Instructions pour l`utilisateur


Add to my manuals
192 Pages

advertisement

Instructions pour l`utilisateur | Manualzz

Istruzioni per l'installatore

Si ricorda che la quantità d'aria necessaria alla combustione non deve essere minore a 2 m

3

/h

per ogni kW di potenza (vedere potenza totale in kW riportata sulla targa caratteristiche dell'apparecchio).

In tutti gli altri casi, quando cioè sono presenti nello stesso ambiente altri apparecchi a gas, oppure, qualora non fosse possibile avere una ventilazione naturale diretta, occorrerà realizzare una ventilazione naturale indiretta od una ventilazione forzata: per questo tipo di intervento sarà

necessario rivolgersi ad un tecnico qualificato che provveda all'installazione ed alla realizzazione dell'impianto di ventilazione nell'osservanza scrupolosa delle precauzioni contenute nelle norme in vigore.

Il posizionamento delle aperture dovrà essere tale da non permettere la formazione di alcuna corrente d'aria insopportabile per gli occupanti; inoltre, per lo scarico dei prodotti della combustione, è vietato servirsi di canne fumarie già utilizzate da altri apparecchi.

16

3.7 Collegamento gas

Le condizioni di regolazione dell’apparecchio sono indicate nella targhetta posta sul retro dell’apparecchio.

Gli apparecchi a gas per uso domestico, non collegati ad un condotto di evacuazione dei prodotti di combustione, non devono provocare una concentrazione di monossido di carbonio che possa rappresentare un rischio di natura tale da intaccare la salute delle persone esposte in funzione del tempo di esposizione previsto di tali persone.

Si raccomanda di controllare che l'apparecchio sia esattamente predisposto per il tipo di gas distribuito. Il collegamento alla tubazione del gas dovrà essere effettuato a regola d'arte, nonché conformemente alle normative in vigore che prescrivono l'installazione di un rubinetto di sicurezza posto all'estremità della tubazione. Il tubo di allacciamento gas da ½” filettato è situato posteriormente sul lato destro dell’apparecchio.

Per il gas butano e propano

, occorrerà prevedere un riduttore di pressione conforme alle norme

UNI-CIG 7432

. Le guarnizioni di tenuta dovranno essere conformi alle norme UNI-CIG 9264.

Terminate le operazioni di collegamento gas, controllare la tenuta dei raccordi con una soluzione di acqua e sapone.

Istruzioni per l'installatore

ES

FI

FR

GB

IE

IT

LU

NL

NO

PT

SE

AT

BE

CH

DE

DK

● ●

E’ possibile effettuare il collegamento gas nei modi seguenti:

• mediante tubo rigido in ferro o rame; mediante tubo flessibile in acciaio inossidabile a parete continua con attacco meccanico conforme alle norme UNI-CIG 9891 (massima lunghezza del tubo esteso 2000 mm); Il tubo va collegato direttamente al gomito della rampa;

• mediante l'inserimento di un tubo flessibile in gomma conforme alle norme UNI-CIG 7140; tale tubo va innestato direttamente sul portagomma P relativo al gas utilizzato, e bloccato con una fascetta F conforme alle norme UNI-CIG 7141. In quest'ultimo caso controllare la data di scadenza del tubo stampigliata e sostituirlo prima di tale data.

GAS LIQUIDO GAS METANO

17

Istruzioni per l'installatore

Utilizzando tubi flessibili in gomma con lunghezza max. 1500 mm:

• evitare strozzature o schiacciamenti del tubo;

• non devono essere soggetti a sforzi di trazione e di torsione;

• evitare contatti con corpi taglienti, spigoli vivi, ecc...

• non metterli a contatto con parti che possono raggiungere temperature maggiori di 70°C in aggiunta a quella ambiente;

• renderli ispezionabili lungo tutto il loro percorso.

Il rivestimento del mobile dovrà essere di materiale resistente al calore (minimo 90°C). Se l'apparecchio andrà installato vicino ai mobili, occorrerà prevedere gli spazi minimi suggeriti dal diagramma seguente.

18

advertisement

Was this manual useful for you? Yes No
Thank you for your participation!

* Your assessment is very important for improving the workof artificial intelligence, which forms the content of this project

Related manuals

Download PDF

advertisement

Table of contents