G83. Ciclo fisso di foratura assiale / maschiatura. Fagor CNC 8055 para otras aplicaciones, CNC 8055 for lathes, CNC 8055 para tornos, CNC 8055 for other applications

Add to My manuals
346 Pages

advertisement

G83. Ciclo fisso di foratura assiale / maschiatura. Fagor CNC 8055 para otras aplicaciones, CNC 8055 for lathes, CNC 8055 para tornos, CNC 8055 for other applications | Manualzz

9.

9.6

Manuale di programmazione

G83. Ciclo fisso di foratura assiale / maschiatura

Questo ciclo consente di eseguire una foratura assiale o una maschiatura assiale. L’esecuzione di una o l’altra operazione dipende dal formato di programmazione utilizzato. Se si definisce il parametro "B=0" esegue una maschiatura assiale e se si definisce "B>0" esegue una foratura assiale.

La struttura base del blocco in ogni caso è:

Foratura assiale

Maschiatura assiale

G83 X Z I B D K H C L R

G83 X Z I B0 D K R

CNC 8055

CNC 8055i

M

ODELLO

·T·

S

OFT

: V01.6

X

X±5.5

Definisce la quota sull’asse X, in cui si desidera eseguire il ciclo. Si programmerà in quote assolute e secondo le unità attive, raggi o diametri.

Z±5.5

Definisce la quota sull’asse Z, in cui si desidera eseguire il ciclo. Si programmerà in quote assolute.

I±5.5

Definisce la profondità. Sarà riferito al punto di inizio (X, Z), per cui avrà valore positivo se si fora o si filetta in senso negativo sull’asse Z e valore negativo se si fora o si filetta in senso contrario.

Se si programma con valore 0, il CNC visualizzerà il rispettivo errore.

B5.5

Definisce il tipo di operazione da eseguire.

• Se si programma B=0 si eseguirà una maschiatura assiale.

• Se si programma B>0 si eseguirà una foratura assiale e il valore di B indica il passo di foratura.

D5.5

Definisce la distanza di sicurezza e indica a che distanza dal punto iniziale (Z, X) si posiziona l’utensile nel movimento di avvicinamento. Se non si programma si prende il valore 0.

K5

Definisce il tempo di attesa, in centesimi di secondo, sul fondo del foro fino all’inizio della retrocessione. Se non si programma si prende il valore 0.

H5.5

Definisce la distanza che retrocederà in rapido (G00) dopo ogni foratura. Se non si programma o si programma con valore 0, si tornerà al punto di avvicinamento.

C5.5

Definisce fino a che distanza dal passo di foratura precedente si sposterà in rapido (G00) l’asse

Z nell’accostamento al pezzo per eseguire un nuovo passo di foratura. Se non si programma si prende il valore 1 mm.

·178·

Manuale di programmazione

L5.5

Opzionale. Nel ciclo di foratura definisce il passo minimo che può assumere il passo di foratura. Si utilizza con valori di "R" diversi da 1.

Se non si programma si prende il valore 0.

R5.5

Nel ciclo di foratura indica il fattore che riduce il passo di foratura "B". Se non si programma o si programma con valore 0, si prenderà il valore 1.

• Con R=1, tutti i passi di foratura saranno uguali e del valore programmato "B".

• Se R non è uguale a 1, il primo passo di foratura sarà "B", il secondo "R B", il terzo "R (RB)", e così via, vale a dire, a partire dal secondo passo il nuovo passo sarà il prodotto del fattore R per il passo precedente.

Nel ciclo di filettatura definisce il tipo di filettatura che si desidera eseguire. Se non si programma, si prende il valore 0, maschiatura.

• Con R0, filettatura con maschio.

• Con R1, filettatura rigida. Il CNC arresta l’utensile con M19 e lo orienta per iniziare la filettatura.

• Con R2, filettatura rigida. Se l’utensile sta ruotando in M3 o M4, il CNC non lo arresta e non lo orienta per iniziare la filettatura. Con questa opzione non si potrà ripassare la filettatura, anche se il pezzo non è stato rilasciato, dato che l’ingresso del filetto non coinciderà con quello precedentemente lavorato.

Per potere effettuare una filettatura rigida è necessario che il corrispondente mandrino (principale o secondario) sia predisposto per lavorare ad anello, vale a dire, che disponga di un sistema motoregolatore ed encoder del mandrino.

9.

CNC 8055

CNC 8055i

M

ODELLO

·T·

S

OFT

: V01.6

X

·179·

advertisement

Related manuals

advertisement

Table of contents