4 Montaggio. Vega VEGACAL 64

Aggiungi a I miei manuali
60 Pagine

annuncio pubblicitario

4 Montaggio. Vega VEGACAL 64 | Manualzz

4 Montaggio

4 Montaggio

Idoneità alle condizioni di processo

4.1 Avvertenze generali

Assicuratevi che tutti gli elementi dell'apparecchio situati nel pro cesso, in particolare elemento sensore, guarnizione di processo e attacco di processo, siano adatti alle condizioni di processo esistenti, con particolare riferimento alla pressione, alla temperatura e alle caratteristiche chimiche del prodotto.

Trovate le indicazioni relative nel capitolo "

Dati tecnici

" e sulla targhet ta d'identificazione.

Idoneità alle condizioni ambientali

Posizione di montaggio

Lavori di saldatura

Manipolazione

Umidità

L'apparecchio è idoneo alle condizioni ambientali normali e ampliate secondo DIN/EN/IEC/ANSI/ISA/UL/CSA 61010-1.

Scegliete una posizione di montaggio facilmente raggiungibile du rante l'installazione e il collegamento ed anche durante un'eventuale futura applicazione di un tastierino di taratura con display. A questo scopo potete eseguire manualmente una rotazione della custodia di 330°. Potete inoltre installare il tastierino di taratura con display a passi di 90°.

Prima di eseguire le operazioni di saldatura sul serbatoio, rimuovete l'unità elettronica dal sensore, per evitare che subisca danni causati da accoppiamenti induttivi.

Collegare a terra la sonda di misura prima della saldatura direttamen te sulla barra ovv. sulla fune.

Nelle versioni filettate non usate la custodia per avvitare! Serrando a fondo potreste danneggiare il meccanismo di rotazione.

Per avvitare usate l'apposito dado esagonale.

Usare il cavo consigliato (vedi capitolo "

Collegamento all'alimentazione in tensione

") e serrare a fondo il pressacavo.

Per proteggere ulteriormente l'apparecchio da infiltrazioni d'umidità, girare verso il basso il cavo di collegamento all'uscita dal pressacavo.

In questo modo acqua piovana e condensa possono sgocciolare.

Questa precauzione è raccomandata soprattutto nel caso di montag gio all'aperto, in luoghi dove si teme la formazione d'umidità (per es. durante processi di pulitura) o su serbatoi refrigerati o riscaldati.

Per garantire il mantenimento del grado di protezione dell'apparec chio, assicurare che nel corso dell'esercizio il coperchio della custo dia sia chiuso ed eventualmente assicurato.

Assicurarsi che il grado di inquinamento indicato nel capitolo "

Dati tecnici

" sia adeguato alle condizioni ambientali esistenti.

VEGACAL 64 • 4 … 20 mA/HART - bifilare 13

4 Montaggio

Pressione/Vuoto

Materiale del serbatoio

Forme del serbatoio

Figura 4: Accorgimenti per evitare infiltrazioni d'umidità

In presenza di sovrappressione o depressione è necessario ermetiz zare l'attacco di processo. Prima dell'impiego verificare che il mate riale della guarnizione sia resistente al prodotto e alla temperatura di processo.

La massima pressione ammessa è indicata nei "

Dati tecnici

" oppure sulla targhetta d'identificazione del sensore.

Alcune tecniche d'isolamento, come per es. l'avvolgimento di un nastro di teflon attorno all'attacco filettato, possono interrompere il necessario collegamento elettrico col serbatoio metallico. Eseguite perciò un ulteriore collegamento di terra della sonda al serbatoio o usate materiale di tenuta conduttivo.

Serbatoio metallico

Accertatevi che fra l'attacco meccanico della sonda e il serbatoio esista una continuità elettrica per assicurare un sufficiente collega mento a massa.

Utilizzate guarnizioni conduttive, per es. di rame, di piombo, ecc. Alcu ne tecniche d'isolamento, come per es. l'avvolgimento di un nastro di teflon attorno all'attacco filettato, possono interrompere il necessario collegamento elettrico nel caso di serbatoi metallici. Eseguite perciò un ulteriore collegamento di terra della sonda al serbatoio o usate materiale di tenuta conduttivo.

Serbatoio non conduttivo

Nel caso di serbatoi non conduttivi, per es. di resina, la seconda armatura del condensatore deve essere realizzata separatamente.

Installate sempre le sonde di misura capacitiva in posizione verticale o parallela ad un contro-elettrodo, soprattutto nel caso di prodotti non conduttivi.

In serbatoi cilindrici orizzontali, serbatoi sferici o di forma asimmetri ca, la differente distanza dalla parete del serbatoio determina valori di livello non lineari.

Usate un tubo di protezione nel caso di prodotti non conduttivi o eseguite una linearizzazione del segnale.

14 VEGACAL 64 • 4 … 20 mA/HART - bifilare

Passacavi - filettatura

NPT

Pressacavi

Posizione di montaggio

4 Montaggio

Filettatura metrica

Nelle custodie degli apparecchi con filettature metriche, i pressacavi sono avvitati in laboratorio e per il trasporto sono chiusi con tappi di plastica di protezione.

I tappi di protezione vanno rimossi prima dell'allacciamento elettrico.

Filettatura NPT

Nelle custodie degli apparecchi con filetti NPT autosigillanti, i colle gamenti a vite dei cavi non possono essere avvitati in laboratorio. Per tale ragione, per il trasporto le aperture libere delle entrate dei cavi sono chiuse con cappucci di protezione dalla polvere rossi.

Prima della messa in servizio, questi cappucci di protezione vanno sostituiti con pressacavi omologati o eventualmente con tappi ciechi idonei.

4.2 Indicazioni di montaggio

La sonda di misura, durante il funzionamento, non deve incontrare strutture interne o la parete del serbatoio. Il valore di misura può inoltre subire modifiche, se la distanza dalla parete del serbatoio varia sensibilmente. Noi vi consigliamo perciò di fissare eventualmente l'estremità della sonda, senza dimenticare d'isolarla.

1

1

2

2

Prodotto in ingresso

Figura 5: Fissaggio della sonda

1 Sonda di misura

2 Zoccolo di plastica

Nei serbatoi con fondo conico è opportuno posizionare il sensore al centro del serbatoio, in modo da poter eseguire la misura fino al fondo.

L'installazione dell'apparecchio nel flusso di carico può provocare er rori di misura. Montatelo perciò in una posizione lontana da influenze di disturbo, provocate per es. da bocchettoni di carico, agitatori, ecc.

Questo inconveniente può verificarsi soprattutto nel caso di apparec chi con elettrodi lunghi.

VEGACAL 64 • 4 … 20 mA/HART - bifilare 15

4 Montaggio

Figura 6: Prodotto in ingresso

16 VEGACAL 64 • 4 … 20 mA/HART - bifilare

annuncio pubblicitario

Manuali correlati

annuncio pubblicitario

Indice