ITALIANO. Bosch TDS3561/01, Sensixx DS37, TDS3561/03, TDS3526/01, Sensixx B35L, TDS3526/03
Bosch TDS3526/01 is a steam iron station that has a variety of features to make ironing easier and more efficient. It has a large water tank, so you don't have to refill it often. It also has a variable steam output, so you can adjust the amount of steam to the type of fabric you are ironing. The steam iron station also has a self-cleaning function, so you don't have to worry about build-up. With its powerful steam output, this steam iron station can easily remove wrinkles from even the most delicate fabrics. The steam iron station also has a variety of safety features, so you can use it with confidence.
Advertisement
Advertisement
IT • Istruzioni per l’uso
vi ringraziamo per aver acquistato il ferro da stiro a vapore Sensixx B35l, il nuovo sistema di stiratura a vapore di Bosch.
leggere con attenzione le istruzioni per l’uso dell’apparecchio e conservarle con cura per successive consultazioni.
è possibile eseguire il download del presente manuale dalla pagina web locale di Bosch.
aprire i lati dispiegabili
Istruzioni generali di sicurezza
• non abbandonare il ferro da stiro mentre questo è collegato alla rete di alimentazione elettrica.
• prima di riempire l’apparecchio con acqua e prima di eliminare l’acqua rimanente dopo l’uso, scollegare la spina dalla presa elettrica.
• l’apparecchio deve utilizzarsi e collocarsi sopra una superficie stabile.
• Quando questi è collocato nel supporto, assicurasi di situarlo su una superficie stabile.
• non utilizzare il ferro da stiro se è caduto, se ha segni visibili di danni oppure se fuoriesce dell’acqua. Dovrà essere controllato da un servizio di assistenza tecnica autorizzato prima di utilizzarlo di nuovo.
• per evitare situazioni pericolose, ogni eventuale riparazione o intervento richiesto dall’apparecchio, ad es. sostituzione del cavo di collegamento difettoso, può essere eseguito solo dal personale specializzato di un centro di assistenza tecnica autorizzato.
• Questo apparecchio può essere utilizzato da bambini di età superiore agli 8 anni e da persone inesperte o con ridotte capacità fisiche, sensoriali o mentali, a condizione che sia fornita loro la necessaria assistenza e che conoscano le istruzioni sull’uso in sicurezza dell’apparecchio e i rischi correlati. i bambini non devono giocare con l’apparecchio. le operazioni ordinarie di pulizia e manutenzione non devono essere effettuate da bambini senza adeguata supervisione.
• Quando è acceso o in fase di raffreddamento, tenere il ferro e il
• relativo cavo fuori dalla portata dei bambini di età inferiore agli 8 anni.
aTTEnZionE. Superficie calda.
Durante l’uso, la superficie può diventare calda.
30
BOSCH
• il presente apparecchio è stato creato esclusivamente per domestico, rimanendo quindi escluso l‘uso industriale dello stesso.
Usare quest’apparecchio solamente per l’uso cui è stato destinato, ossia, come ferro da stiro.
Qualsiasi altro uso si riterrà inadeguato, e pertanto pericoloso. il fabbricante non è responsabile di nessun danno causato da un uso indebito oppure inadeguato.
• prima di collegare l’apparecchio alla reteelettrica, assicuratevi che il voltaggiocorrisponde a quello indicato sulla targhettadelle caratteristiche.
• Quest’apparecchio deve collegarsi ad una presa provvista di messa a terra. Se si utilizza una prolunga, assicuratevi di avere a disposizione una presa di corrente 16 a bipolare con messa a terra.
• Se si fonde il fusibile di sicurezza, l’apparecchio resterà fuori uso. per recuperare il funzionamento normale, portare l’apparecchio presso un Servizio di assistenza Tecnica autorizzato.
• per evitare che in circostanze sfavorevoli della rete elettrica si producano fenomeni come la variazione di tensione e lo sfarfallio della luce, si raccomanda di collegare il ferro da stiro a una rete con una impedenza massima di 0.27 Ω. per ulteriori informazioni, consulti la società locale di distribuzione dell’energia elettrica.
• non collocare l’apparecchio direttamentesotto il rubinetto per riempire il serbatoio conacqua.
• Scollegare l’apparecchio dall’alimentazione di rete dopo ogni utilizzo o se si sospetta un guasto.
• non scollegare l’apparecchio dalla presatirando dal cavo.
• non introdurre il ferro da stiro oppure ilserbatoio del vapore oppure in un qualsiasialtro liquido.
• non lasciare l’apparecchio alle intemperie
(pioggia, sole, gelo, ecc).
Importante:
▪
Quest’apparecchio raggiunge altissime temperature e produce vapore durante il suo uso, ciò potrebbe provocare scottature o bruciature in caso di utilizzo non corretto.
▪
Durante l’uso, il tubo del vapore, il corpo della caldaia, la piastra in metallo in fondo al supporto del ferro smontabile (2*) e, in particolare, il ferro possono diventare caldi.Questo è normale.
▪
non dirigere il vapore a persone o animali.
▪
non permettere che il cavo entri in contatto con la piastra del ferro quando questi è caldo.
▪
È possibile che il sistema continui a emettere vapore per un breve periodo di tempo dopo il rilascio della levetta: si tratta di una normale caratteristica del funzionamento.
1. Serbatoio dell’acqua
2. Supporto del ferro smontabile *
3. Tubo vapore
4. Spia luminosa “vapore pronto” /
“Spegnimento automatico*”
5. Controllo del vapore variabile*
6. Spia luminosa “ Caldaia vuota”/
“avviso di pulizia automatica*”
7. Spia luminosa “on / off” *
8. interruttore principale illuminato (0/i)*
9. Struttura con generatore di vapore interno
10. Cavo di alimentazione con raccogli cavo
11. Selettore della temperatura
12. pulsante di uscita del vapore
13. pulsante di uscita del vapore “Ultimate”*
14. Spia luminosa per il ferro da stiro
15. piastra
16. piastra di protezione tessili*
17. Selettore di bloccaggio *
* In base al modello
1
Descrizione preparazioni
1. ritirare qualsiasi etichetta o copertura di protezione dalla piastra.
2. poggiare l’apparecchio in posizione orizzontale su una superficie solida e stabile.
In base al modello:
potete ritirare il supporto (2) dal ferro da stiro e collocare il ferro da stiro sopra un supporto su una superficie solida, stabile ed orizzontale.
3. riempire il serbatoio dell’acqua, senza superare il segno di livello.
4. Svolgere il cavo della rete (10) e collegarlo ad una presa con messa a terra.
5. posizionare il pulsante di alimentazione (8) su
“on” (illuminato*).
6. S’illuminerà la spia luminosa “vapore pronto”
(4) dopo alcuni minuti, il quale indica che l’apparecchio è pronto per l’uso.
il generatore di vapore impiegherà più di tempo ad arrivare allo stato di “vapore pronto” durante la prima accensione o dopo un’operazione di pulizia (Calc’n’Clean) .
Quando l’acqua è già presente nel generatore di vapore durante l’uso normale, il tempo di attesa sarà minore.
7. Quest’apparecchio è provvisto di un sensore di livello dell’acqua. la spia luminosa “Caldaia vuota” (6) s’illuminerà quando il serbatoio dell’acqua è vuoto.
* in base al modello
BOSCH
31
oppure (in base al modello):
Se la spia di “vapore pronto” (4) si accende e il vapore non viene rilasciato quando si preme il pulsante del vapore (12-13*), riempire il serbatoio dell’acqua.
Importante:
• Si può usare acqua del rubinetto.
per prolungare il funzionamento a vapore ottimale, mescolare l’acqua del rubinetto con acqua distillata in rapporto 1:1. Se l’acqua del rubinetto, fornita dall’acquedotto locale, ha una durezza elevata, mescolare l’acqua del rubinetto con acqua distillata in rapporto 1:2.
È possibile mettersi in contatto con la vostra azienda locale dell’acqua per conoscere il grado di durezza dell’acqua.
• Si può riempire il serbatoio dell’acqua in qualsiasi momento mentre si utilizza l’apparecchio.
• per evitare danni e/o contaminare il deposito dell’acqua e della caldaia, non aggiungere nel serbatoio dell’acqua profumo, aceto, amido, agenti decalcificanti, additivi o qualsiasi altro tipo di prodotto chimico.
Qualunque danno provocato dall'uso dei suddetti prodotti annulla la garanzia.
• non impiegare acqua di condensa di asciugatrici, impianti di climatizzazione o simili.
Questo ferro da stiro è stato concepito per funzionare con acqua del rubinetto normale.
• il ferro non è progettato per rimanere in posizione verticale. Collocarlo sempre in posizione orizzontale sul supporto del ferro (2).
In base al modello:
il supporto del ferro può essere collocato nell’ apposito spazio progettato nell’apparecchio oppure in qualsiasi punto adeguato nella zona di stiratura.
Non collocare il ferro da stiro sull’apparecchio senza il supporto.
• la prima volta che si utilizza, il ferro da stiro può produrre certi vapori o odori, con delle particelle bianche sulla piastra; Si tratta di un fenomeno normale e scomparirà in pochi minuti.
• Quando si preme il pulsante di uscita del vapore, il l’apparecchio può produrre un suono di pompaggio, il quale è normale ed indica che si sta pompando acqua verso il generatore di vapore.
regolazione della temperatura
1. Controllare sull’etichetta delle istruzioni di stiratura del capo di abbigliamento la temperatura adeguata di stiratura.
2. portare il selettore della temperatura (11) nella posizione desiderata:
•
••
Sintetici
Seta - lana
•••
Cotone - lino
3. la spia luminosa (14) resterà accesa mentre il ferro si sta riscaldando e si spegnerà quando il ferro ha raggiunto la temperatura selezionata.
Consigli:
• Separare i capi di abbigliamento secondo le etichette ed il simbolo di lavaggio o di stiratura, iniziando sempre dai capi di abbigliamento che si stirano a temperature più basse.
• Se non si è sicuri del tipo di tessuto di un capo di abbigliamento, iniziare a stirare ad una bassa temperatura e decidere la temperatura corretta stirando una piccola zona che normalmente non è a vista.
2
Stiratura a vapore
Il selettore del vapore serve per regolare la quantità di vapore prodotto durante la stiratura.
1. portare il selettore della temperatura (11) nella posizione desiderata.
2. impostare la quantità di vapore necessaria utilizzando il controllo variabile del vapore (5*). per un normale uso, selezionare tra le seguenti impostazioni:
Temperatura regolazione del vapore
•
••
•••
3. premere il pulsante di rilascio per azionare il vapore (12-13*).
attenzione
Stiratura a temperatura inferiore “•”
• Se l’apparecchio è dotato di controllo variabile del vapore (5*), impostarlo nella posizione più bassa “ ”.
• Se l’apparecchio non è dotato di controllo variabile del vapore (12), premere il pulsante di
32
BOSCH
* in base al modello
rilascio del vapore solo una volta per pochi secondi durante la stiratura a temperature inferiori.
in entrambi i casi, se l’acqua gocciola dalla piastra, impostare il selettore di temperatura (11) in una posizione superiore
(assicurarsi che il capo possa essere stirato in tale posizione).
• ad ogni utilizzo, assieme al vapore potrebbe inizialmente fuoriuscire dell’acqua.
Di conseguenza, si consiglia di passare prima il ferro da stiro sull’asse o su un panno.
Suggerimento:
per ottenere una stiratura migliore, eseguire le ultime passate senza vapore in modo da asciugare i capi.
FErro Da STIro CoN Il maNICo DI
SUgHEro
(in base al modello)
per generare vapore in modo permanente, premere il selettore di bloccaggio (17*) e farlo scivolare indietro affinché rimanga fisso in questa posizione. per terminare con il vapore permanente, far scivolare il selettore in avanti.
Importante:
• il tubo flessibile del vapore può surriscaldarsi se si stira per un lungo periodo, e questo è normale.
Funzione
“pulseSteam”
(in base al modello)
Questo apparecchio è dotato di una speciale funzione per il trattamento delle pieghe difficili.
la funzione “pulseSteam” permette di stirare più velocemente capi difficili come jeans o tovaglie di lino.
Quando viene attivato il pulsante del vapore, la caldaia eroga tre potenti getti di vapore che penetrano ancora più a fondo nei tessuti.
1. regolare il selettore della temperatura (11) su
“•••”
2. premere brevemente il pulsante del vapore
(12*) sulla parte alta dell’impugnatura.
oppure (in base al modello)
premere brevemente, per due volte, il pulsante del vapore (12) situato sotto l’impugnatura
(doppio clic)
Note:
• È possibile interrompere i getti di vapore premendo di nuovo velocemente il pulsante del vapore.
• Quando si utilizza la funzione “pulseSteam” per la prima volta potrebbero fuoriuscire alcune gocce d’acqua.Tali gocce scompariranno dopo aver utilizzato più volte la funzione.
1. iniziare a stirare senza premere il pulsante di uscita del vapore.
3
Stiratura a secco vapore verticale
può essere utilizzato per rimuovere le pieghe da capi appesi, tende, ecc.
attenzione!
Non rivolgere mai il getto di vapore verso capi indossati.
Non rivolgere mai il vapore in direzione di persone o animali.
1. impostare la temperatura su “•••”.
2. Tenere il ferro in verticale a una distanza di circa 15 cm dai capi da stirare.
3. È possibile stirare a vapore tende e capi di abbigliamento appesi (giacche, completi, cappotti...) posizionando il ferro in verticale e premendo il pulsante del vapore (12-13*).
Funzione
“Intelligent steam”
(in base al modello)
Questo sistema di stiratura consente un controllo intelligente del vapore, il quale, dopo aver rilasciato il pulsante del vapore (12-13*), permette di avere una piccola quantità di vapore aggiuntiva.
il vapore aggiuntivo può essere sempre arrestato premendo di nuovo brevemente il pulsante di uscita del vapore.
risparmio energetico
“eco”
(in base al modello)
Se viene selezionato il modo “eco” del controllo del vapore (5*), il consumo di energia dell’apparecchio sarà ridotto, grazie alla riduzione del consumo di elettricità e di acqua.
È possibile, comunque, ottenere ottimi risultati di stiratura per la maggior parte dei capi.
Utilizzare l’impostazione normale di energia solo per tessuti spessi e molto stropicciati.
* in base al modello
BOSCH
33
autospegnimento
(in base al modello)
Se durante la stiratura il pulsante del vapore
(12-13*) sulla maniglia del ferro non viene premuto per un certo periodo di tempo (8 minuti), la stazione di stiratura a vapore si spegnerà automaticamente.
in questo caso, la spia luminosa del
“Spegnimento automatico” (4) lampeggia.
per riattivare la stazione di stiratura, premere nuovamente il pulsante del vapore.
4
piastra di protezione tessili
(in base al modello)
la presente protezione (15*) si usa per la stiratura a vapore di capi d’abbigliamento delicati ad una temperatura massima senza arrecare danno.
l’uso della piastra di protezione tessile inoltre, elimina la necessità di un panno per evitare l‘effetto lucido dei materiali dai colori scuri Si consiglia iniziare a stirare una piccola sezione all‘interno del capo d‘abbigliamento ed osservare i risultati.
per collocare il protettore della piastra, posizionare la punta del ferro da stiro sull’estremo del protettore dei tessuti e tirare la striscia elastica da sopra la parte inferiore posteriore del ferro da stiro fino alla perfetta aderenza. per rilasciare la piastra di protezione tessile tirare la striscia elastica per separarla dalla piastra.
la piastra di protezione tessile può essere acquistata presso i servizi di post-vendita o nei negozi specializzati.
Codice dell’accessorio
(Servizio postvendita)
571510 nome dell‘accessorio
(Servizi specialistici)
TDZ2045
5
Calc’n’Clean pulizia della caldaia
per aumentare la durata del generatore di vapore, ed evitare l’accumulazione di calcio, è essenziale pullire la caldaia (circa ogni 50 ore di uso). Se l’acqua è dura, aumentare la frequenza.
non utilizzare agenti anticalcare per la pulizia della caldaia, poiché potrebbero danneggiarla.
1. Controllare attentamente che l’apparecchio sia freddo, scollegato da più di 2 ore e che il serbatoio dell’acqua (1) sia vuoto.
2. Collocare l’apparecchio sul bordo del lavandino.
3. rimuovere il pannellino di plastica situato sul fondo dell`'apparecchio ruotandolo in posizione
.
4. Svitare il tappo di scarico della caldaia con una moneta.
5. Sorreggere il generatore di vapore in posizione inversa e, con un recipiente, riempire la caldaia
(sulla base) con 1⁄4 di litro d’acqua.
6. Scuotere per alcuni momenti la base e svuotarla completamente nel lavandino o in un secchio.per ottenere migliori risultati, vi raccomandiamo di ripetere quest’operazione due volte.
Importante:
prima di chiuderla di nuovo, assicurarsi che non ci sia dell’acqua residua nella caldaia.
7. Collocare di nuovo il tappo di drenaggio e stringerlo con forza usando una moneta.
8. inserire e chiudere il pannellino di plastica ruotandolo in posizione .
avviso di pulizia automatica
(in base al modello)
la spia (6) che indica la necessità di procedere alla decalcificazione della stazione di stiratura lampeggia.
per resettare il contatore “Calc'n'Clean”, spegnere due volte la stazione di stiratura, lasciandola spenta per almeno 30 secondi ogni volta.
(accesa → 30 sec. spenta
→
accesa
→
30 sec. spenta
→
accesa)
34
BOSCH
* in base al modello
6
lavaggio della camera del vapore del ferro
attenzione! rischio di ustioni!
Questa procedura favorisce la rimozione delle particelle di calcare dalla camera del vapore.
Questa procedura di pulizia può essere eseguita occasionalmente (una volta all’anno circa) quando, dopo un lungo periodo di utilizzo con acqua molto dura, dalla piastra iniziano a fuoriuscire particelle di calcare.
1. verificare che il ferro sia freddo.
2. regolare il selettore della temperatura (11) del ferro in posizione “min”.
3. riempire il serbatoio con acqua di rubinetto.
4. Collegare il cavo elettrico e portare l‘interruttore principale (8) in posizione “i”,
(illuminato*).
5. attendere l‘accensione della spia di “pronto vapore” (4).
6. Se il sistema di stiratura è dotato di regolatore del vapore (5*), regolarlo sulla posizione massima.
7. Tenere il ferro sul lavandino o su un contenitore adatto a raccogliere l‘acqua.
8. premere il pulsante del vapore (12) e agitare delicatamente il ferro. ne usciranno acqua bollente e vapore contenenti calcare o depositi eventualmente presenti. Questa operazione potrebbe richiedere 5 minuti circa.
i) regolare il selettore della temperatura (11) del ferro in posizione “max”, senza premere il pulsante del vapore (12-13*). l’acqua all’interno della camera del vapore inizierà a evaporare. attendere l’evaporazione di tutta l’acqua contenuta all’interno della camera.
10. per pulire la piastra del ferro, rimuovere immediatamente ogni residuo facendo scorrere il ferro caldo su un panno di cotone asciutto.
pulizia e manutenzione
attenzione! rischio di ustioni!
Scollegare il ferro da stiro dalla rete elettrica prima di realizzare qualsiasi lavoro di pulizia o di manutenzione.
1. Dopo aver stirato, scollegare la presa e far raffreddare la piastra del ferro da stiro prima di procedere alla pulizia.
2. pulire la parte esterna, la maniglia e il corpo del ferro solo con un panno umido.
3. Se la piastra presenta residui di sporco o di calcare, pulirla con un panno di cotone umido.
4. Se, a causa della temperatura elevata, un tessuto sintetico si fonde sulla piastra (15), disattivare il vapore e rimuovere immediatamente i residui sfregando con un panno di cotone asciutto ripiegato più volte.
5. non utilizzare prodotti abrasivi o dissolventi. per mantenere la piastra (15) liscia evitare il contatto con oggetti metallici. non pulire la piastra con pagliette o detergenti chimici.
7
Conservazione dell’apparecchio
1. posizionare il pulsante di alimentazione su “0”
(la spia rossa si spegnerà) e scollegare il cavo di alimentazione.
2. Far raffreddare il ferro da stiro prima di conser varlo.
3. Mettere il ferro da stiro sul supporto, appoggiato sulla piastra.
4. Svuotare completamente il serbatoio dell’acqua, conservare il cavo di alimentazione nell’apposita fascetta stringicavo e il tubo del vapore nel dispositivo di fissaggio. non avvolgere i cavi troppo stretti.
8
Consigli per il risparmio energetico
la maggior parte dell’energia consumata da un ferro da stiro è dovuta alla produzione del vapore. per ridurre il consumo, tenere presente i seguente consigli:
• Cominciare a stirare sempre i tessuti che hanno bisogno di una temperatura minore di stiratura.
• regolare il vapore secondo la temperatura di stiratura impostata seguendo le istruzioni di questo manuale.
• Cercare di stirare i tessuti metre sono ancora umidi, riducendo l’uso del vapore del ferro. il vapore sarà generato principalmente dai tessuti invece che dal ferro.
• Se utilizza una asciugatrice prima della stiratura, selezionare il programma adeguato per l’asciugatura con stiratura successiva.
• Se i tessuti sono sufficientemente umidi, collocare il regolatore del vapore nella posizione di “zero” vapore.
* in base al modello
BOSCH
35
9
rottamazione
per informazioni sulle attuali vie di smaltimento rivolgersi al proprio rivenditore specializzato, oppure alla propria amministrazione municipale.
Questo apparecchio dispone di contra-ssegno ai sensi della direttiva europea 2012/19/UE in materia di apparecchi elettrici ed elettronici.
Questa direttiva definisce le norme per la raccolta e il riciclaggio degli apparecchi dismessi valide su tutto il territorio dell’Unione Europea.
10
risoluzione dei problemi
problema
la spia (6) lampeggia.
la caldaia non si accende.
il ferro da stiro non si scalda. all’accensione, il ferro inizia a emettere fumo.
l’acqua passa dai fori sulla piastra.
Dalla piastra esce sporcizia.
possibili cause Soluzione
1. la caldaia devono essere puliti.
1. pulire la caldaia secondo le istruzioni per la pulizia in questo manuale.
1. C’è un problema di collegamento.
2. il pulsante di alimentazione non è attivato.
1. Controllare il cavo di alimentazione
(10), la spina e la presa.
2. posizionare il pulsante di alimentazione (8) su “i”.
1. il pulsante di alimentazione non è attivato.
2. la temperatura è regolata su un’impostazione bassa.
1. al primo utilizzo:certi componenti dell’apparecchio sono stati leggermente lubrificati in fabbrica e potrebbero emettere un po’ di fumo quando vengono scaldati per la prima volta.
2. negli utilizzi successivi:la piastra potrebbe essere sporca.
1. posizionare il pulsante di alimentazione (8) su “i”.
2. regolare la temperatura sull’impostazione desiderata.
1. Questo è completamente normale e terminerà dopo poco.
2. pulire la piastra secondo le relative istruzioni del presente manuale.
1. ridurre il flusso di vapore durante la stiratura a basse temperature.
1. la funzione vapore è stata utilizzata prima di raggiungere la temperatura corretta.
2. l’acqua si condensa all’interno dei tubi perché il vapore viene utilizzato per la prima volta o non
è stato utilizzato per molto tempo.
3. la caldaia contiene troppo calcare.
1. C’è un accumulo di calcare o minerali nel serbatoio del vapore.
2. Sono stati utilizzati prodotti chimici o additivi.
2. rivolgere il ferro in un’altra direzione rispetto all’area di stiratura e premere il pulsante del vapore fino all’emissione del vapore.
3. pulire la caldaia come descritto nella sezione “Calc'n'Clean”.
1. Utilizzare una miscela composta al
50% da acqua del rubinetto e al 50% da acqua distillata o demineralizzata.
per prolungare il funzionamento ottimale della funzione vapore, miscelare l’acqua del rubinetto con acqua distillata 1:1. Se l’acqua del rubinetto della propria zona è particolarmente dura, miscelarla con acqua distillata in proporzione 1:2.
2. pulire la piastra con un panno umido.
non aggiungere mai prodotti all’acqua.
36
BOSCH
* in base al modello
problema
il ferro non produce vapore.
l’indumento stirato si annerisce e/o si incolla alla piastra.
la piastra si scurisce.
l’apparecchio emette un rumore di pompaggio.
perdita di pressione durante la stiratura.
Durante la stiratura rimangono zone bagnate sul capo.
Durante l’utilizzo della funzione
“pulseSteam” rimangono zone bagnate sul capo.
il tubo del vapore diventa caldo durante l’utilizzo. perdite d’acqua dalla caldaia.
il ferro non smette di emettere vapore dopo averlo posizionato sul poggiaferro (2).
possibili cause
1. la caldaia non è accesa o il serbatoio dell’acqua è vuoto.
2. non è stato collocato correttamen te il serbatoio dell’acqua.
3. la regolazione del vapore è impostata al minimo.
1. la temperatura selezionata è troppo elevata e ha danneggiato l’indumento.
Questa è una conseguenza normale dell’utilizzo.
1. l’acqua viene pompata nel serbatoio del vapore.
2. non è stato collocato correttamen te il serbatoio dell’acqua.
3. il rumore non cessa.
1. pulsante del vapore attivato per un lungo periodo di tempo.
1. può essere dovuto al vapore condensato sull’asse da stiro.
1. le tracce d’acqua sono dovute alla condensa di vapore nel tubo che si crea durante il raffreddamento in seguito all’uso.
1. Questo è normale. È dovuto al vapore che passa dal tubo durante la stiratura a vapore.
1. il tappo di scarico sul fondo dell’apparecchio non è ben chiuso.
1. Funzione “pulseSteam” attivata facendo doppio clic.
Soluzione
1. posizionare il pulsante di alimentazione (8) su “i” e/o riempire il serbatoio dell’acqua.
2. rimontare il serbatoio dell’acqua nella sede opportuna correttamente (si sentirà un clic).
3. aumentare il flusso di vapore.
1. Selezionare una temperatura adatta al materiale da stirare e pulire la piastra con un panno umido.
pulire la piastra con un panno umido.
1. Questo è normale.
2. rimontare il serbatoio dell’acqua nella sede opportuna correttamente (si sentirà un clic).
3. Se il rumore non cessa, non utilizzare la caldaia e contattare un centro di assistenza tecnica autorizzato.
1. Utilizzare il pulsante del vapore a intervalli.Questo migliora i risultati di stiratura poiché i tessuti rimarranno asciutti e senza pieghe.
asciugare la copertura in tessuto dell’asse da stiro e passare il ferro senza vapore sulle zone bagnate per asciugarle.
1. le gocce d’acqua smettono di uscire • dalla piastra dopo aver utilizzato più volte la funzione “pulseSteam”.
1. posizionare il tubo dalla parte opposta in modo che non sia possibile toccarlo durante la stiratura.
1. Stringere il tappo di scarico della caldaia con una moneta
1. premere nuovamente la levetta e il ferro smetterà subito di emettere vapore.
Se le indicazioni sopra riportate non risolvono il problema, contattare l’assistenza tecnica autorizzata.
* in base al modello
BOSCH
37

Public link updated
The public link to your chat has been updated.
Advertisement
Key features
- - Large water tank means you don't have to refill it often.
- - Variable steam output lets you adjust the amount of steam to the type of fabric you are ironing.
- - Self-cleaning function means you don't have to worry about build-up.
- - Powerful steam output easily removes wrinkles from even the most delicate fabrics.