sezione b - notizie tecniche per l`installatore

Add to my manuals
48 Pages

advertisement

sezione b - notizie tecniche per l`installatore | Manualzz

- il fissaggio al piano d'appoggio sia stabile e le zone di rispetto siano libere da qualsiasi ostacolo o materiale che impediscano l'agevole accessibilità all'apparecchio;

- i collegamenti idraulici ed elettrici, con particolare attenzione alla messa a terra, siano stati eseguiti correttamente;

- il filtro dell'acqua fornito in dotazione sia stato opportunamente installato in aspirazione;

- i dispositivi di intercettazione, carico, scarico e sfiato dell'impianto si trovino nelle corrette condizioni operative e siano stati adeguatamente controllati.

ATTENZIONE! L'avviamento dell'apparecchio in condizioni di mancato rispetto delle prescrizioni del presente manuale e/o delle norme vigenti in materia di sicurezza ed impiantistica comporta la decadenza delle condizioni di garanzia.

5.2

MESSA IN FUNZIONE

L'avviamento dell'apparecchio e la selezione del modo di funzionamento possono essere eseguiti agendo direttamente nella tastiera del microprocessore -tasto ON-OFF e tasto MODEo, se presente, dal collegamento remoto delle stesse funzioni.

Per accedere alla tastiera del microprocessore, allentare la vite di fissaggio dello sportellino di protezione e sollevarlo stringendo con le dita gli appositi fermi a scatto.

Dare tensione all'apparecchio tramite l'interruttore generale d'impianto ed il sezionatore presente sul quadro elettrico, dopo essersi assicurati delle condizioni di sicurezza sopra descritte.

Dopo aver selezionato il modo ON e se la temperatura di SET è inferiore al valore impostato si avrà una fase di attesa di circa 3 minuti prima dell'avviamento del compressore. Da questo momento la macchina funzionerà in modo automatico con cicli di accensione e spegnimento vincolati al raggiungimento della temperatura di

SET e al valore differenziale di temperatura impostato (vedi schema di funzionamento - fig.32).

5.2.1 Procedura di messa in funzione

Dopo aver avviato l'apparecchio occorre verificare il corretto funzionamento dell'impianto, con particolare attenzione a quanto segue:

- la pompa dell'acqua (Versione Idro) non deve emettere rumorosità anomala, in quanto tale situazione indica che l'aria non è stata spurgata correttamente o che la portata dell'acqua non è sufficiente (possibili ostruzioni, intasamenti o errata regolazione dei dispositivi sull'impianto);

- la tensione misurata nei morsetti di alimentazione deve essere compresa nel range 380-

420 Volt; valori più bassi indicano una caduta di tensione nella linea elettrica troppo elevata, con conseguenti possibili danneggiamenti del compressore, che possono altresì verificarsi anche per tensioni maggiori di 420 Volt;

- il salto termico misurato tra ingresso e uscita dell'apparecchio deve essere compreso tra 3 e 8°C; valori minori di 3°C indicano una eccessiva portata d'acqua, viceversa la portata sarà troppo bassa con valori maggiori di 8°C.

Per verificare le temperature d'ingresso e uscita dell'acqua riferirsi al precedente punto 2.1.2

- d) per la visualizzazione sul display del microprocessore.

Se le condizioni di cui sopra non vengono soddisfatte spegnere la macchina ed apportare le azioni correttive necessarie per permettere il regolare funzionamento dell'impianto.

6. ALLARMI E DIAGNOSTICA

6.1 VISUALIZZAZIONE DEGLI ALLARMI E

DIAGNOSTICA

Quando si verifica un'anomalia durante il funzionamento dell'apparecchio, il microprocessore comanda lo spegnimento dello stesso e l'allarme intervenuto viene segnalato nel display con appositi codici (vedi tabella 7).

Tab. 6

- I mpostazione set point resistenza antigelo per impiego con basse temperature (miscela acqua - glicole etilenico)

Concentrazione Glicole

Etilenico

10%

20%

30%

Set Point resistenza parametro R07 e R08(°C)

-1

-6

-15

Punto di congelamento (°C)

-3

-8

-18

Pag. 37

Pag. 38

Pag. 39

SCHEMI FUNZIONALI AVVIAMENTO-SPEGNIMENTO COMPRESSORE

Asse Potenza relè "R"

Isteresi

Relè ON

Relè OFF

SET

Impostazioni di serie

Descrizione

SET

Isteresi

Parametro

G01

G02

C03

C04

Asse Potenza relè "R"

Temperatura sonda ST1

Valore U.M.

12 °C

Nota attivo in cool

40

1,5

1,5

°C

°C

°C attivo in heat attivo in cool attivo in heat

Relè ON

Relè OFF

Tempo sicurezza spegnimento tempo (s*10)

Tempo sicurezza accensione

Impostazioni di serie

Descrizione

T. sic. Spegnimento

T sic. Accensione

Parametro

C01

C02

Valore

18

18

U.M.

s s

Fig. 32

Gli allarmi sono classificati in tre categorie;

1. RIARMO MANUALE (reset premendo il tasto

On/Off);

2. RIARMO AUTOMATICO (automatico al ripristino delle condizioni corrette);

3. RIARMO AUTOMATICO per un valore massimo di interventi orari superato il quale l'allarme diventa a RIARMO MANUALE.

Nel caso di più allarmi attivi contemporaneamente, la loro visualizzazione è possibile entrando nel menù di visualizzazione errori (Err) vedi precedente punto 2.1.2 - d).

Pag. 40

advertisement

Was this manual useful for you? Yes No
Thank you for your participation!

* Your assessment is very important for improving the workof artificial intelligence, which forms the content of this project

Related manuals