Navigazione con il sistema NSE. Simrad NSE8/NSE12, NSE8/NSE12 Multi-function Displays


Add to my manuals
102 Pages

advertisement

Navigazione con il sistema NSE. Simrad NSE8/NSE12, NSE8/NSE12 Multi-function Displays | Manualzz

x2

MENU WIN

Navigazione con il sistema NSE

È possibile utilizzare la modalità autopilota per governare automaticamente la barca verso uno specifico waypoint o attraverso un percorso di waypoint. Le informazioni di posizione ricevute dal GPS verranno utilizzate per gestire il governo in modo che la barca mantenga la rotta e raggiunga il waypoint di destinazione.

Per ottenere un governo di navigazione soddisfacente, è necessario che siano soddisfatti i seguenti requisiti prima di passare alla modalità NAV:

- Il governo automatico deve essere testato per verificare che sia soddisfacente

- Il GPS deve funzionare correttamente e trasmettere i dati di posizione e navigazione all'NSE

È possibile avviare la navigazione da qualsiasi riquadro, premendo il tasto GOTO.

L'opzione cursore di GOTO (Vai a) è disponibile solo se il cursore è attivo su un riquadro

Cartografia, Radar o Ecoscandaglio. Per ulteriori informazioni sulla navigazione con il sistema NSE, consultare la sezione alla navigazione.

È inoltre possibile avviare la navigazione dal menu dell'autopilota.

Una volta avviata la modalità di navigazione, il pilota terrà automaticamente l'imbarcazione sul tratto. Quando l'imbarcazione raggiunge il raggio di arrivo per un waypoint, il pilota emette un segnale sonoro e visualizza una schermata di allerta con le nuove informazioni di rotta.

Se il cambio di rotta necessario per il waypoint successivo è inferiore al limite di cambio della navigazione, l'autopilota modifica automaticamente la rotta. Se la variazione di percorso verso il waypoint successivo richiesta supera il limite impostato, il sistema chiede di verificare che la variazione imminente sia accettabile.

Per ulteriori informazioni sui parametri di navigazione e sulle modalità di navigazione con il sistema NSE, consultare la sezione alla navigazione.

È opportuno usare il governo di navigazione solo in acque aperte. Quando si seleziona la modalità NAV, il pilota mantiene la rotta impostata in quel momento e richiede all'utente se intende accettare il cambio di rotta verso il waypoint di destinazione.

Raggio di arrivo del waypoint

Il raggio di arrivo definisce il punto in cui ha inizio una virata quando si naviga su una rotta.

WP1

WP2

RAGGIO DI

ARRIVO

Il raggio di arrivo va regolato in base alla velocità della barca. Maggiore è la velocità, più ampio sarà il raggio. Lo scopo consiste nel fare in modo che l'autopilota inizi il cambio di rotta in tempo utile per garantire una virata fluida verso il tratto successivo.

Utilizzo dell'autopilota | 67

advertisement

Was this manual useful for you? Yes No
Thank you for your participation!

* Your assessment is very important for improving the workof artificial intelligence, which forms the content of this project

Related manuals

Download PDF

advertisement

Table of contents