Appendice A: Risoluzione dei problemi. Linksys WRT54G (EU)


Add to My manuals
819 Pages

advertisement

Appendice A: Risoluzione dei problemi. Linksys WRT54G (EU) | Manualzz

Router a banda larga Wireless-G

Appendice A: Risoluzione dei problem i

Questa appendice è composta di due parti: "Problemi comuni e soluzioni" e "Domande frequenti". Vengono fornite le possibili soluzioni a problemi che si possono verificare durante l'installazione e il funzionamento del router. Per la risoluzione di tali problemi, leggere quanto riportato di seguito. Se non è possibile trovare le informazioni desiderate in questo capitolo, visitare il sito Web di Linksys all'indirizzo www.linksys.com/international.

Problemi comuni e soluzioni

1. Quando si tenta di accedere all'utilità basata sul Web del router, non viene visualizzata la schermata di accesso. Viene visualizzata una schermata con un messaggio del tipo "404 non consentito".

Se si utilizza Internet Explorer, attenersi alla procedura riportata di seguito finché non viene visualizzata la schermata di accesso dell'utilità basata sul Web (Netscape Navigator richiede una procedura simile):

1. Fare clic su File. Verificare che Non in linea NON sia selezionato.

2. Premere CTRL + F5. Questo è un comando di aggiornamento forzato, che forza Internet Explorer a caricare nuove pagine Web, senza memorizzarle.

3. Fare clic su Strumenti. Fare clic su Opzioni Internet. Fare clic sulla scheda Protezione. Fare clic sul pulsante Livello predefinito. Verificare che il livello di protezione sia Media o inferiore. Infine, fare clic sul pulsante OK.

2. Impostazione di un indirizzo IP statico su un computer.

Per assegnare un indirizzo IP statico a un computer, attenersi alla seguente procedura:

• Per i sistemi operativi Windows 98SE e Me:

1. Fare clic su Start, Impostazioni, quindi su Pannello di controllo. Fare doppio clic su Rete.

2. Nella casella I seguenti componenti di rete sono installati selezionare il TCP/IP-> associato all'adattatore Ethernet. Se è installato un solo adattatore Ethernet, viene visualizzata una sola riga

TCP/IP a cui non è associato alcun adattatore Ethernet. Selezionarla e fare clic sul pulsante

Proprietà.

3. Nella finestra delle proprietà TCP/IP, selezionare la scheda Indirizzo IP e selezionare Specifica

l'indirizzo IP. Immettere un indirizzo IP univoco non utilizzato da un altro computer della rete collegato al router. Verificare che a ogni computer o dispositivo della rete sia assegnato un indirizzo IP univoco.

4. Fare clic sulla scheda Gateway e, quando viene visualizzata la finestra Nuovo gateway, immettere l'indirizzo 192.168.1.1, ovvero l'indirizzo IP predefinito del router. Fare clic sul pulsante Aggiungi per accettare la voce.

5. Fare clic sulla scheda DNS e verificare che l'opzione di attivazione del DNS sia selezionata. Immettere i nomi host e di dominio (ad esempio, Giovanni per l'host e casa per il dominio). Immettere la voce

DNS fornita dal provider di servizi Internet. Se l'indirizzo IP del DNS non è stato fornito, contattare il provider di servizi Internet o visitare il relativo sito Web per ottenere tali informazioni.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Problemi comuni e soluzioni

41

Router a banda larga Wireless-G

6. Fare clic sul pulsante OK nella finestra delle proprietà TCP/IP, quindi fare clic sul pulsante Chiudi oppure sul pulsante OK della finestra Rete.

7. Riavviare il computer quando viene richiesto.

• Per il sistema operativo Windows 2000:

1. Fare clic su Start, Impostazioni, quindi su Pannello di controllo. Fare doppio clic su Rete e

connessioni remote.

2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla Connessione alla rete locale associata all'adattatore

Ethernet in uso e selezionare l'opzione Proprietà.

3. Nella casella I componenti selezionati sono usati da questa connessione, evidenziare Protocollo

Internet (TCP/IP) e fare clic sul pulsante Proprietà. Selezionare l'opzione Utilizza il seguente

indirizzo IP.

4. Immettere un indirizzo IP univoco non utilizzato da un altro computer della rete collegato al router.

5. Immettere la maschera di sottorete 255.255.255.0.

6. Immettere il gateway predefinito 192.168.1.1 (indirizzo IP predefinito del router).

7. Nella parte inferiore della finestra, selezionare Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e immettere il server DNS preferito e il server DNS alternativo (fornito dal provider di servizi Internet). Per trovare le informazioni, contattare il provider di servizi Internet o visitare il relativo sito Web.

8. Fare clic sul pulsante OK nella finestra delle proprietà del protocollo Internet (TCP/IP) e fare clic sul pulsante OK nella finestra delle proprietà della Connessione alla rete locale.

9. Riavviare il computer quando viene richiesto.

• Per il sistema operativo Windows XP:

Le seguenti istruzioni si riferiscono all'uso di Windows XP con l'interfaccia predefinita. Se si utilizza l'interfaccia classica (in cui le icone e i menu sono uguali a quelli delle precedenti versioni di Windows), seguire le istruzioni relative a Windows 2000.

1. Fare clic su Start, quindi su Pannello di controllo.

2. Fare clic sull'icona Rete e connessioni Internet, quindi fare clic sull'icona Connessioni di rete.

3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla Connessione alla rete locale associata all'adattatore

Ethernet in uso e selezionare l'opzione Proprietà.

4. Nella casella La connessione utilizza i seguenti elementi, selezionare Protocollo Internet (TCP/IP).

Fare clic sul pulsante Proprietà.

5. Immettere un indirizzo IP univoco non utilizzato da un altro computer della rete collegato al router.

6. Immettere la maschera di sottorete 255.255.255.0.

7. Immettere il gateway predefinito 192.168.1.1 (indirizzo IP predefinito del router).

8. Nella parte inferiore della finestra, selezionare Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e immettere il server DNS preferito e il server DNS alternativo (fornito dal provider di servizi Internet). Per trovare le informazioni, contattare il provider di servizi Internet o visitare il relativo sito Web.

9. Fare clic sul pulsante OK nella finestra delle proprietà del protocollo Internet (TCP/IP). Fare clic sul pulsante OK nella finestra delle proprietà della Connessione alla rete locale.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Problemi comuni e soluzioni

42

Router a banda larga Wireless-G

3. Verifica della connessione Internet.

A Controllare le impostazioni TCP/IP.

Per i sistemi operativi Windows 98SE, Me, 2000 e XP:

• Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea di Windows. Verificare che nelle impostazioni sia selezionato Ottieni automaticamente un indirizzo IP.

B Aprire un prompt dei comandi.

Per i sistemi operativi Windows 98SE e Me:

• Fare clic su Start, quindi su Esegui. Nel campo Apri, digitare command. Premere il tasto Invio o fare clic sul pulsante OK.

Per Windows 2000 e XP:

• Fare clic su Start, quindi su Esegui. Nel campo Apri, digitare cmd. Premere il tasto Invio o fare clic sul pulsante OK. Nella finestra del prompt dei comandi, digitare ping 192.168.1.1 e premere il tasto Invio.

• Se si ottiene una risposta, il computer è in comunicazione con il router.

• Se NON si ottiene una risposta, controllare il cavo e verificare che Ottieni automaticamente un indirizzo IP sia selezionato nelle impostazioni TCP/IP dell'adattatore Ethernet.

C Nella finestra del prompt dei comandi, digitare il comando ping seguito dall'indirizzo IP Internet o WAN, quindi premere il tasto Invio. L'indirizzo IP Internet o WAN è reperibile nella schermata Status (Stato) dell'utilità del router basata sul Web. Ad esempio, se l'indirizzo IP Internet o WAN è 1.2.3.4, immettere il comando ping 1.2.3.4, quindi premere il tasto Invio.

• Se si ottiene una risposta, il computer è in comunicazione con il router.

• Se NON si ottiene una risposta, eseguire il comando ping da un altro computer per verificare che il problema non sia dovuto al computer di partenza.

D Nella finestra del prompt dei comandi, digitare ping www.yahoo.com, quindi premere il tasto Invio.

• Se si ottiene una risposta, il computer è in comunicazione con il router. Se non si riesce ad aprire la pagina Web, eseguire il comando ping da un altro computer per verificare che il problema non sia dovuto al computer di partenza.

• Se NON si ottiene una risposta, potrebbe essersi verificato un problema di connessione. Eseguire il comando ping da un altro computer per verificare che il problema non sia dovuto al computer di partenza.

4. Non si riesce a raggiungere un indirizzo IP su Internet con la connessione Internet.

• Vedere "Problema N. 3, Verifica della connessione Internet" per verificare la presenza della connessione.

• Se è necessario registrare l'indirizzo MAC dell'adattatore Ethernet presso il provider di servizi Internet, vedere "Appendice E: Ricerca degli indirizzi MAC e IP per l'adattatore Ethernet". Se è necessario clonare l'indirizzo MAC dell'adattatore Ethernet sul router, vedere la sezione Sistema del "Capitolo 5:

Configurazione del router a banda larga Wireless-G" per ulteriori informazioni.

• Verificare che si stiano utilizzando le impostazioni corrette per la connessione Internet. Contattare il provider di servizi Internet per vedere se il tipo di connessione è DHCP, indirizzo IP statico o PPPoE

(generalmente utilizzata dai clienti DSL). Consultare la sezione Configurazione del "Capitolo 5:

Configurazione del router a banda larga Wireless-G" per ulteriori informazioni sulle impostazioni per la connessione Internet.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Problemi comuni e soluzioni

43

Router a banda larga Wireless-G

• Verificare che il cavo a disposizione sia appropriato. Controllare che il LED Link/Act della colonna Internet rimanga acceso.

• Verificare che il cavo per la connessione dal modem via cavo o DSL alla porta Internet del router sia collegato. Verificare che la pagina Status (Stato) dell'utilità del router basata sul Web mostri un indirizzo IP valido ottenuto dal provider di servizi Internet.

• Spegnere il computer, il router e il modem via cavo o DSL. Attendere 30 secondi, quindi accendere il computer, il router e il modem via cavo/DSL. Controllare la pagina Status (Stato) dell'utilità del router basata sul Web per vedere se si raggiunge un indirizzo IP.

5. Non si riesce ad accedere alla pagina Setup (Configurazione) dell'utilità del router basata sul Web.

• Vedere "Problema N. 3, Verifica della connessione a Internet" per verificare che il computer sia correttamente collegato al router.

• Vedere "Appendice E: Ricerca degli indirizzi MAC e IP per l'adattatore Ethernet" per verificare che il computer abbia indirizzo IP, maschera di sottorete, gateway e DNS.

• Impostare un indirizzo IP statico sul sistema; vedere "Problema N. 2: Impostazione di un indirizzo

IP statico".

• Vedere "Problema N. 10: Rimozione delle impostazioni proxy o della finestra pop-up di connessione remota per un utente PPPoE".

6. Come configurare un server dietro il router e renderlo disponibile al pubblico.

Per utilizzare un server come server Web, server ftp o server di posta, è necessario conoscere le corrispondenti porte utilizzate. Ad esempio, la porta 80 (HTTP) viene utilizzata per il Web; la porta 21 (FTP) viene utilizzata per l'FTP, la porta 25 (SMTP in uscita) e la porta 110 (POP3 in entrata) vengono utilizzate per il server di posta. Per ulteriori informazioni, vedere la documentazione fornita con il server installato.

Per configurare l'inoltro della porta tramite l'utilità basata sul Web del router, attenersi alla procedura riportata di seguito, valida per server Web, ftp e di posta.

1. Accedere all'utilità basata sul Web del router digitando http://192.168.1.1 o l'indirizzo IP del router.

Andare in Applications & Gaming (Applicazioni e giochi) => Scheda Port Range Forward (Inoltro intervallo porte).

2. Immettere il nome che si desidera utilizzare per l'applicazione.

3. Immettere l'intervallo della porta iniziale e finale del servizio che si intende utilizzare. Ad esempio, per un server Web, è necessario immettere l'intervallo 80 - 80.

4. Selezionare i protocolli che si intende utilizzare, TCP e/o UDP.

5. Immettere l'indirizzo IP del computer o del dispositivo di rete al quale si desidera assegnare la porta del server. Ad esempio, se l'indirizzo IP dell'adattatore Ethernet del server Web è 192.168.1.100, immettere 100 nel relativo campo. Vedere "Appendice E: Ricerca degli indirizzi MAC e IP per l'adattatore Ethernet" per ulteriori informazioni su come ottenere un indirizzo IP.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Problemi comuni e soluzioni

44

Router a banda larga Wireless-G

6. Selezionare l'opzione Enable (Attiva) per i servizi di porta che si desidera utilizzare. Vedere l'esempio riportato di seguito:

Applicazione Porta iniziale e finale Protocollo Indirizzo IP Attivato

Server Web

Server FTP

80 - 80

21 - 21

SMTP (in uscita) 25 - 25

POP3 (in entrata) 110 - 110

Entrambi

TCP

Entrambi

Entrambi

192.168.1.100

X

192.168.1.101

X

192.168.1.102

X

192.168.1.102

X

Al termine della configurazione, fare clic sul pulsante Save Settings (Salva impostazioni).

7. Configurazione per l'hosting di giochi online o l'uso di altre applicazioni Internet.

Se si desidera giocare online o utilizzare applicazioni Internet, nella maggior parte dei casi non sarà necessario l'inoltro delle porte o l'hosting DMZ. In alcuni casi il gioco o l'applicazione Internet online richiedono l'operazione di hosting, per cui è necessaria la configurazione del router per l'invio dei pacchetti o dei dati in entrata a un particolare computer. Questa procedura è valida anche per le applicazioni Internet in uso. Le informazioni sui servizi di porta da utilizzare sono reperibili sul sito Web del gioco o dell'applicazione online che interessa. Per configurare l'hosting di giochi online o l'uso di altre applicazioni Internet, attenersi alla seguente procedura:

1. Accedere all'utilità basata sul Web del router digitando http://192.168.1.1 o l'indirizzo IP del router.

Andare in Applications & Gaming (Applicazioni e giochi) => Scheda Port Range Forward (Inoltro intervallo porte).

2. Immettere il nome che si desidera utilizzare per l'applicazione.

3. Immettere l'intervallo della porta iniziale e finale del servizio che si intende utilizzare. Ad esempio, per eseguire l'hosting di Unreal Tournament (UT), è necessario immettere l'intervallo 7777 - 27900.

4. Selezionare i protocolli che si intende utilizzare, TCP e/o UDP.

5. Immettere l'indirizzo IP del computer o del dispositivo di rete al quale si desidera assegnare la porta del server. Ad esempio, se l'indirizzo IP dell'adattatore Ethernet del server Web è 192.168.1.100, immettere 100 nel relativo campo. Vedere "Appendice E: Ricerca degli indirizzi MAC e IP per l'adattatore Ethernet" per ulteriori informazioni su come ottenere un indirizzo IP.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Problemi comuni e soluzioni

45

Router a banda larga Wireless-G

6. Selezionare l'opzione Enable (Attiva) per i servizi di porta che si desidera utilizzare. Vedere l'esempio riportato di seguito:

Applicazione Porta iniziale e finale Protocollo Indirizzo IP Attivato

UT

Halflife

PC Anywhere

VPN IPSEC

7777 - 27900

27015 - 27015

5631 - 5631

500 - 500

Entrambi

Entrambi

UDP

UDP

192.168.1.100

X

192.168.1.105

X

192.168.1.102

X

192.168.1.100

X

Al termine della configurazione, fare clic sul pulsante Save Settings (Salva impostazioni).

8. Mancato funzionamento di un gioco, server o applicazione Internet.

In caso di difficoltà a far funzionare correttamente un gioco, server o applicazione Internet, rendere visibile il computer su Internet tramite l'hosting DMZ (DeMilitarized Zone). Questa opzione è disponibile quando un'applicazione richiede un numero eccessivo di porte o quando non si conosce con certezza quali servizi di porta utilizzare. Verificare di aver disabilitato tutte le voci di inoltro se si desidera utilizzare correttamente l'hosting DMZ, poiché l'inoltro ha la priorità sull'hosting DMZ. (In altri termini, i dati in ingresso al router verranno controllati prima dalle impostazioni di inoltro. Se il numero di porta da cui entrano i dati non presenta l'inoltro porta, il router invia i dati a qualunque computer o dispositivo di rete su cui sia stato configurato l'hosting DMZ).

Per configurare l'hosting DMZ, attenersi alla seguente procedura:

1. Accedere all'utilità basata sul Web del router digitando http://192.168.1.1 o l'indirizzo IP del router.

Andare in Applications & Gaming (Applicazioni e giochi) => Scheda Port Range Forward (Inoltro intervallo porte).

2. Disabilitare o rimuovere le voci immesse per l'inoltro. Annotare queste informazioni nel caso si desideri utilizzarle in un secondo momento.

3. Andare in Applications & Gaming (Applicazioni e giochi) => Scheda DMZ.

4. Selezionare Enable (Attiva) accanto a DMZ. Nel campo Client PC IP Address (Indirizzo IP PC Client), immettere l'indirizzo IP del computer che si desidera rendere visibile su Internet, cui non verrà applicata la tecnologia NAT. Vedere "Appendice E: Ricerca degli indirizzi MAC e IP per l'adattatore

Ethernet" per ulteriori informazioni su come ottenere un indirizzo IP.

5. Al termine della configurazione, fare clic sul pulsante Save Settings (Salva impostazioni).

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Problemi comuni e soluzioni

46

Router a banda larga Wireless-G

9. La password è stata dimenticata oppure il prompt della password viene visualizzato ogni volta che si salvano le impostazioni del router.

Ripristinare le impostazioni predefinite del router premendo il pulsante di ripristino per 10 secondi, quindi rilasciarlo. Se viene ancora richiesta la password quando si salvano le impostazioni, attenersi alla seguente procedura:

1. Accedere all'utilità basata sul Web del router digitando http://192.168.1.1 o l'indirizzo IP del router.

Immettere la password predefinita admin e fare clic su Administration (Amministrazione) => Scheda

Management (Gestione).

2. Immettere una password diversa nel campo Router Password (Password router) e immettere la stessa password nel secondo campo per la conferma.

3. Fare clic sul pulsante Save Settings (Salva impostazioni).

10. Rimozione delle impostazioni proxy o della finestra pop-up di connessione remota per un utente

PPPoE.

Se sul computer sono presenti le impostazioni proxy, è necessario disabilitarle. Poiché il router funge da gateway per la connessione Internet, il computer non ha bisogno delle impostazioni proxy per ottenere l'accesso. Attenersi alle istruzioni riportate di seguito per verificare che le impostazioni proxy non siano attive e che il browser utilizzato sia impostato per la connessione diretta alla LAN.

• Per Microsoft Internet Explorer 5.0 o versioni successive:

1. Fare clic su Start, Impostazioni, quindi su Pannello di controllo. Fare doppio clic su Opzioni

Internet.

2. Fare clic sulla scheda Connessioni.

3. Fare clic sul pulsante Impostazioni LAN e rimuovere tutte le eventuali selezioni.

4. Fare clic sul pulsante OK per tornare alla schermata precedente.

5. Fare clic sull'opzione Non utilizzare mai connessioni remote. In questo modo vengono rimossi gli eventuali pop-up di connessione remota per gli utenti PPPoE.

• Per Netscape 4.7 o versioni successive:

1. Avviare Netscape Navigator, quindi fare clic su Modifica, Preferenze, Avanzate, Proxy.

2. Verificare che in questa schermata sia selezionata la connessione diretta a Internet.

3. Chiudere tutte le finestre per terminare la procedura.

11. Per riavviare, è necessario ripristinare le impostazioni predefinite del router.

Premere il pulsante Reset (Ripristino) per 10 secondi, quindi rilasciarlo. In questo modo vengono ripristinate le impostazioni predefinite relative a password, inoltro e altre opzioni del router. In altri termini, il router ritorna alla configurazione predefinita iniziale.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Problemi comuni e soluzioni

47

Router a banda larga Wireless-G

12. Aggiornamento del firmware.

Per aggiornare il firmware con le funzioni più recenti disponibili, visitare il sito Web di Linksys all'indirizzo www.linksys.com/international e scaricare la versione più recente del firmware.

Attenersi alla seguente procedura:

1. Visitare il sito Web di Linksys all'indirizzo http://www.linksys.com/international e scaricare la versione più recente del firmware.

2. Per aggiornare il firmware, attenersi alle istruzioni contenute nella "Appendice C: Aggiornamento del firmware".

13. L'aggiornamento del firmware non è riuscito e/o il LED di alimentazione lampeggia.

L'aggiornamento del firmware può fallire per diverse ragioni. Per aggiornare il firmware e/o fare in modo che il LED di alimentazione smetta di lampeggiare, attenersi alla seguente procedura:

• Se l'aggiornamento del firmware non è riuscito, utilizzare il programma TFTP (scaricato con il firmware).

Aprire il file PDF scaricato con il firmware e il programma TFTP e seguire le istruzioni in esso contenute.

• Impostare un indirizzo IP statico sul PC; vedere "Problema N. 2: Impostazione di un indirizzo IP statico".

Utilizzare le seguenti impostazioni per l'indirizzo IP del computer in uso:

Indirizzo IP: 192.168.1.50

Maschera di sottorete: 255.255.255.0

Gateway: 192.168.1.1

• Eseguire l'aggiornamento utilizzando il programma TFTP o la scheda Administration (Amministrazione) dell'utilità del router basata sul Web.

14. Il PPPoE del servizio DSL si disconnette continuamente.

PPPoE non è una connessione dedicata o sempre attiva. Il provider di servizi Internet DSL può disconnettere il servizio dopo un periodo di inattività, come una normale connessione di accesso remoto telefonica a Internet.

• Esiste un'opzione di configurazione per mantenere attiva la connessione. In alcuni casi l'opzione non funziona e pertanto potrebbe essere necessario ristabilire la connessione periodicamente.

1. Per stabilire la connessione al router, aprire il browser Web e digitare http://192.168.1.1 o l'indirizzo IP del router.

2. Se viene richiesta, immettere la password (la password predefinita è admin).

3. Nella schermata Setup (Configurazione), selezionare l'opzione Keep Alive (Connessione sempre attiva) e impostare l'opzione Redial Period (Intervallo di riselezione) su 20 (secondi).

4. Fare clic sul pulsante Save Settings (Salva impostazioni).

5. Fare clic sulla scheda Status (Stato) e fare clic sul pulsante Connect (Connetti).

6. Per lo stato di accesso viene visualizzata l'indicazione Connecting (Connessione in corso). Premere il tasto F5 per aggiornare la schermata finché non viene visualizzata l'indicazione Connected

(Connesso).

• Fare clic sul pulsante Save Settings (Salva impostazioni) per continuare.

• Se la connessione viene nuovamente persa, attenersi alle istruzioni riportate nei punti 1-6 per ristabilire la connessione.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Problemi comuni e soluzioni

48

Router a banda larga Wireless-G

15. Non è possibile accedere alla posta elettronica, al Web oppure i dati ricevuti da Internet sono alterati.

È necessario regolare l'impostazione MTU (Maximum Transmission Unit). L'impostazione predefinita per MTU

è 1500. Si raccomanda alla maggior parte degli utenti DSL di utilizzare il valore 1492 per MTU.

• In caso di difficoltà, attenersi alla seguente procedura:

1. Per stabilire la connessione al router, aprire il browser Web e digitare http://192.168.1.1 o l'indirizzo IP del router.

2. Se viene richiesta, immettere la password (la password predefinita è admin).

3. Individuare l'opzione MTU e selezionare Manual (Manuale). Nel campo Size (Dimensioni), immettere 1492.

4. Fare clic sul pulsante Save Settings (Salva impostazioni) per continuare.

• Se il problema non viene risolto, cambiare il valore delle dimensioni. Provare il seguente elenco di valori, uno alla volta, nell'ordine stabilito, finché il problema non viene risolto:

1462

1400

1362

1300

16. Il LED di alimentazione continua a lampeggiare.

Il LED di alimentazione lampeggia quando il dispositivo viene acceso la prima volta. Nel frattempo, il sistema esegue la procedura di avvio e una serie di controlli interni. Al termine della procedura di controllo, se il sistema funziona correttamente il LED rimane acceso. Se il LED continua a lampeggiare, il dispositivo non funziona correttamente. Provare ad aggiornare il firmware assegnando un indirizzo IP statico al computer, quindi riaggiornare il firmware. Utilizzare le seguenti impostazioni: indirizzo IP 192.168.1.50 e maschera di sottorete 255.255.255.0.

17. Quando si immette un URL o un indirizzo IP, si ottiene un errore di timeout o la richiesta di riprovare.

• Controllare se gli altri computer funzionano. In caso affermativo, verificare che le impostazioni IP della workstation siano corrette (indirizzo IP, maschera di sottorete, gateway predefinito e DNS). Riavviare il computer che presenta il problema.

• Se i computer sono configurati correttamente, ma il problema persiste, controllare il router. Controllare che sia collegato e acceso. Collegarsi al router e verificarne le impostazioni (se non si riesce a collegarsi al router, controllare i collegamenti LAN e dell'alimentazione).

• Se il router è configurato correttamente, controllare la connessione Internet (modem via cavo/DSL, ecc.) per verificare se funziona correttamente. È possibile rimuovere il router per verificare una connessione diretta.

• Configurare manualmente le impostazioni TCP/IP con un indirizzo DNS fornito dal provider di servizi Internet.

• Verificare che sia impostata la connessione diretta del browser e che siano disabilitate le eventuali connessioni remote. In Internet Explorer, fare clic su Strumenti, Opzioni Internet, quindi sulla scheda

Connessioni. Verificare che Internet Explorer sia impostato su Non utilizzare mai connessioni remote.

In Netscape Navigator, fare clic su Modifica, Preferenze, Avanzate e Proxy. Verificare che Netscape

Navigator sia impostato su Connessione diretta a Internet.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Problemi comuni e soluzioni

49

Router a banda larga Wireless-G

Domande frequenti

Dopo l'uso di SecureEasySetup, i dispositivi wireless presenti nella rete non sono più connessi al router.

SecureEasySetup utilizza la cifratura WPA-Personal. Se i dispositivi wireless in uso non supportano la protezione

WPA-Personal, non è possibile utilizzare SecureEasySetup in rete. È necessario configurare manualmente le impostazioni di protezione della rete utilizzando una cifratura supportata dai dispositivi esistenti. Riavviare l'installazione guidata. Nella schermata Welcome (Benvenuti) dell'installazione guidata, fare clic su Click Here to

Start (Fare clic qui per iniziare) e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Nella schermata ConFigura

Wireless Settings (Configura impostazioni wireless), fare clic su Enter Wireless Settings Manually (Immetti manualmente impostazioni wireless) e continuare la procedura seguendo le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Come installare dispositivi aggiuntivi utilizzando SecureEasySetup?

Ripetere la procedura SecureEasySetup per ogni dispositivo finché tutti i dispositivi non sono stati configurati.

Dove si trova il pulsante SecureEasySetup?

Il pulsante SecureEasySetup è situato sul pannello anteriore del router e può essere illuminato in arancione o bianco.

Per altri dispositivi SecureEasySetup, vedere la relativa documentazione per individuare la posizione del pulsante.

I dispositivi supportano la protezione WPA-Personal, ma non hanno SecureEasySetup. È comunque possibile utilizzare SecureEasySetup?

Sì. Stampare le impostazioni della protezione wireless al termine della procedura SecureEasySetup, quindi configurare manualmente le impostazioni per i dispositivi che non dispongono di SecureEasySetup. Vedere la documentazione di ciascun dispositivo wireless per ulteriori informazioni su come immettere le impostazioni di protezione.

Qual è il numero massimo di indirizzi IP supportato dal router?

Il router supporta fino a 253 indirizzi IP.

Il passthrough IPSec è supportato dal router?

Sì, è una funzione incorporata attivata automaticamente dal router.

Dove viene installato il router nella rete?

In un ambiente tipico, il router viene installato tra il modem via cavo/DSL e la rete LAN. Inserire il router nella porta Ethernet del modem via cavo/DSL.

Il router supporta IPX o AppleTalk?

No. TCP/IP è l'unico protocollo standard per Internet e sta diventando lo standard globale per le comunicazioni.

IPX, un protocollo per le comunicazioni NetWare utilizzato per instradare i messaggi da un nodo all'altro, e

AppleTalk, un protocollo di comunicazione utilizzato per le reti Apple e Macintosh, sono impiegati per le connessioni fra reti LAN, ma non sono in grado di realizzare il collegamento fra Internet e una rete LAN.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Domande frequenti

50

Router a banda larga Wireless-G

La connessione Internet del router supporta Ethernet 100 Mbps?

L'attuale struttura hardware del router supporta l'Ethernet fino a 100 Mbps sulla porta Internet; tuttavia, la velocità della connessione Internet dipende dalla velocità della connessione a banda larga. Lo switch a rilevamento automatico Fast Ethernet 10/100 del router supporta anche 100 Mbps sul lato LAN.

Cos'è il NAT (Network Address Translation) e per cosa viene usato?

NAT (Network Address Translation) traduce più indirizzi IP della LAN privata in un unico indirizzo pubblico da inviare a Internet. Questa operazione aumenta il livello di sicurezza dal momento che l'indirizzo IP di un computer connesso alla LAN privata non viene mai trasmesso a Internet. Inoltre, NAT consente l'uso del router con account Internet economici, come modem DSL o via cavo, quando il provider di servizi Internet fornisce un solo indirizzo TCP/IP.

L'utente può disporre di molti indirizzi privati che corrispondono a quest'unico indirizzo fornito dal provider.

Il router supporta sistemi operativi diversi da Windows 98SE, Windows Millennium, Windows 2000 o

Windows XP?

Sì, tuttavia Linksys non fornisce l'assistenza tecnica per l'installazione, la configurazione o la risoluzione dei problemi per i sistemi operativi non Windows.

Il router supporta i file per l'invio ICQ?

Sì, mediante la seguente procedura: fare clic sul menu ICQ -> preference (preferenza) -> scheda connections

(connessioni)-> e selezionare I am behind a firewall or proxy (dietro un firewall o proxy). Impostare il timeout del firewall su 80 secondi. L'utente Internet può quindi inviare un file ad un utente posto nella rete al di là del router.

È stato installato un server Unreal Tournament, ma non è possibile aggiungere gli altri utenti della rete.

Che cosa si deve fare?

Se nella rete funziona un server Unreal Tournament dedicato, è necessario creare un indirizzo IP statico per ciascuno dei computer della LAN e inoltrare le porte 7777, 7778, 7779, 7780, 7781 e 27900 all'indirizzo IP del server. È anche possibile utilizzare un intervallo di inoltro porte compreso tra 7777 e 27900. Se si desidera utilizzare UT Server Admin, inoltrare un'altra porta (a porta 8080 normalmente funziona bene ma viene utilizzata per l'amministrazione remota e potrebbe essere necessario disattivarla). Nella sezione [UWeb.WebServer] del file server.ini, impostare ListenPort su 8080 (in modo che corrisponda alla porta associata precedentemente descritta) e ServerName sull'indirizzo IP associato al router dal provider di servizi Internet.

È possibile che più utenti della LAN accedano a un unico server per i giochi e giochino contemporaneamente con un solo indirizzo IP pubblico?

Dipende dal tipo di gioco di rete o dal tipo di server per i giochi utilizzato. Ad esempio, Unreal Tournament supporta più accessi con un solo indirizzo IP pubblico.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Domande frequenti

51

Router a banda larga Wireless-G

Come scaricare Half-Life: Team Fortress per giocare con il router?

La porta predefinita del client per Half-Life è 27005. Sui computer della rete LAN è necessario aggiungere alla riga di comando di scelta rapida HL la stringa di caratteri "+clientport 2700x", dove x sta per 6, 7, 8 e valori superiori. Ciò consente a più computer di collegarsi allo stesso server. Problema: la versione 1.0.1.6 non consente a più computer con lo stesso codice CD di collegarsi contemporaneamente, anche se appartengono alla stessa LAN (con la versione 1.0.1.3 il problema non esiste). Per quanto riguarda l'hosting dei giochi, non è necessario che il server HL sia nella DMZ. È sufficiente inoltrare la porta 27015 all'indirizzo IP locale del computer che funge da server.

Come è possibile bloccare il download di file danneggiati scaricati con FTP?

Se i file scaricati con un client FTP risultano danneggiati, utilizzare un altro programma FTP.

La pagina Web s'interrompe, i download sono alterati e sullo schermo vengono visualizzati caratteri indesiderati. Che cosa si deve fare?

Impostare forzatamente l'adattatore Ethernet su 10 Mbps o sulla modalità half duplex e disattivare temporaneamente la funzione di negoziazione automatica dell'adattatore Ethernet (vedere il pannello di controllo della rete nella scheda delle proprietà avanzate dell'adattatore Ethernet). Verificare che l'impostazione del proxy sia disattivata nel browser. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web di Linksys all'indirizzo www.linksys.com/international.

Se l'installazione non riesce, cosa si può fare?

Eseguire il ripristino del router premendo il pulsante di ripristino finché il LED di alimentazione non si accende e spegne completamente. Eseguire il ripristino del modem via cavo o DSL spegnendo e riaccendendo l'unità. Scaricare la versione più recente del firmware disponibile sul sito Web di Linksys all'indirizzo www.linksys.com/international.

Come reperire i nuovi aggiornamenti del firmware del router?

Tutti gli aggiornamenti del firmware Linksys sono disponibili sul sito Web di Linksys all'indirizzo www.linksys.com/international e possono essere scaricati gratuitamente. Per aggiornare il firmware del router, utilizzare la scheda Administration (Amministrazione) - Firmware Upgrade (Aggiornamento firmware) dell'utilità del router basata sul Web. Se la connessione Internet del router funziona correttamente, non è necessario scaricare una versione più recente del firmware, a meno che tale versione non contenga nuove funzioni che si desidera utilizzare. Scaricare una versione più recente del firmware del router non aumenta la qualità o la velocità della connessione Internet e può compromettere l'attuale stabilità della connessione.

Il router funziona in un ambiente Macintosh?

Sì, ma in Macintosh le pagine di configurazione del router sono accessibili solo tramite Internet Explorer 4.0 oppure Netscape Navigator 4.0 o versioni successive.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Domande frequenti

52

Router a banda larga Wireless-G

Non si riesce ad accedere alla schermata della configurazione Web del router. Cosa si può fare?

È necessario rimuovere le impostazioni proxy del browser Internet, ad esempio Netscape Navigator o Internet

Explorer, oppure rimuovere le impostazioni di accesso remoto sul browser. Controllare la documentazione del browser e verificare che sia impostata la connessione diretta e che la connessione di accesso remoto sia disabilitata. Verificare che sia impostata la connessione diretta del browser e che siano disabilitate le eventuali connessioni remote. In Internet Explorer, fare clic su Strumenti, Opzioni Internet, quindi sulla scheda Connessioni.

Verificare che Internet Explorer sia impostato su Non utilizzare mai connessioni remote. In Netscape Navigator, fare clic su Modifica, Preferenze, Avanzate e Proxy. Verificare che Netscape Navigator sia impostato su

Connessione diretta a Internet.

Cos'è l'hosting DMZ?

La DMZ (Demilitarized Zone) consente ad un indirizzo IP, ovvero al computer, di essere visibile su Internet.

Alcune applicazioni richiedono l'apertura di più porte TCP/IP. Si consiglia di configurare un indirizzo IP statico sul computer se si desidera utilizzare l'hosting DMZ. Per ottenere l'indirizzo IP della LAN, vedere "Appendice E:

Ricerca degli indirizzi MAC e IP per l'adattatore Ethernet".

Se si utilizza l'hosting DMZ, l'utente visibile può condividere l'indirizzo IP pubblico con il router?

No.

Il router lascia passare i pacchetti PPTP o inoltra attivamente le sessioni PPTP?

I pacchetti PPTP passano attraverso il router.

Il router è compatibile con piattaforme diverse?

Qualsiasi piattaforma che supporta Ethernet e TCP/IP è compatibile con il router.

Quante porte possono essere inoltrate simultaneamente?

Teoricamente il router può stabilire contemporaneamente 520 sessioni, ma può inoltrare solo 10 intervalli di porte.

Quali sono le funzioni avanzate del router?

Le funzioni avanzate del router includono impostazioni avanzate wireless, filtri, criteri di restrizione di accesso, inoltro porte, routing avanzato e DDNS.

Come scaricare mIRC per lavorare con il router?

Nella scheda dell'inoltro delle porte, impostare l'inoltro porte su 113 per il computer su cui si intende utilizzare mIRC.

Il router può funzionare come server DHCP?

Sì. Il router contiene il software per il funzionamento come server DHCP.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Domande frequenti

53

Router a banda larga Wireless-G

È possibile eseguire un'applicazione da un computer remoto tramite la rete wireless?

Dipende se l'applicazione è stata progettata o no per essere eseguita in rete. Per informazioni, consultare la documentazione relativa all'applicazione.

Cos'è lo standard IEEE 802.11g?

È uno degli standard IEEE per le reti wireless. La conformità allo standard 802.11g consente la comunicazione fra componenti hardware per reti wireless di produttori diversi. Lo standard 802.11g dichiara una velocità di trasferimento dati massima di 54 Mbps e una frequenza d'esercizio di 2,4 GHz.

Cos'è lo standard IEEE 802.11b?

È uno degli standard IEEE per le reti wireless. La conformità allo standard 802.11b consente la comunicazione fra componenti hardware per reti wireless di produttori diversi. Lo standard 802.11b dichiara una velocità di trasferimento dati massima di 11 Mbps e una frequenza d'esercizio di 2,4 GHz.

Quali funzioni IEEE 802.11g sono supportate?

Il prodotto supporta le seguenti funzioni IEEE 802.11g:

• CSMA/CA e protocollo Acknowledge

• Protocollo OFDM

• Roaming multicanale

• Selezione automatica della velocità

• Funzione RTS/CTS

• Frammentazione

• Gestione dell'alimentazione

Quali funzioni IEEE 802.11b sono supportate?

Il prodotto supporta le seguenti funzioni IEEE 802.11b:

• CSMA/CA e protocollo Acknowledge

• Roaming multicanale

• Selezione automatica della velocità

• Funzione RTS/CTS

• Frammentazione

• Gestione dell'alimentazione

Cos'è la modalità ad-hoc?

Quando la rete wireless è configurata nella modalità ad-hoc, i computer wireless comunicano direttamente fra di loro. La rete wireless ad-hoc non comunica con la rete cablata.

Cos'è la modalità infrastruttura?

Quando la rete wireless è configurata nella modalità infrastruttura, comunica con la rete cablata tramite un punto di accesso wireless.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Domande frequenti

54

Router a banda larga Wireless-G

Cos'è il roaming?

Il roaming è la capacità di un utente che utilizza un computer portatile di comunicare ininterrottamente muovendosi liberamente all'interno di un'area più grande rispetto a quella coperta da un singolo punto di accesso. Prima di utilizzare la funzione di roaming, la workstation deve verificare che il numero di canale sia identico a quello del punto di accesso dell'area di copertura dedicata.

Per ottenere la connettività completa, la rete LAN wireless deve incorporare una serie di funzioni. Ad esempio, ciascun nodo e punto di accesso devono sempre restituire una conferma per ogni messaggio ricevuto. Ciascun nodo deve mantenere la connessione con la rete wireless anche quando non vengono trasmessi i dati. Per soddisfare queste funzioni contemporaneamente, è necessaria una tecnologia di rete dinamica RF che collega i punti di accesso e i nodi. In un sistema simile, il nodo finale dell'utente avvia la ricerca del migliore accesso possibile al sistema. Per prima cosa, vengono valutati fattori come potenza e qualità del segnale, oltre al carico di messaggi trasmessi da ciascun punto di accesso e alla distanza del punto di accesso dal backbone cablato. In base a queste informazioni, il nodo successivo seleziona il punto di accesso più adatto e ne registra gli indirizzi.

Le comunicazioni fra il nodo finale e il computer host vengono trasmesse attraverso il backbone nelle due direzioni.

Non appena l'utente si muove, il trasmettitore RF del nodo finale controlla periodicamente il sistema per determinare se è attiva la connessione con il punto di accesso o se deve essere ristabilita. Quando un nodo non riceve più segnali di conferma dal punto di accesso iniziale, avvia una nuova ricerca. Trovato il nuovo punto di accesso, si procede con la registrazione degli indirizzi e il processo di comunicazione continua.

Cos'è la banda ISM?

L'ente governativo FCC negli Stati Uniti e gli organismi corrispondenti negli altri Paesi hanno riservato una parte della larghezza di banda per usi non coperti da licenza all'interno della banda ISM (Industrial, Scientific and

Medical). In particolare, si è reso disponibile a livello mondiale l'intervallo in prossimità del valore della frequenza di 2,4 GHz. Ciò rappresenta una straordinaria opportunità per offrire le funzionalità wireless ad alta velocità agli utenti sparsi in tutto il mondo.

Cos'è Spread Spectrum?

La tecnologia Spread Spectrum è una tecnica di radiofrequenza a banda larga sviluppata in ambiente militare per l'uso in sistemi di comunicazione strategici affidabili e sicuri. È stata progettata per bilanciare l'efficienza della larghezza di banda con affidabilità, integrità e sicurezza. In altri termini, viene utilizzata una larghezza di banda maggiore rispetto alla trasmissione a banda stretta, ma il bilanciamento produce un segnale più forte e quindi più facile da rilevare, purché al ricevitore siano noti i parametri del segnale dello spettro distribuito trasmesso. Se il ricevitore non è sintonizzato sulla frequenza corretta, un segnale di spettro distribuito viene interpretato come rumore di fondo. Esistono due alternative principali: DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) e FHSS

(Frequency Hopping Spread Spectrum).

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Domande frequenti

55

Router a banda larga Wireless-G

Cos'è DSSS? Cos'è FHSS? E qual è la differenza?

FHSS (Frequency Hopping Spread Spectrum) utilizza una portante a banda stretta che modifica la frequenza in una sequenza nota sia al trasmettitore che al ricevitore. Grazie a una opportuna sincronizzazione, il risultato finale è il mantenimento di un unico canale logico. A un ricevitore involontario, FHSS appare come un segnale di rumore di breve durata. DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum) genera una sequenza di bit ridondante per ogni bit trasmesso. Questa sequenza di bit viene chiamata chip (o codice di chipping). Quanto più lungo è il chip, tanto più alta è la probabilità che i dati originali possano essere recuperati. Anche se uno o più bit vengono danneggiati durante la trasmissione, le tecniche di elaborazione statistica integrate nella radio sono in grado di recuperare i dati originali senza la necessità di una nuova trasmissione. A un ricevitore involontario, DSSS appare come un segnale di rumore a banda larga di bassa potenza e viene ignorato dalla maggior parte di ricevitori a banda stretta.

Cos'è WEP?

WEP è l'acronimo di Wired Equivalent Privacy, un sistema per garantire la riservatezza dei dati basato su un algoritmo di chiave condivisa a 64 o 128 bit, come descritto nello standard IEEE 802.11.

Cos'è l'indirizzo MAC?

L'indirizzo MAC (Media Access Control) è un numero univoco assegnato dal produttore a ogni dispositivo di rete

Ethernet, ad esempio l'adattatore di rete, che consente alla rete di identificarlo a livello hardware. Per motivi pratici, tale numero è permanente. Diversamente dagli indirizzi IP, che possono cambiare ogni volta che un computer accede alla rete, l'indirizzo MAC rimane lo stesso e ciò lo rende un utile identificativo per la rete.

Come si può eseguire il ripristino del router?

Premere il pulsante di ripristino sul pannello posteriore per cinque secondi. In questo modo, verranno ripristinate le impostazioni predefinite del router.

Come risolvere i problemi di perdita del segnale?

Non è possibile conoscere l'esatto raggio d'azione della rete wireless senza l'esecuzione di una verifica.

Eventuali ostacoli posti fra il router e il computer wireless possono provocare la perdita del segnale. Vetro piombato, metallo, pavimenti in calcestruzzo, acqua e pareti ostacolano il segnale e riducono il raggio d'azione.

Accendere il router e il computer wireless nella stessa stanza e spostarsi gradualmente per determinare il raggio d'azione massimo.

Provare inoltre a utilizzare canali diversi, in quanto ciò consente di eliminare i fenomeni di interferenza relativi ad un unico canale.

La potenza del segnale è ottima, ma non si riesce a vedere la rete.

Probabilmente è attivata la protezione wireless sul router, ma non sull'adattatore wireless (o viceversa).

Verificare che lo stesso metodo di protezione e le stesse passphrase/chiavi siano utilizzati da tutti i dispositivi wireless della rete.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Domande frequenti

56

Router a banda larga Wireless-G

Quanti canali/frequenze sono disponibili per il router?

I canali disponibili sono undici, da 1 a 11 per l'America settentrionale. Per le altre aree sono disponibili ulteriori canali, soggetti alle normative delle singole zone e/o Paesi.

Se le risposte alle proprie domande non sono contenute in questa appendice, visitare il sito Web di Linksys all'indirizzo www.linksys.com/international.

Appendice A: Risoluzione dei problemi

Domande frequenti

57

advertisement

Key Features

  • Complies with IEEE 802.11g standard, providing high-speed wireless connectivity.
  • Equipped with 4 Ethernet ports for wired connections, ensuring a stable and reliable network.
  • Supports WPA2 encryption, the latest and most secure encryption standard for wireless networks.
  • Offers a user-friendly web-based setup wizard for easy installation and configuration.
  • Includes advanced features like port forwarding and DMZ for customized network management.

Related manuals

Frequently Answers and Questions

What is the maximum wireless speed that the Linksys WRT54G (EU) can achieve?
The Linksys WRT54G (EU) supports the IEEE 802.11g standard, which provides a maximum theoretical wireless speed of 54 Mbps.
Can I use the Linksys WRT54G (EU) to connect multiple devices to the Internet simultaneously?
Yes, the Linksys WRT54G (EU) supports multiple simultaneous connections, allowing you to connect multiple computers, gaming consoles, smart TVs, and other devices to the Internet at the same time.
What security features does the Linksys WRT54G (EU) offer?
The Linksys WRT54G (EU) supports WPA2 encryption, the latest and most secure encryption standard for wireless networks. This ensures that your wireless network is protected from unauthorized access and eavesdropping.
Download PDF

advertisement

Table of contents