (a vuoto)

10 A 20 A non pertinente protezione batteria integrata:

15 A/32 V

IP00

0...+40 °C

IP00

0...+40 °C

Guida profilata normalizzata o montaggio a parete

89 x 130 x 107 190 x 169 x 79

1,8 kg 3,2 kg

CE, cULus, ATEX, IECEx, cCSAus

Class I Div 2, C-Tick, KCC, GL, ABS non pertinente protezione batteria integrata:

25 A/32 A sì

CE, cULus, ATEX, IECEx, cCSAus

Class I Div 2, C-Tick, KCC, GL, ABS

I dati tecnici valgono con valore nominale della tensione d’ingresso e temperatura ambiente di +25 °C (se non diversamente specificato).

Modulo batteria UPS1100

24 V/7 Ah

per UPS1600 10 A e 20 A

6EP4134-0GB00-0AY0

SITOP DC-USV in caso di cadute di rete di maggiore durata

Modulo batteria UPS1100 Modulo batteria UPS1100 con intervallo di temperatura ampliato

24 V/12Ah

per UPS1600 20 A e 40 A

6EP4135-0GB00-0AY0

24 V/2,5Ah

per UPS1600 10 A

6EP4132-0GB00-0AY0

Tensione terminale di carica consigliata: DC 26,4…27,3 V (> +20 °C),

DC 27,3…29,0 V (< + 20 °C), impostata automaticamente dal

SITOP UPS1600

Corrente di carica max. 2,1 A Corrente di carica max. 3 A

DC 24 V, DC 22...27,0 V (funzionamento a vuoto)

40 A 40 A

Tensione terminale di carica consigliata: DC 29,4...

27,9 V (+60…+20 °C) DC 27,9….29,0 V (+20…-10 °C), impostata automaticamente dal SITOP UPS1600

Corrente di carica max. 5 A

20 A sì

– non pertinente protezione batteria integrata:

2 x 25 A/ 32 A

IP00

0...+40 °C

Montaggio a parete

186 x 168 x 110

6,1 kg sì

– non pertinente protezione batteria integrata:

2 x 25 A/32 V

IP00

0...+40 °C

Montaggio a parete

253 x 168 x 110

9,3 kg sì

– non pertinente protezione batteria integrata:

25 A/32 V

IP00

–40…+60 °C

Guida profilata normalizzata o montaggio a parete

265 x 115 x 63

3,7 kg

CE, cULus, CB, ATEX, IECEx, cCSAus

Class I Div 2, C-Tick, KCC, GL, ABS

CE, cULus, CB, ATEX, C-Tick, KCC, GL, ABS, in preparazione: IECEx

Corrente di carico

1 A

2 A

3 A

4 A

6 A

8 A

10 A

Modulo batteria

UPS1100

1,2 Ah

34 min

15 min

9 min

6 min

3,5 min

2 min

1 min

Modulo batteria

UPS1100

3,2 Ah

2,5 h

1 h

39 min

27 min

17,5 min

12 min

9 min

Modulo batteria

UPS1100

7 Ah

5,4 h

2,6 h

1,6 h

1,2 h

41 min

28 min

22 min

Modulo batteria

UPS1100

12 Ah

10,3 h

4,8 h

3 h

2,3 h

1,4 h

1 h

48,6 min

12 A

14 A

16 A

20 A

7 min

5 min

4 min

1 min

17 min

15 min

12,5 min

9,1 min

40,3 min

33,6 min

26 min

19,6 min

6 min

4,5 min

4,1 min

2,9 min

30 A – – 4,6 min 12,1 min –

40 A – – 2,8 min 8,5 min

(2x12 Ah)

Nel calcolare i tempi di autonomia si parte dalla durata di scaricamento dei moduli batteria nuovi e completamente carichi ad una temperatura della batteria non inferiore a +25 °C fino allo spegnimento del modulo DC-UPS.

Modulo batteria

UPS1100

2,5 Ah

1,7 h

54,6 min

32,9 min

20,6 min

14,3 min

10,5 min

7,2 min

29

Protezione completa con gli alimentatori SITOP

Alimentatore Modulo di ridondanza

Alimentatore DC-UPS Modulo selettivo

PLC HMI Attuatori/ sensori

30

DC 24 V

SITOP

Protezione completa à la carte

Le nostre risposte alle esigenze di chi richiede un alimentatore affidabile: i diversi moduli addizionali DC-UPS o SITOP consentono di ampliare in maniera flessibile i vostri alimentatori fino ad ottenere una protezione totale.

Non va dimenticato: ogni caduta di rete può causare un fermo impianto e pertanto costare molto tempo e denaro. con SITOP, queste preoccupazioni appartengono al passato.

DC 24V tamponata

I vantaggi SITOP per un’alimentazione affidabile:

• In presenza di disturbi di rete o variazioni di carico: gli alimentatori SITOP con il loro ingresso wide-range e l’eccezionale reazione al sovraccarico soddisfano i più alti requisiti qualitativi

• In caso di guasto di un alimentatore: struttura ridondante dell’alimentatore con i moduli di ridondanza SITOP

• Protezione contro sovraccarico e cortocircuito nel circuito 24 V DC; protezione elettronica di circuiti di carico 24-V DC con moduli selettivi

SITOP

• In caso di caduta di rete: tamponamento della corrente di alimentazione con DC-USP SITOP nel campo delle ore

• Possibilità di configurazione personalizzata fino ad una protezione totale completa

1. passo

2. passo 3. passo

1. passo:

Gli alimentatori adatti vengono preselezionati in base alle caratteristiche tecniche.

2. passo:

Per l’ulteriore selezione si possono confrontare tra loro più alimentatori in base ai loro dati tecnici.

3. passo:

Dopo la selezione dei prodotti desiderati nella lista dei prodotti, questa può essere esportata o trasferita direttamente nel cestino acquisti dell’Industry Mall.

SITOP Selection Tool:

Scelta sicura

I requisiti cui deve rispondere un alimentatore sono molteplici e altrettanto ampia è la scelta delle soluzioni disponibili. Per abbreviare la ricerca della soluzione adatta, vi supportiamo nel vostro processo di progettazione e realizzazione.

Infatti, con il SITOP Selection Tool potete non solo selezionare il vostro alimentatore a corrente continua, ma adesso anche il DC-UPS più adatto nella tecnologia a condensatori o batteria. I prodotti selezionati sono semplicemente ordinabili tramite il Siemens Industry Mall. Inoltre, ricevere automaticamente ulteriori informazioni tra cui schede prodotto, dati 3D o macro di schema circuitale.

I tool sono disponibili in Internet e nell’Industry Mall:

www.siemens.com/sitop-selection-tool www.siemens.com/industrymall

31

Ulteriori informazioni

Di più su SITOP:

www.siemens.com/sitop

Materiale informativo (catalogo KT10.1, iPDF protezione completa, opuscoli) come download:

www.siemens.com/sitop-infomaterial

Con il SITOP Selection Tool all’alimentatore adatto:

www.siemens.com/sitop-selection-tool

Istruzioni operative come download:

www.siemens.com/sitop/manuals

Dati CAx (2D, 3D, macro di schema circuitale) come download:

www.siemens.com/sitop-cax

Richiesta di tutti i dati CAx tramite il generatore online CAx:

www.siemens.com/cax

Ordinazione elettronica via Internet con l’Industry Mall:

www.siemens.com/industrymall

Il vostro partner di riferimento potete trovarlo in Internet:

www.siemens.com/automation/partner

Industrial Security

Siemens offre prodotti di automazione e azionamento corredati delle funzioni Industrial Security adatti a supportare il funzionamento sicuro di impianti e macchinari. Essi rappresentano una parte integrante importante di un concetto globale di Industrial

Security. I prodotti sono soggetti a un continuo sviluppo da questo punto di vista. È consigliabile mantenersi regolarmente informati sugli aggiornamenti e le novità legate ai nostri prodotti.

Informazioni e newsletter sono disponibili in:

http://support.automation.siemens.com

Per garantire il funzionamento protetto di un impianto o di una macchina è necessario anche prendere le dovute misure di protezione (ad es. concetto di protezione cella) e integrare i componenti di automazione e azionamento in un concetto di Industrial Security globale che interessi l’intero impianto o macchinario in linea con lo stato attuale della tecnica. In tale contesto vanno tenuti in considerazione anche i prodotti utilizzati di altre marche.

Per informazioni complete:

http://www.siemens.com/industrialsecurity

Siemens AG

Process Industries and Drives

Casella postale 48 48

90026 Norimberga

Germania

Con riserva di modifiche

N. di articolo: E80001-A2650-P310-V4-7200

Dispo 10001

GB140858 MI.SC.ST.XXXX.52.3.06

WS 1214PDF

Stampato in Germania

© Siemens AG 2014

Le informazioni riportate in questa brochure contengono descrizioni e caratteristiche generali che potrebbero variare con l’evolversi dei prodotti o non essere sempre appropriate nella forma descritta, per il caso applicativo concreto. Le caratteristiche richieste saranno da considerare vincolanti solo se espressamente concordate in fase di definizione del contratto.

Tutte le denominazioni di prodotto possono essere marchi registrati o nomi di prodotti della Siemens AG o di altre aziende subfornitrici, il cui utilizzo da parte di terzi per propri scopi può violare i diritti dei proprietari.

Was this manual useful for you? yes no
Thank you for your participation!

* Your assessment is very important for improving the work of artificial intelligence, which forms the content of this project

Download PDF

advertisement