Assistenza al parcheggio. Volvo 2008, S80

Add to My manuals
234 Pages

advertisement

Assistenza al parcheggio. Volvo 2008, S80 | Manualzz

04 Comfort e piacere di guida

04

Assistenza al parcheggio*

Generalità

L’assistenza al parcheggio serve come aiuto per il parcheggio. Un segnale indica la distanza dall’oggetto rilevato.

ATTENZIONE

L’assistenza al parcheggio non può mai sostituire il ruolo del conducente durante l’operazione di parcheggio. I sensori hanno angoli ciechi nei quali non rilevano oggetti.

Fare attenzione ai bambini o agli animali che si trovano vicino all’automobile.

Funzione

1

Il sistema si attiva automaticamente all’avviamento dell’automobile. La spia sull’interruttore nel quadro interruttori si accende. Il messaggio

Assistenza al parcheggio attiva

viene visualizzato sul display del quadro centrale se si inserisce la retromarcia o i sensori anteriori rilevano un oggetto.

L’assistenza al parcheggio anteriore è attiva a velocità inferiori a 15 km/h, anche in caso di retromarcia. A velocità superiori, il sistema si disattiva. Tuttavia, la spia sul pulsante rimane accesa a indicazione che il sistema sarà attivo alla successiva manovra di parcheggio. Se la velocità è inferiore a 10 km/h, il sistema si riattiva.

1

Il sistema di assistenza al parcheggio può essere di serie, optional o accessorio a seconda del mercato.

130

Più l’oggetto si avvicina davanti o dietro l’automobile, più aumenta la frequenza del segnale. Gli eventuali suoni ad alto volume provenienti dall’impianto audio vengono attenuati automaticamente.

A una distanza di circa 30 cm, il segnale è continuo. In presenza di ostacoli a una distanza tale da produrre un segnale continuo sia dietro che davanti all’automobile, i segnali sono emessi alternativamente dagli altoparlanti.

Assistenza al parcheggio posteriore

il sistema deve essere disattivato. In caso contrario, i sensori reagiranno a questi ultimi.

L’assistenza al parcheggio posteriore si disattiva automaticamente durante la guida con rimorchio se viene utilizzato un cavo rimorchio originale Volvo.

Assistenza al parcheggio anteriore

L’area di misurazione dietro l’automobile è di circa 1,5 m. L’assistenza al parcheggio posteriore si attiva quando si inserisce la retromarcia. Il segnale acustico proviene dall’altoparlante posteriore.

Se si procede in retromarcia ad esempio con rimorchio o portabiciclette sul gancio di traino,

L’area di misurazione davanti all’automobile è di circa 0,8 m. Il segnale acustico proviene dall’altoparlante anteriore.

Non è possibile combinare l’assistenza al parcheggio anteriore con fari supplementari in quanto i sensori reagirebbero a questi fari.

Indicazione di guasto al sistema

Se la spia è accesa con luce fissa ed è visualizzato

Assist. parch. Rich. assistenza

sul display informativo, l’assistenza al parcheggio è fuori uso.

04 Comfort e piacere di guida

Assistenza al parcheggio*

Pulizia dei sensori

IMPORTANTE

In certe condizioni, il sistema di assistenza al parcheggio può generare falsi segnali di avvertimento dovuti a fonti audio esterne che emettono le stesse frequenze a ultrasuoni utilizzate dal sistema. Queste fonti possono essere ad esempio avvisatore acustico, pneumatici bagnati sull’asfalto, freni pneumatici o tubi di scarico di motociclette.

Attivare/disattivare

L’assistenza al parcheggio può essere disattivata premendo il pulsante nel quadro interruttori. La spia nell’interruttore si spegne. L’assistenza al parcheggio si riattiva portando l’interruttore su ON. La spia si accende.

NOTA

L’assistenza al parcheggio anteriore si disattiva automaticamente quando si inserisce il freno di stazionamento.

Affinché i sensori funzionino correttamente, occorre pulirli regolarmente. Pulirli con acqua e shampoo per automobili.

I sensori possono attivarsi per errore se sono coperti da ghiaccio o neve.

04

131

advertisement

Related manuals