Precauzioni e suggerimenti fondamentali per l’uso del computer. Acer TravelMate P257-M, TravelMate P257-MG


Add to my manuals
32 Pages

advertisement

Precauzioni e suggerimenti fondamentali per l’uso del computer. Acer TravelMate P257-M, TravelMate P257-MG | Manualzz

8 - Precauzioni e suggerimenti fondamentali per l’uso del computer

P

RECAUZIONI E SUGGERIMENTI

FONDAMENTALI PER L

USO DEL

COMPUTER

Leggere con attenzione queste istruzioni riportate. Conservare il presente documento per riferimenti futuri. Rispettare tutte le avvertenze ed istruzioni riportate sul prodotto.

Accensione e spegnimento del computer

Per accendere il computer è sufficiente premere e rilasciare il pulsante di accensione. Per ulteriori informazioni sulla posizione del tasto di accensione, vedere il poster di configurazione.

Per spegnere il computer, eseguire una qualsiasi delle seguenti azioni:

• Utilizzare il comando di arresto di Windows: Premere il tasto

Windows + < C >, fare clic su Impostazioni > Arresta quindi fare clic su Arresta il sistema .

Se si desidera spegnere il computer per un po', ma non si desidera arrestare completamente il sistema, è possibile metterlo in

Ibernazione nei seguenti modi:

• Premendo il pulsante di accensione.

Inoltre, è possibile impostare il computer sulla modalità sospensione premendo la combinazione dei tasti di scelta rapida < Fn > + < F4 >.

Nota

Se non si riesce a spegnere il computer con le normali procedure, tenere premuto il tasto di accensione per più di quattro secondi. Se dopo averlo spento si desidera riaccendere il computer, attendere almeno due secondi.

Consigli per la cura del computer

Il computer fornirà un migliore servizio se trattato con cura.

• Non esporre il computer alla luce diretta del sole. Non collocarlo in prossimità di sorgenti di calore, come ad esempio radiatori.

Precauzioni e suggerimenti fondamentali per l’uso del computer - 9

• Non esporre il computer a temperature inferiori a 0 ° C (32 ° F) o superiori a 50 ° C (122 ° F).

• Non esporre il computer a campi magnetici.

• Non esporre il computer alla pioggia o all’umidità.

• Non rovesciare acqua o altri liquidi sul computer.

• Non sottoporre il computer a forti urti o vibrazioni.

• Non esporre il computer a polvere o sporcizia.

• Non posare oggetti sopra il computer.

• Quando si spegne il computer, non chiudere bruscamente il display.

• Non posizionare il computer su superfici irregolari.

Generale

• Non utilizzare questo prodotto vicino all'acqua.

• Non collocare il prodotto su carrelli, piedistalli o tavoli instabili. Se il prodotto cade si può danneggiare seriamente.

• Le fessure e le aperture servono per la ventilazione e a garantire l'affidabilità del funzionamento del prodotto e per prevenirne il surriscaldamento. Queste aperture non devono essere ostruite o coperte. Non ostruire le aperture posizionando il prodotto su un letto, sofà, tappeto o altre superfici simili. Questo prodotto non deve mai essere collocato nelle vicinanze o sopra radiatori o bocchette del riscaldamento ad aria, e non deve mai essere installato in strutture ad incasso, salvo che sia fornita l'appropriata ventilazione.

• Non inserire mai oggetti di alcun tipo attraverso le fessure della scocca del prodotto poiché potrebbero entrare in contatto con punti in cui sono presenti tensioni pericolose che possono provocare corto circuiti e conseguenti incendi. Non versare mai alcun tipo di liquido sopra o all'interno del prodotto.

• Per evitare danni ai componenti interni e per prevenire la perdita di elettroliti delle batterie, non collocare il prodotto su superfici soggette a vibrazioni.

• Non utilizzare in ambienti sottoposti a vibrazioni o eccessivi movimenti. Il mancato rispetto di questo accorgimento potrebbe causare cortocircuiti o danni a rotori, unità disco rigido, unità ottiche, nonché esposizione a rischi di fuoriuscita di litio dal pacco batterie.

10 - Precauzioni e suggerimenti fondamentali per l’uso del computer

• La superficie del pulsante, le zone che circondano le aperture di ventilazione e l'adattatore CA potrebbero surriscaldarsi. Per evitare lesioni, non portare a contatto con la pelle o il corpo.

• Il dispositivo ed i suoi adeguamenti possono contenere parti di piccole dimensioni. Tenerli fuori della portata dei bambini.

• La temperatura di superficie della base aumenterà durante il funzionamento normale, in modo particolare durante il collegamento all'alimentazione CA. Il contatto prolungato con la pelle esposta può causare dolore o ustioni.

Istruzioni per la sicurezza

Assistenza al prodotto

Non tentare di riparare il prodotto da soli, in quanto l’apertura o la rimozione dei coperchi potrebbero esporre a punti di voltaggio e ad altri rischi. Fare riferimento a personale di servizio qualificato per tutta l’assistenza.

Scollegare il prodotto dalla presa a muro e far riferimento al personale qualificato addetto all’assistenza nelle seguenti condizioni:

• quando il cavo o la spina d’alimentazione sono danneggiati o logori.

• se del liquido è stato rovesciato sul prodotto.

• se il prodotto è stato esposto alla pioggia o all'acqua.

• se si è fatto cadere il prodotto o la custodia è stata danneggiata.

• se il prodotto rivela un evidente calo di prestazioni, suggerendo la necessità di assistenza tecnica.

• se il prodotto non funziona correttamente, nonostante siano state rispettate le istruzioni.

• se il prodotto rivela un evidente calo di prestazioni, suggerendo la necessità di assistenza tecnica.

• se il prodotto non funziona correttamente, nonostante siano state rispettate le istruzioni.

Precauzioni e suggerimenti fondamentali per l’uso del computer - 11

Nota

Intervenire unicamente sui comandi contemplati nelle istruzioni operative, poiché la regolazione impropria di altri comandi potrebbe causare danni e spesso richiede l’intervento approfondito di un tecnico qualificato per riportare il prodotto alle normali condizioni operative.

Pulizia e manutenzione

Quando si pulisce il computer, attenersi alla procedura riportata di seguito:

1. Spegnere il computer e rimuovere il pacco batteria.

2. Scollegare l’adattatore CA.

3. Utilizzare un panno morbido inumidito. Non usare detergenti liquidi o spray.

Informazioni sulle batterie e sull'adattatore

Accesso all'alimentazione

Assicurarsi che la presa di corrente a cui si intende collegarsi sia facilmente accessibile e posizionata il più vicino possibile all’operatore. Per interrompere l’alimentazione dell’apparecchiatura, scollegarsi dalla presa elettrica.

Disconnessione dell'alimentazione

Durante il collegamento e lo scollegamento dell’alimentazione, osservare le linee guida elencate di seguito:

Installare l’unità di alimentazione prima di eseguire il collegamento alla presa CA.

Scollegare prima di rimuovere l’unità di alimentazione dal computer.

Se il sistema è dotato di più fonti di alimentazione, interromperne il collegamento al sistema scollegando tutti i cavi di alimentazione.

12 - Precauzioni e suggerimenti fondamentali per l’uso del computer

Uso dell’energia elettrica

• Non collegare mai l’adattatore a altri dispositivi.

• Per togliere il cavo di alimentazione dalla presa, afferrare la spina e non il cavo.

• Questo prodotto deve essere usato con il tipo di alimentazione indicata sull’etichetta apposita. Se non si è certi del tipo di alimentazione fornita nella propria abitazione, consultare il rivenditore o l’azienda locale di fornitura elettrica.

• Non appoggiare alcun oggetto sul cavo elettrico. Evitare l’uso del prodotto in luoghi ove persone potrebbero camminare sul cavo d’alimentazione.

• Se con questo prodotto è usata una prolunga, assicurarsi che l’amperaggio totale nominale degli apparecchi collegati ad essa non ecceda l’amperaggio nominale della prolunga stessa. Inoltre, assicurarsi che la potenza nominale di tutti i prodotti collegati alla presa a muro, non ecceda quella del fusibile.

• Evitare di sovraccaricare la presa di corrente, la presa multipla o il connettore fisso collegando un numero eccessivo di dispositivi. Il carico complessivo del sistema non deve eccedere l’ 80% della potenza del circuito derivato. Se si utilizzano basette di. alimentazione, il carico non deve superare l’80% della potenza massima in ingresso della basetta.

• L’adattatore CA del prodotto è dotato di una spina a tre poli con messa a terra. La presa può essere inserita solo su prese di alimentazione con messa a terra. Assicurarsi che la presa di corrente disponga della messa a terra richiesta prima di collegare la spina dell’adattatore CA. Non inserire la spina in una presa di corrente priva di messa a terra. Contattare il proprio elettricista per i dettagli.

Avviso

La spina di messa a terra garantisce un elevato livello di sicurezza.

L’uso di una presa di corrente con messa a terra non adeguata potrebbe causare scosse e/o lesioni.

Precauzioni e suggerimenti fondamentali per l’uso del computer - 13

Nota

Il perno di messa a terra garantisce inoltre una buona protezione da eventuali disturbi dovuti ai dispositivi elettrici nelle vicinanze che potrebbero interferire con la prestazione del prodotto.

• Il sistema può essere alimentato utilizzando un'ampia gamma di tensioni; da 100 a 120 o da 220 a 240 V o 100-240 V CA. Il cavo di alimentazione compreso con il sistema soddisfa i requisiti per l’uso in pasesi/regioni dove il sistema è stato acquistato. I cavi di alimentazione da utilizzare in altri paesi/regioni devono soddisfare i requisiti di quei paesi/regioni. Per ulteriori informazioni sui requisiti del cavo di alimentazione, contattare un rivenditore autorizzato o il fornitore del servizio.

Istruzioni per un utilizzo sicuro delle batterie

Avviso

Le batterie possono esplodere se utilizzate in modo non corretto. Non smontare o smaltire le batterie nel fuoco.

Non manomettere le batterie. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Attenersi alle norme locali per lo smaltimento delle batterie usate.

Importante

Usare batterie dello steso tipo di quello in dotazione al prodotto per la sostituzione. L’uso di batterie diverse può comportare il rischio di incendi o esplosioni.

Questo notebook usa una batteria al Litio. Non utilizzarlo in un ambiente umido, bagnato o corrosivo. Non posizionare, riporre o lasciare il prodotto vicino a sorgenti di calore, in ambienti con alte temperature, alla luce diretta del sole, in un microonde o in contenitori pressurizzati, e non esporlo a temperature superiori ai 60 ° C (140 ° F).

La mancata osservanza di queste istruzioni può provocare la perdita di acido della batteria, il suo surriscaldamento, l'esplosione e l'incendio con conseguenti lesioni e/o danni. Non forare, aprire né smontare la batteria. In caso di perdite dalla batteria e si entra in contatto con i fluidi usciti, sciacquare accuratamente con acqua la

14 - Precauzioni e suggerimenti fondamentali per l’uso del computer parte interessata e rivolgersi ad un medico. Per motivi di sicurezza, e per prolungare la durata della batteria, il caricamento non si attiverà a temperature sotto 0 ° C (32 ° F) o sopra 40 ° C (104 ° F).

Le massime prestazioni della batteria si ottengono solo dopo tre cicli completi di caricamento e scaricamento. La batteria può essere caricata e scaricata ripetutamente, però col tempo si consumerà.

Quando i tempi operativi si riducono significativamente, acquistare una batteria nuova. Utilizzare solo batterie approvate e utilizzare caricabatterie approvati e designati per il dispositivo in uso.

Usare la batteria solamente per gli scopi per cui è intesa. Non utilizzare mai caricatori o batterie che sono danneggiati. Non cortocircuitare la batteria. Un corto circuito accidentale può verificarsi quando un oggetto metallico, ad esempio una moneta, un molletta o una penna entra direttamente in contatto con i terminali positivo (+) e negativo (-) della batteria. (Questi ultimi assomigliano a delle lamine di metallo sulla batteria.) Questo succede quando, ad esempio, si porta in tasca o in borsa una batteria di scorta. Il cortocircuito dei terminali può danneggiare la batteria o l’oggetto con cui entra in contatto.

La capacità e la durata della batteria si riducono se si lascia quest’ultima in luoghi molto caldi o freddi, ad esempio all'interno di un automobile in estate o inverno. Cercare di mantenere sempre la batteria a temperature comprese tra 15 ° C e 25 ° C (59 ° F e 77 ° F). Il dispositivo la cui batteria è calda o fredda potrebbe non funzionare temporaneamente, anche se la batteria è completamente carica. Le prestazioni della batteria si riducono in particolare a temperature sotto zero.

Non smaltire mai le batterie nel fuoco, perché possono esplodere.

Anche le batterie danneggiate possono esplodere. Smaltire le batterie attenendosi alle normative locali. Riciclare quando possibile. Non smaltire nei rifiuti urbani.

I dispositivi wireless possono essere soggetti a interferenze da batteria che possono influenzarne le prestazioni.

Nota

Consultare www.acer.com

per i documenti di spedizione delle batterie.

advertisement

Was this manual useful for you? Yes No
Thank you for your participation!

* Your assessment is very important for improving the workof artificial intelligence, which forms the content of this project