RFA


Add to my manuals
68 Pages

advertisement

RFA | Manualzz

CARATTERISTICHE GENERALI

Lo scambiatore lato interno (utilizzatore) (2) è costituito da una batteria alettata realizzata con tubi rigati in rame e alette in alluminio con profilo intagliato per incrementare il coefficiente di scambio termico. Per evitare il trascinamento di condensa, la velocità frontale di attraversamento dell’aria non supera i

2,7 m/s, anche nella configurazione con la portata massima e nelle condizioni termoigrometriche più sfavorevoli. Per la raccolta della condensa è presente una bacinella in acciaio inox con fondo inclinato, completa di attacco filettato per lo scarico.

Lo scambiatore lato esterno (sorgente) (3) è costituito da batterie alettate realizzate con tubi rigati in rame e alette in alluminio con profilo intagliato.

L’ organo di laminazione (4), costituito da valvole termostatiche con equalizzatore esterno, permette all’unità di adeguarsi alle diverse condizioni di funzionamento mantenendo costante il grado di surriscaldamento impostato. La presenza in ciascun circuito frigorifero di due valvole (una per il funzionamento in raffreddamento e una per quello in riscaldamento) permette di ottimizzarne la taratura per ottenere la massima efficienza.

Ciascun circuito frigorifero è inoltre completo di

filtro

deidratatore ermetico a cartuccia solida (5) per trattenere residui di impurità ed eventuali tracce di umidità presenti nel circuito, separatore di liquido (6) posto sulla tubazione di aspirazione per proteggere il compressore da eventuali ritorni di liquido, indicatore di liquido e umidità (7) per segnalare la presenza di liquido a monte di ciascuna valvola termostatica e permettere di verificare la presenza di umidità nel refrigerante,

rubinetti di intercettazione (8) a monte e a valle di ciascuna batteria esterna per consentire di stoccare tutto il refrigerante all'interno delle batterie (pump down) e permettere l'esecuzione di interventi di manutenzione del circuito frigorifero senza doverlo scaricare, pressostati di alta e bassa pressione per assicurare il funzionamento del compressore all’interno dei limiti consentiti, valvola di inversione a 4 vie (9) per permettere di commutare modo di funzionamento invertendo il flusso di refrigerante (solo modelli pompa di calore) e

prese

Sistema di controllo

di pressione SAE 5/16” - UNF 1/2” - 20 complete di spillo, guarnizione e bocchettone cieco, come previsto per l’utilizzo del refrigerante R410A (consentono la verifica completa del circuito frigorifero : pressione aspirazione compressore, pressione mandata compressore e pressione a monte della valvola termostatica).

Quadro elettrico . Contiene tutti gli organi di potenza, di regolazione e di sicurezza necessari a garantire il corretto funzionamento dell’unità. L’unità è gestita da un controllore a microprocessore a cui sono collegati tutti i carichi e i dispositivi di controllo. L’interfaccia utente, accessibile rimuovendo il pannello di protezione del quadro elettrico, permette di visualizzare ed eventualmente modificare tutti i parametri di funzionamento dell’unità.

3 sull'unità.

9

4

7

5

8

6

1

L’unità è gestita da un controllore a microprocessore a cui sono collegati, tramite una scheda posizionata all’interno del quadro elettrico, tutti i carichi e i dispositivi di controllo. L’interfaccia utente, accessibile rimuovendo il pannello di protezione del quadro elettrico, è costituita da un display e due tasti attraverso i quali è possibile visualizzare ed eventualmente modificare tutti i parametri di funzionamento dell’unità. Sono disponibili, come accessori, una tastiera remota, che replica tutte le funzionalità dell’interfaccia montata a bordo macchina, o un termostato remoto.

Le principali funzioni disponibili sono :

- regolazione della temperatura dell’aria trattata (tramite l’impostazione del set point)

- regolazione dell'umidità dell'aria trattata (solo con opzione free cooling entalpico)

- regolazione della qualità dell'aria trattata (CO

2

- free cooling termico o entalpico (opzione)

)

- gestione dei ventilatori esterni con regolazione continua della velocità di rotazione (opzione)

- gestione del ventilatore interno

- gestione del ventilatore di ripresa

- gestione di sorgenti integrative di riscaldamento (batteria resistenze elettriche, batteria acqua calda, modulo termico a gas)

- gestione degli sbrinamenti

- gestione delle serrande (aria esterna, aria di ripresa e aria di espulsione)

- registrazione delle ore di funzionamento di compressore e ventilatore interno

- comunicazione seriale mediante protocollo Modbus

- on-off remoto

- raffreddamento-riscaldamento remoto

- visualizzazione degli allarmi attivi

- uscita digitale per allarme generale

7

advertisement

Was this manual useful for you? Yes No
Thank you for your participation!

* Your assessment is very important for improving the workof artificial intelligence, which forms the content of this project

Related manuals

advertisement

Table of contents